Nonostante il calo delle nascite in Italia, il settore dei giochi per l’infanzia e dei giochi da tavolo ha registrato nel 2023 il maggior fatturato di tutto il mercato del giocattolo, almeno secondo i dati di Circana.
Tuttavia i giochi preferiti dai più piccoli sono quelli che coinvolgono anche i più grandi. Il report ci dice che giochi in scatola, puzzle e peluche hanno contribuito per quasi la metà alla crescita del mercato. Inoltre, i giocattoli a tema animali (+20%), supereroi e manga, e le carte da gioco collezionabili hanno avuto un grande successo, rappresentando il 10% degli introiti totali.
Questi dati mostrano come la cultura del gioco si stia diffondendo sempre più tra le diverse generazioni, anche grazie al riconoscimento ufficiale di giochi e giocattoli come beni primari e strumenti didattici.
Per questo motivo Assogiocattoli, l’associazione che rappresenta il settore, ha promosso per il quarto anno consecutivo la campagna Gioco per Sempre, per sostenere e valorizzare il ruolo educativo, sociale e culturale del gioco nella nostra vita.
Barbie, Marvel e Pokémon: le licenze più richieste
Tra le diverse fasce di prezzo, l’unica a crescere rispetto al 2022 è stata quella tra i 40 e i 50 euro (con un aumento del +0,5%). Le licenze più vendute sono state invece quelle di Barbie (che si conferma al primo posto), Marvel Universe (che resta al secondo) e Pokémon (che sale al terzo). Queste tre licenze sono anche tra le più in crescita, insieme a Gabby’s Dollhouse e Funko Pop!.
Più in generale il peso delle licenze sul mercato è aumentato di +4 punti dal 2019, arrivando al 28% nel 2023. Tra le categorie di prodotto, i giochi da tavolo e i puzzle hanno avuto il miglior incremento in fatturato. Questo grazie soprattutto alle carte da gioco collezionabili e ai giochi in scatola per adulti.
Il gioco solidale e il futuro del settore dei giochi (da tavolo e non)
Il mercato italiano del giocattolo ha dimostrato di saper crescere e innovarsi, ma anche di avere una forte sensibilità sociale. Assogiocattoli ha infatti lanciato nel 2021 il progetto Giocattolo Sospeso, una “gara” di solidarietà che permette di donare un giocattolo a un bambino bisognoso.
Il progetto, partito da Milano in occasione dell’evento di Natale di Regione Lombardia, si è poi diffuso in molte altre città italiane, come Como, Venezia, Roma, Napoli e altre. Nel 2024, il progetto coinvolgerà tutta la Nazione, grazie alla collaborazione con le istituzioni e al supporto dei negozianti.
Il prossimo appuntamento con Assogiocattoli sarà domenica 12 maggio, in occasione di Toys & Baby Milano 2024, la settima edizione dell’evento B2B dedicato agli operatori dei settori del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party. Durante l’evento, si terrà anche la Cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre AWARDS, i riconoscimenti assegnati da buyer e retailer alle migliori aziende, prodotti e iniziative del settore.
- Le Havre è un gioco di gestione portuale, costruzione di navi e edifici. Ogni turno i giocatori devono decidere se prendere merci di un tipo oppure effettuare l’azione di un edificio.
- Il numero di merci sulle caselle offerta varia di turno in turno. Nuove merci di ogni tipo vengono aggiunte regolarmente, accumulandosi finché un giocatore non le prende.
- Legno, argilla e ferro sono risorse di costruzione. Pesce, grano e bestiame vengono usate per sfamare i vostri lavoratori portuali. Le azioni negli edifici consentono di migliorare le merci.
- I giocatori devono inoltre costruire Navi di Legno, di Ferro e di Acciaio in un Attracco per soddisfare le richieste di cibo che aumentano di round in round. A eccezione dei Transatlantici di Lusso, le navi forniscono cibo ogni round. I giocatori con le navi possono usare anche la Compagnia di Spedizioni per vendere merci.
- Numero di giocatori: 1-5 | Età consigliata: 12+ | Durata media: 120 min. | Edizione in Lingua Italiana |