Ross Beadman, che ha interpretato il giovane Padawan in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, ha recentemente condiviso quanto è stato pagato per il suo piccolo ma memorabile ruolo nella trilogia prequel di George Lucas.
In un’intervista con il Geeknd, Ross Beadman ha confermato di essere stato pagato solo £ 90 (poco più di $ 100) per la sua parte in La vendetta dei Sith. Beadman è l’unico attore a parlare nella scena in cui Anakin uccide un gruppo di giovani, dicendo l’ormai iconica battuta: “Maestro Skywalker, ce ne sono troppi! Cosa faremo?” Secondo Beadman, la scena ha richiesto quattro riprese e circa 10-15 minuti per essere girata.
Ross Beadman ha interpretato Sors Bandeam (il cui nome è un anagramma del vero nome di Beadman) in La vendetta dei Sith. L’ex attore è assunto come comparsa in background, ma si è guadagnato un ruolo da oratore quando si è offerto volontario per dire l’unica battuta della scena. Beadman, che all’epoca aveva solo 6 anni, avrebbe probabilmente guadagnato meno soldi se fosse rimasto in silenzio.
Le tariffe per gli extra variano notevolmente a seconda che l’attore sia un membro della Screen Actors Guild (SAG), il sindacato americano che rappresenta gli attori principali e di sottofondo per il cinema e la televisione. Gli attori non sindacalizzati di solito ricevono un salario minimo, mentre gli artisti sindacalizzati possono guadagnare fino a $ 50 l’ora. Il compenso dipende anche da ciò che l’esecutore è tenuto a fare. Gli attori con parti parlanti, come Beadman, sono generalmente pagati di più in quanto sono considerati co-protagonisti piuttosto che comparse.
Ross Beadman racconta la sua esperienza
Ross Beadman ha anche improvvisato il momento in cui Sors Bandeam si trascina indietro per la paura quando Anakin Skywalker (Hayden Christensen) accende la sua spada laser. L’attore attribuisce al Sith sullo schermo il merito di aver innescato la sua reazione, dicendo che Christensen lo ha spaventato gridando “Boo” dietro la telecamera. Beadman ha detto che il suo “cervello di 6 anni” non riusciva a comprendere che questo momento significava che il suo personaggio sarebbe morto. Da bambino, credeva che Bandeam, la cui morte si verifica fuori dallo schermo, fosse scappato. “Mi ci è voluto un po’ di tempo per accettare che [sono morto] e affrontare il processo di lutto per me stesso“, ha detto Beadman con una risata.
Per quanto riguarda il suo compenso minimo, la mente di Ross Beadman è lontana dalla vendetta. L’attore non ha rancore per l’importo ricevuto, affermando che la somma gli sembrava molto da bambino e definendo l’esperienza di essere immortalato nel film “inestimabile”. Alla domanda se fosse scontento dei suoi guadagni ripensandoci da adulto, Beadman ha detto scherzosamente: “Sì, scriverò una lettera”.
- The disk has Italian audio and subtitles.
- George Lucas (Direttore)
- Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)