È stato ufficialmente pubblicato il trailer del secondo film del regista Gabriele Mainetti dal titolo Freaks Out. Il film dovrebbe uscire nei cinema il 16 dicembre 2020, tranne imprevisti. La pellicola è ambientata in una Roma occupata dai nazisti nel 1943. I protagonisti sono Matilde, Cencio, Fulvio e Mario, che vivono nel circo gestito da Israel. Quando quest’ultimo sparisce in circostanze misteriose, forse in fuga o peggio catturato dai nazisti, i quattro fratelli si ritrovano soli nella città occupata. Qualcosa però sta per stravolgere i loro destini e al contempo il corso della Storia.
Il cast del film
Gabriele Mainetti si è affidato nuovamente allo sceneggiatore Nicola Guaglianone per quanto riguarda la firma del soggetto. Nel cast troviamo Claudio Santamaria, protagonista anche di Lo Chiamavano Jeeg Robot che ha portato alla ribalta il regista. Oltre a Pietro Castellitto, Giancarlo Martini e Aurora Giovinazzo nel ruolo di Matilde. Completano il cast Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski.
Il secondo lungometraggio di Gabriele Mainetti è una co-produzione della sua Goon Films con Lucky Red, Rai Cinema e la società belga Gapbusters. Il regista romano si occupa anche della sceneggiatura, insieme a Nicola Guaglianone, e delle musiche insieme a Michele Braga. Il film è distribuito da 01 Distribution mentre per la vendita all’estero se ne sono occupati True Colours e Rai Com. In occasione del Torino Film Festival 2018 viene annunciato il listino dei film distribuiti da 01 Distribution nel 2019 tra i quali figura Freaks Out. Rinviato all’anno successivo in seguito ai lunghi lavori di post-produzione.
“Non sarà facile soddisfare le aspettative ora che l’asticella si è alzata ulteriormente”, ha dichiarato Gabriele Mainetti attraverso la sua società di produzione Goon Films, che produce il film assieme a Lucky Red, Rai Cinema e la belga Gapbusters: “Come in passato, faremo del nostro meglio per superare quello che potremmo permetterci”.