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Gen Z & Gamification: creare relazioni con i più giovani grazie al gaming

L’evento “Gen Z & Gamification” ha riunito esperti, brand e creator per analizzare l’evoluzione del branded entertainment e le strategie di gamification per coinvolgere la Generazione Z, fortemente presente nel mondo gaming.

Nuove strategie per ingaggiare la Gen Z nel gaming

Patrocinato da OBE e organizzato da 2WATCH in collaborazione con UniCredit Start Lab, l’incontro ha esplorato l’attuale scenario del phygital entertainment. Focus sui linguaggi e le strategie utili per costruire relazioni autentiche con le nuove generazioni.

Francesco Sorbino di SDA Bocconi ha presentato i risultati di una ricerca sull’utilizzo dei video games nel fashion per migliorare il brand engagement. Nella prima round table, moderata da Valentina Camoni, gli ospiti hanno condiviso le strategie adottate per raggiungere i target più giovani, tra cui Elena Sensi di G-Group con il progetto “Good Games – boosta il tuo futuro”, Nicola Frega di Dazn sulla piattaforma Daznfun.it e Andrea Chirolli di Futura sull’importanza di un linguaggio comunicativo efficace.

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GenZ & Gamification 2024, Francesco Sorbino (ph Lorenzo Bailo)

Successivamente, i creator Bryan Ronzani, Raffaele Bottone (IlsolitoMute) e Giada Bessi hanno raccontato come trasformare la promozione in contenuti di valore per la Gen Z. Nella seconda round table, moderata da Matteo Pogliani, i relatori hanno approfondito la creazione di contenuti branded ingaggianti e le nuove strategie di marketing, commentando trend come la produzione con IA e CGI e gli esports.

Giorgia Viviani di Factanza ha evidenziato come i nuovi media rappresentino un’opportunità per ingaggiare nuove audience. Mentre Fabrizio Fiorentino di 2Watch ha parlato dell’evoluzione degli eventi gaming dal vivo come l’University Master. Luca Lanza di Kettydo+ ha sottolineato l’importanza della gamification per creare un legame duraturo con il pubblico, e Wang Yi Alex di HMBLE ha illustrato come creare campagne branded di successo sfruttando il mondo degli esports.

Il gaming può rivelarsi una chiave efficace per arrivare alla Generazione Z. Il gioco è un linguaggio efficace, specie per chi fa marketing.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

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