The Internet non smette mai di stupirci e di sfornare prodotti di dubbio gusto un po' dappertutto, se poi prendiamo un qualcosa che nasce e cresce su DeviantArt e viene esaltato su 4chan non può essere certo un campione di raffinatezza artistica e di contenuti, non è una novità ma a noi della redazione piace scavare nel deep web.
Stiamo parlando di Gogo Bomango, una sorta di webcomic disegnato da VanHeist (AKA Rob Ten Pass) e che prende il nome dalla protagonista: una donna fuori dall'ordinario che viene da Omingo, località non meglio precisata nel mondo, ed è presentata come la più grande anomalia genetica esistente, quindi di fatto questo scagiona a prescindere l'autore da qualsiasi scelta, perché non dandole nessuna caratteristica genetica precisa, può scegliere di farle crescere un dito in più oppure farle generare una sorella gemella per mitosi senza che nessuno possa accusarlo di insensatezza.
Gli altri personaggi chiave sono Didi, la suddetta sorella gemella che incarna l'alter ego della protagonista; Andrew (detto Andy o Teddy Bear) un ragazzino adolescente un po' solitario e insicuro, a casa del quale lei/loro vengono assunte come tuttofare; Hector, l'amico di Andy, compagno di videogames e fantasie sulle ragazze.
Come dicevamo, la storia si è sviluppata su DeviantArt senza una struttura organica e per questo non si può definire un vero webcomic, ma non è certo la pretesa dell'autore.
Si tratta in pratica tante situazioni con un flebile collegamento tra loro nelle quali si vedono i protagonisti alle prese con scene di vita quotidiana più o meno surreali.O meglio, le scene non sono surreali di per sé ma il personaggio di Gogo rende tutto grossolano, a volte divertendo e a volte esagerando.
Un esempio è la nascita di Didi, che avviene durante una colazione del buon Andy: Gogo compare con un busto più una testa che le spuntano dal fianco e la sua spiegazione è che si annoiava di notte così si è fatta crescere una gemella e adesso ha fame per lo sforzo.
Le domande che sorgono sono spontanee come "Ma come ha fatto? Ma lo fa normalmente la sua gente?" E molte altre restano insolute perché non c'è una storia organica alla base, ma ogni tanto spuntano delle schede personaggio in cui viene spiegato qualcosa di più.
Inoltre sotto quasi ogni episodio del fumetto, l'autore ripete incessantemente che la storia è venuta fuori un po' a caso mentre scriveva perciò non è il caso di prendersela troppo se non ha senso.
C'è comunque un'evoluzione nella storia nei personaggi e dell'autore stesso: Didi cresce una sua personalità distinta, totalmente e un po' ovviamente contraria a quella di Gogo e dunque la prima si dimostrerà estremamente intelligente e sensibile, addirittura definita nerd dalla sorella che invece è molto pratica ed estremamente atletica ma sgrammaticata, volgare e imbarazzante per chi la circonda.
L'aspetto di Gogo è un'altra chiave del comic: è così muscolosa, imponente e che quando entra a far parte della vita di Andy, Hector durante una partita di videogames diventa molto interessato alla ragazza… cosi così tanto che lei gli compare in sogno (o per davvero) e lo mi spaventa a morte per farlo desistere. E qui si aggancia la questione più spinosa del comic: il rapporto tra Gogo e Andy, perché lei ha 25 anni e lui è un quindicenne e da un lato lei vuole a tutti i costi renderlo un vero uomo facendolo allenare e insegnandoli cose virili, ma dall'altro c'è un'attrazione pederastica alquanto esplicita che ha fatto storcere il naso a tutti quelli che non sono abituati agli standard di 4chan.
Che ci si scandalizzi o meno, non ci sentiamo di definirlo un bel lavoro, ma dato il miglioramento costante dell'autore e della storia, chissà che non esca fuori un webcomic apprezzabile?