{Il capitano carismatico} A tratti ombroso, con un senso della giustizia ben definito, che non deve necessariamente corrispondere a quello comune al resto della società. Si è guadagnato la fiducia del suo gruppo, della sua "famiglia", che lo segue per il suo valore, non per un distintivo di latta.
{Il mastino fedele} Numero uno, il secondo in comando del capitano, compagno coraggioso e fedele, pronto a guardargli le spalle, ma senza trattenersi dal mettere in discussione le sue scelte e decisioni. Certo, seguirebbe il suo capitano in qualsiasi situazione, anche quando sa perfettamente che sta facendo qualcosa di veramente stupido.
{Il bruto ma buono} Il sensibile e tenebroso che deve costantemente tenere a bada la propria furia animalesca che rimane a sostrato della sua personalità. Abbiamo visto lo stesso modello di personaggio ben adattarsi a un particolare membro della squadra dei Vendicatori.
{La ragazza speciale} La giovane fanciulla adolescente che si rivela una macchina da guerra dai poteri sovrumani è uno dei personaggi preferiti e più ricorrenti nel lavoro di Whedon. Ha una forza straordinaria ma deve scendere a patti con le proprie responsabilità, imparando a gestire i propri poteri.
{Il secchione disponibile} il giovane nerd che non ama la vita d’azione (almeno inizialmente) le cui conoscenze derivano quasi interamente dai fedeli libri e dallo studio assiduo. Per questo personaggio le cose cambiano rapidamente, dovendosi trovare faccia a faccia con la dura realtà dell’esistenza, rivelando però insospettabile capacità reattive.
{Il mercenario} parla da sé. Sempre pronto a menar le mani, meglio non fidarsi troppo di questa figura decisamente affascinante.
{Il sapiente chierico} L'archetipo del saggio enigmatico e riservato, dal passato nebuloso ritorna assumendo il ruolo del maestro. Nella maggior parte dei casi appartiene, o meglio apparteneva, a un ordine antico e sacro che ha abbandonato, mantenendone però i valori.
{L'adorabile mascalzone} probabilmente il più simpatico e a cui è più facile affezionarsi. Sicuro di sé nonostante la sfortuna che sembra perseguitarlo; a differenza dei suoi compagni non ha grandi poteri e si ricava il proprio spazio cercando di arrivare a fine giornata nel modo più piacevole possibile.