Ci siamo, la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe inizierà in questo nuovo anno, allora ecco tutto l’elenco dei film Marvel in uscita nel 2023 nei cinema e in streaming.
Con il 2023 si passa ufficialmente alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe
Con il 2022 ci ha detto ufficialmente ciao la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, uno dei periodi più dibattuti di tutto il franchise. Si è conclusa ufficialmente con The Guardians of the Galaxy Holiday Special. Con il 2023 entriamo invece nella Fase 5.
Questa nuova fase parte dalle basi gettate dai due anni appena passati, che hanno iniziato a far intravedere una nuova minaccia, concreta e pericolosa quanto lo era stato Thanos. Vediamo allora i film del Marvel Cinematic Universe in uscita nel 2023, che avranno tutti un ruolo in questo arco narrativo in costruzione.
Li esamineremo nell’ordine con cui sono previste le loro programmazioni. Tra questi troverete anche i film non considerati parte del MCU ma comunque legati a personaggi Marvel. Parliamo di Spider-Man: Across The Spider-Verse, Kraven Il Cacciatore e X-Men ’97.
Ant-Man and The Wasp: Quantumania – 17 febbraio 2023
La fase 5 prende ufficialmente il via con il terzo capitolo della serie di film di Ant-Man, che uscirà nelle sale il 17 febbraio. Parliamo di Ant-Man and The Wasp: Quantumania. Questo film avrà un ruolo rilevante nella fase 5, perché in questo film verrà introdotto formalmente Kang il Conquistatore. Questo personaggio sembra che sarà il villain della saga per la fase 5 e la successiva Fase 6.
Il film parte con un incidente di laboratorio che trasporta Scott Lang e vari altri membri della “Ant Family” nel Quantum Realm. Questo sembra essere il luogo che Kang utilizza come nodo di smistamento per la sua invasione di varie realtà.
Un film che sembra avere belle prospettive, una sorta di Davide contro Golia. Infatti qui si scontreranno un uomo non dotato di poteri straordinari, come Scott Lang, contro una figura come Kang, capace di prevedere ogni sua mossa.
Ant-Man and The Wasp: Quantumania oltre a dare l’avvio di un arco narrativo che coprirà le Fasi 5 e 6 del MCU, introduce anche nuovi personaggi nel franchise, come i Micronauti.
E in preparazione a quando vedremo il film al cinema, ecco il trailer ufficiale!
What if…? 2 stagione – Inizio 2023
Ritroveremo Uatu l’Osservatore, che ogni settimana ci rivela un’altra versione dell’MCU in cui le cose sono andate in una direzione completamente diversa a causa di una decisione apparentemente piccola.
La seconda stagione di What if…? è prevista in uscita nel primo 2023, ma questo format ha il vantaggio di non essere vincolato dal suo posizionamento nel programma del MCU, rendendo quindi probabile che cambi man mano che vari progetti del Marvel Cinematic Universe si avvicinano al completamento.
In un’intervista con Entertainment Weekly, lo showrunner AC Bradley ha promesso che gli eventi della Fase 4 saranno inclusi nella nuova serie. Questo significa che sarà probabile trovare dei What if…? anche riguardanti personaggi del calibro di Shang-Chi e gli Eterni tra gli altri. Probabilmente uno degli episodi riguarderà anche Capitano Carter, poichè la chiusura della Fase 1 ha rivelato un Soldato d’Inverno molto diverso.
Come tutte le altre serie TV in questo elenco, What If…? verrà trasmessa in streaming esclusivamente su Disney+.
Secret Invasion – Inizio 2023
Ecco un’altra serie che andrà in onda in streaming su Disney+ nel 2023: Secret Invasion. In questa serie ritroviamo un grande protagonista del MCU, ma che per buona parte della Fase 4 è rimasto all’angolo. Stiamo parlando di Nick Fury. Ma del resto, la scena post-crediti in Spider-Man: Far from Home ce ne da una possibile spiegazione.
Secret Invasion porta allo scoperto la minaccia della cospirazione tramata dagli Skrull, che si sono infiltrati negli Stati Uniti e in altre istituzioni, assumendo le sembianze di alcuni uomini chiave.
Oltre alla necessità di scoprire chi è invece uno Skrull e da quanto tempo, Secret Invasion probabilmente esplorerà più a fondo la relazione tra Fury e Maria Hill, oltre a promettere nuove apparizioni di Jim Rhodes e di Talos, l’alleato Skrull di Fury.
Guardiani della Galassia Volume Vol. 3 – film Marvel in uscita il 5 maggio 2023
Guardiani della Galassia in origine era considerato un elemento di rischio per il futuro del MCU. Ma i tempi sono cambiati, con i due film di Guardiani della Galassia che rientrano tra i preferiti dei fan che seguono tutto il MCU. Guardiani della Galassia Volume 3 uscirà in un periodo dell’anno che di solito è molto ambito: inizio maggio. Per la precisione lo vedremo nelle sale il 5 maggio.
Il regista James Gunn promette una sorta di conclusione per la squadra. I Guardiani si troveranno ad affrontare l’Alto Evoluzionario, mentre Roket dovrà affrontare i segreti del suo passato.
Una particolare attenzione sarà data a James Gunn, che è stato molto importante per il successo dei personaggi di Guardiani della Galassia, ma che ora è co-presidente dei nuovi DC Studios, quindi al centro della creazione dell’universo DC. Proprio per questo ci sarà molta più attenzione su Guardiani della Galassia Volume 3.
Intanto mettiamoci comodi e guardiamo il trailer ufficiale!
Loki 2 stagione – Metà 2023
Di tutti i progetti Marvel in uscita nel 2023, la seconda stagione di Loki avrà probabilmente il maggiore impatto sul franchise nel suo insieme.
La stagione 2 riprende con le ricadute degli avvenimenti della stagione 1, mentre Loki riappare nell’organizzazione Time Variance Authority, guidata da Kang. I membri dell’organizzazione sembrano però non ricordare i loro precedenti incontri con Loki.
La maggior parte del cast della prima stagione ritorna per la seconda. Ke Huy Quan fa il suo debutto nell’MCU come non meglio precisata archivista della Time Variance Authority. La trama è stata tenuta pesantemente nascosta, ma ci si aspettano sviluppi che cambieranno il Mutliverso.
Per adesso la seconda stagione di Loki è schedulata come in uscita in streaming su Disney+ a metà del 2023.
The Marvels – film Marvel in uscita il 28 luglio 2023
La lista dei film MCU in uscita nel 2023 si conclude con The Marvels, un sequel di Captain Marvel del 2019 che vede Carol Danvers collaborare con Monica Rambeau e Kamala Khan.
Monica Rambeau, personaggio apparso per la prima volta in WandaVision del 2021, è la figlia dell’ex-compagna di ala di Carol, Maria Rambeau, e conosce Carol fin dall’infanzia. Kamala Khan è la fan numero uno di Carol, tant’è che adotta i suoi colori e il soprannome di “Ms. Marvel”.
Il trio deve trovare un modo per lavorare insieme quando iniziano a scambiarsi di posto ogni volta che usano i loro poteri, un fenomeno che è apparso per la prima volta alla fine della prima stagione di Ms. Marvel. In quell’occasione Carol è comparsa nella camera da letto di Kamala.
Il film dovrebbe uscire nelle sale il 28 luglio.
Echo 1 stagione – Tardo 2023
Ritroviamo qui il personaggio di Maya Lopez. Questa ragazza è già apparsa nella miniserie Occhio di Falco nei panni di Echo, la leader non udente della Tracksuit Mafia che incolpa Clint Barton per la morte di suo padre.
La nuova serie Echo la segue mentre torna nella sua città natale. La serie promette di esplorare la sua origine nativa americana, così come il suo legame con Wilson Fisk, rivelato alla fine di Occhio di Falco. È anche confermato che Charlie Cox apparirà nella serie riprendendo il ruolo di Daredevil, in previsione della sua nuova serie in arrivo nel 2024.
Ironheart 1 stagione- Tardo 2023
Ecco un’altra serie tv del MCU che farà il suo debutto nell’ultima parte del 2023. Ed ecco un’altro personaggio già incontrato prima: Riri Williams. Infatti abbiamo già incontrato questo personaggio nell’MCU in Black Panther: Wakanda Forever. Qui si è dimostrata abile con la tecnologia, sviluppando una nuova versione dell’armatura Iron Man di Tony Stark.
È pronta per apparire in una serie propria, composta da sei episodi. Questa serie segna il suo ingresso formale nello stile di vita dei supereroi. La maggior parte del cast è composta da nuove figure, con Anthony Ramos che dovrebbe interpretare l’avversario di Williams, The Hood. Si prevede che il personaggio cattivo avrà un ruolo in più progetti MCU oltre il 2023, mentre la serie Ironheart è ancora in fase di sviluppo con una data di uscita provvisoria alla fine del 2023 su Disney+.
Agatha: Coven of Chaos 1 stagione – Tardo 2023 / Inizio 2024
Di tutti i progetti Marvel nella lista in uscita nel 2023, Agatha: Coven of Chaos è quello che più probabilmente slitterà al 2024. Ma stiamo parlando di Agatha Harkness, interpretata da Kathryn Hahn in WandaVision, una delle principali antagoniste della comunità magica del MCU. La sua nuova serie spin-off è ancora tra le più attese della Fase 5.
I dettagli rimangono per ora segreti, ma con il ritorno dello showrunner di WandaVision Jac Shaffer, i fan dovrebbero aspettarsi di ritrovare la stessa miscela di commedia dark e colpi di scena che distorcono la realtà. Anche Aubrey Plaza e Patti LuPone sono stati confermati come nuovi membri del cast, insieme a diversi volti già visti in WandaVision.
Film e prodotti Marvel in uscita nel 2023 ma non canonici
Sono Marvel e sono in uscita nel 2023, ma non rientrano nel MCU. Eppure noi troviamo che un posto per loro tra le uscite Marvel del 2023 ci debba essere. Anche in questo caso, sono presentati in ordine della loro presunta data di uscita.
Partiamo dalla serie X-Men ’97, previsto in uscita il 17 febbraio 2023 su Disney+, dopo un primo slittamento dalla data dell’11 novembre 2022.
La serie sarà un revival del classico X-Men: The Animated Series degli anni ’90. Ripartirà proprio da dove questa si era conclusa. Come rivelato durante il San Diego Comic-Con 2022 sarà infatti Magneto a guidare gli X-Men, dopo che il Professor Xavier è partito per lo spazio, nel finale della serie degli anni ’90.
Passiamo poi a Spider-Man: Across the Spider-Verse, una pellicola animata seguito del precedente Spider-Man Un nuovo universo e già vincitore di un un Oscar come Miglior Film di Animazione. La storia è tratta dai fumetti Marvel Ultimate e parla dello Spider-Man di Miles Morales, che entra in contatto con il multiverso. Che però è pieno di pericoli e personaggi simili a lui.
L’uscita di questo fiò, era prevista inizialmente per aprile 2022, poi slittata a ottobre 2022 ed infine fissata per il 1 giugno 2023 nelle sale italiane. Per dare una prima occhiata a questo prodotto, ecco qui il trailer ufficiale!
Tocca ora a Kraven Il Cacciatore, un film che doveva uscire a gennaio, ma che a causa di problemi di post produzione è stato fatto slittare al 6 ottobre 2023. Vedremo Aaron Taylor-Johnson interpretare il ruolo di Sergei Kravinoff, un immigrato di origini russe, che si pone l’obiettivo di dimostrare a tutti di essere il più grande cacciatore al mondo.
Moltissimi film e prodotti Marvel in uscita nel 2023
Bisognerà stare attenti per non perdere nulla della storyline della Fase 5 dell’MCU, che si inaugura proprio il prossimo mese. E se ancora vi manca qualche film o puntata dell’ampio MCU, beh avete ancora qualche settimana per recuperare tutto! Benvenuti nel 2023 e benvenuti nella Fase 5!
- Design ufficiale Marvel Avengers: i fan si divertiranno nel mondo con questo fantastico set copripiumino. I fan possono rannicchiarsi e sognare un mondo lontano con questo set copripiumino singolo a tema Disney con federa coordinata
- Prodotto con licenza ufficiale: assicurati di ricevere qualità premium con il nostro copripiumino e federe abbinate con licenza ufficiale.
- Biancheria da letto di facile manutenzione: la nostra biancheria da letto è realizzata in poliestere super morbido. (100% poliestere) È facile da lavare (40 c), ad asciugatura rapida, durevole, può essere asciugato in asciugatrice a bassa temperatura e richiede una stiratura minima.
- Dimensioni letto matrimoniale: 1 copripiumino matrimoniale (200 x 200 cm) e 2 federe (48 x 74 cm).
- 100% poliestere - Prodotti ufficiali Disney
- Calza Marvel 2023
- Personaggio: Marvel
- Età: 3 Anni +
- Genere: Bimbo
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti