La prossima attrazione di Disneyland a sbarcare sul grande schermo sarà Space Mountain. Lo sceneggiatore sarà Joby Harold, autore dello script di film come Awake – Anestesia cosciente, King Arthur: Il potere della spada. Harold inoltre sarà il produttore assieme alla moglie Tory Tunnell con la loro casa di produzione Safehouse Pictures. Tra i produttori troviamo anche la Rideback, la società guidata da Dan Lin e Jonathan Eirich, che viene dal successo di Aladdin. Space Mountain è un’attrazione a tema spaziale arrivata a Walt Disney World Resort. Esattamente in Florida, nel 1975 e poi in California nel 1977. Il progetto, adesso in fase di pre-produzione, punta al grande schermo, perciò non è previsto per Disney+.
La prima corsa nel 1975
I dettagli della trama sono scarsi. Durante la classica corsa inaugurata prima a Walt Disney World nel 1975 e poi a Disneyland nel 1977, i motociclisti vengono catapultati in un emozionante viaggio attraverso lo spazio che è principalmente nell’oscurità. Nella versione Disneyland della corsa, Space Mountain si svolge al suono di un’iconica sigla. Quest’ultima è stata riorchestrata dal compositore Michael Giacchino nel 2005 guidata da un misterioso theremin. Space Mountain potrebbe essere la più stimolante tra le giostre classiche della Disney e la sua popolarità spesso arriva al prezzo di un’attesa di oltre un’ora.
Gli ospiti spesso approfittano della funzione Fastpass o cercano di fare un giro in tarda serata. Space Mountain viene spesso ridisegnato come Hyperspace Mountain a tema Star Wars con grafica aggiunta di TIE Fighters, ordini dell’ammiraglio Ackbar e il tema ampio di John Williams. La corsa è stata tradizionalmente re-tematizzata per Halloween in Ghost Galaxy, una versione accelerata della corsa con fantasmi spaziali ipnotizzanti e inquietanti.