FumettiLetteratura e fumettiNews

Fumettibrutti non sarà a Lucca Comics & Games 2023

Fumettibrutti ha deciso di partecipare a Lucca Comics & Games 2023, per via del patrocinio dell’Ambasciata di Israele all’evento toscano. La fumettista ha annunciato la sua decisione sui suoi canali social, dove ha parlato dell’importanza anche di intersezionalità.

Anche Fumettibrutti non sarà a Lucca Comics & Games 2023

Su Instagram, la fumettista ha spiegato: “Mi spiace scrivervi che non sarò presente durante i giorni di fiera a Lucca, e il motivo è proprio il patrocinio dell’ambasciata di Isr43l&. Dopo averlo scoperto mi sono presa del tempo prima di decidere cosa fare, e credo che se nella vita si fanno dei compromessi (io stessa ne ho fatti tanti) su questo non riuscirei a dormirci la notte”.

Fumettibrutti spiega anche il suo rapporto di persona transgender e il sostegno ai civili nella Striscia di Gaza, parlando di intersezionalità. “Perdonatemi in anticipo se non potrò leggere tutti i messaggi, ma devo tutelarmi dal leggere possibili commenti che dicono che in quanto transgender e persona queer LGBTQIA+ non dovrei parlare di G*Z4 o della causa p4l3st1n3sə. Non dovrei dare alcuna spiegazione al riguardo, ma voglio comunque scrivere una parola di cui parlava sempre anche Murgia, che è “intersezionalità”. Significa preoccuparsi per tutte le lotte contro l’oppressione, dei corpi e dei popoli, non solo di quelle che ci fanno comodo. Il femminismo è la chiave di lettura del mondo che mi rende libera ogni giorno, e non si tratta di un dovere per me, è l’essenza stessa della vita.

E conclude dicendo: “Quindi stelle, mi scuso perché non riusciremo in quest’occasione a tenerci per mano e ad abbracciarci, ma sono sicura che lo faremo sempre e per sempre anche in altri luoghi. Come sempre vi abbraccio, brillate”.

Il patrocinio dell’ambasciata di Israele sta subendo molte critiche, e le dichiarazioni di Lucca Comics & Games a riguardo non hanno dissuaso i fumettisti e le personalità che hanno rinunciato a presenziare all’evento. Alcuni artisti, come Zerocalcare e la stessa Fumettibrutti, hanno detto che non saranno in Toscana questa settimana. Altri, opteranno per iniziative a sostegno dei civili della Striscia di Gaza pur presenziando.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
Fumettibrutti, Instagram

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio