Tra le grandi aziende protagoniste a Lucca Comics & Games 2023 era presente anche Funko. Una realtà ormai portante di tutto il mondo Nerd che insieme a Games Academy Funside ha dato vita a uno splendido padiglione in Piazza Santa Maria. Un luogo ricchissimo di sorprese, con tantissimi prodotti da scoprire, sempre pieno di appassionati pronti a svuotare gli scaffali. E proprio negli spazi di Lucca Comics & Games 2023 abbiamo avuto la possibilità di parlare con Alex McIntyre, Digital Marketing Manager di Funko Europe e della forza di questo brand.
Funko è arrivata a Lucca Comics & Games 2023 da protagonista
Il padiglione di Piazza Santa Maria era straordinariamente ricco. Una volta varcata la soglia ci si ritrovava in un paradiso per i collezionisti di Funko, in ogni forma. Scaffali su scaffali su scaffali, in cui si poteva trovare tantissimi prodotti differenti, dai tradizionali Pop! agli accessori di Loungefly, fino a includere gli straordinari Bitty Pop!, presentati da poco ma già amatissimi.
Proprio questa reattività è uno dei fattori chiave del successo del brand, come ci ha raccontato McIntyre e potrete leggere di seguito. Una qualità riflessa anche nella distribuzione degli spazi dedicati alle tantissime licenze che hanno evidentemente un legame fortissimo con il successo delle stesse tra i fan. E infatti nell’anno in cui la ciurma di Cappello di Paglia ha definitivamente conquistato Lucca Funko gli ha dedicato quasi un’intera parete.
Come sempre poi Lucca Comics & Games è un’occasione per Funko per portare delle grandi esclusive dedicate ai collezionisti. Si va da Kurama e Hinata di Naruto in versione fosforescente a Goku con Krillin e Super Buu dall’universo di Dragon Ball. Una Sasha metallica di Attack on Titan sembrava nata per stare di fianco allo splendido Pop! Town con l’Avengers Tower e Iron Man. Sempre in tema Marvel due Pop! Cover con Wolverine e Scarlet Witch per poi chiudere l’elenco delle esclusive con lo splendido Re delle Zucche fluo da Nightmare Before Christmas e infine gli iconici Barbie e Ken sui pattini.
Tutti i segreti di un marchio straordinario
Ed è in questo contesto, circondati dai fan che si lanciavano nello shopping selvaggio, che abbiamo scambiato qualche parola con Alex McIntyre. Un vero appassionato con cui abbiamo chiacchierato non solo di collezionismo e figure, ma anche di film di Star Wars, in particolare di uno… Ecco cosa ci ha raccontato!
Funko è una storia di successo incredibile. So che è una domanda difficile, ma quale pensi che sia il segreto di questo successo?
Diciamo sempre che il nostro segreto è la velocità. Diciamo che lavoriamo Funko-Fast! Questo significa ad altissime velocità per fare arrivare le cose nelle mani dei fan il più rapidamente possibile. Siamo molto veloci ad arrivare sul mercato.
Che si parli di un personaggio, un momento specifico che i fan non vedono l’ora di avere, che è ripreso direttamente dal loro show preferito o film, una posa iconica o simili da qualcosa che è appena stato pubblicato, noi facciamo in modo di ricrearlo molto velocemente il più fedele possibile. Quindi sì, la velocità è uno dei fattori di successo più importanti per noi, così come la capacità di adattarci velocemente.
Abbiamo lanciato i Bitty Pop!, la nostra versione ridotta delle figure, in frettissima: li abbiamo annunciati e la settimana dopo eravamo negli store. Quindi non è solo la velocità con cui operiamo ma anche quella con cui riusciamo a portare le cose ai fan nel momento giusto e nel modo giusto.
A proposito dei Bitty Pop, io li ho amati. Come sono nati? Qual è stata la scintilla che vi ha fatto dire “Creiamo i Bitty Pop!”?
Abbiamo spesso sentito dire dai fan che amano esporre i propri Pop!, che sia su una mensola a casa o su una scrivania a casa. Però una collezione come questa è qualcosa di piuttosto statico, sta in un posto solo. Ci piaceva l’idea di prenderla, rimpicciolirla e permetterti di portarla con te dovunque vai.
Non devi scegliere tra il lavoro e la casa: puoi portarlo in entrambi i posti, ovunque tu voglia. È un’idea divertente quella della collezione portatile. Ed è per questo che li trovi già con il loro scaffale così puoi spostarli facilmente in ogni luogo tu voglia.
E’ stato anche un buon modo per riportare in vita Pop! che sono stati “ritirati”. Per esempio i Bitty Pop! di Batman classico erano tutti Pop! “grandi” anni e anni fa. Il numero di serie indica che nella linea Pop! Heroes DC, questo Batman è stato il numero tot.
Ed è bello che anni dopo possiamo riportarli alla luce in questa forma. Il Pop! è esattamente come era anni fa, semplicemente rimpicciolito. Ed è una cosa bellissima che i collezionisti dell’epoca possano condividere con le generazioni più giovani, così che possano vedere com’erano i Pop! anni fa.
Una delle grandi forze di Funko è la sua community. Ha tantissimi fan appassionati e tantissimi collezionisti. Come si rapporta Funko al concetto di collezionismo.
Pensiamo sempre a noi stessi come dei fan e per la maggior parte di noi è verissimo. Molte delle persone con cui lavoro hanno collezioni gigantesche, enormi scaffali… Lavorando da casa ogni tanto, le vediamo, nelle videoconferenze. Siamo parte di quel mondo per primi quindi, abbiamo solo anche l’opportunità di collaborare al processo di design. Suggerire pose, dare idee, immaginando ciò che pensiamo che i fan potrebbero apprezzare di più.
Quindi non c’è davvero una separazione tra “essere in Funko” ed “essere un fan di Funko”. È una community molto aperta. E credo che rispetto ad altri brand sia una nostra unicità, essere fianco a fianco dei fan.
Un’ultima domanda: cosa c’è sulla tua mensola o sulla tua scrivania?
La mia è tutta di Star Wars. Sulla scrivania in ufficio ho tutti i Pop! di Solo: A Star Wars Story. Adoro quel film. In realtà me ne mancano due, ho cercato di trovarli ma non riesco. Purtroppo sono usciti nel 2018 e io sono entrato in Funko solo nel 2019, li ho mancati di poco. Invece a casa ho un po’ di Pop! di Andor Vel, Andor e B2EMO e i Bitty Pop! di Star Wars: Una Nuova Speranza.
A noi non resta che ringraziare Alex McIntyre per l’intervista e girare a voi la domanda: quale pensate sia il segreto della popolarità di Funko? Raccontatecelo qui nei commenti o sui nostri canali social!
- MINI FIGURA MISTERIOSA - Possibilità di scartare un Hyper Rare (1/6) Stormtrooper (chrome), Hyper Rare (1/6) Grand Moff Tarkin, Rare (1/3) Tuskan Raider, and Rare (1/3) Hammerhead; abbraccia l'emozione di collezionare minifigure uniche.
- PICCOLI MA DETTAGLIATI - Godetevi 0,9 pollici (2,3 cm) Merchandise con licenza ufficiale di Star Wars; Attenzione: non per i bambini sotto i 3 anni, pericolo di soffocamento.
- REGALO PERFETTO PER I FANS DI MOVIES - Ideali per gli appassionati di fumetti, film e serie, questi Bitty Pops! da collezione regalano emozioni e gioia in ogni occasione, affascinando sia i bambini che gli adulti.
- ESSENZIALI VERSATILI PER LE FESTE - Utilizzabili come riempitivi di sacchetti per le feste dei bambini, sorprese per le calze di Natale e accattivanti cake topper, aggiungono un tocco speciale a compleanni ed eventi.
- CAKE TOPPERS ACCATTIVANTI - trasformano i vostri momenti speciali utilizzandoli come accattivanti cake toppers, sono perfetti per compleanni ed eventi speciali, rendendo ogni occasione magica e memorabile per grandi e piccini.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!