Site icon Orgoglionerd

Cosa vedere al cinema a febbraio? Ecco i titoli più attesi

Cosa vedere al cinema a febbraio? Ecco i titoli più attesi thumbnail

Ogni mese ci aspettano tante novità imperdibili tra i film al cinema, e nemmeno le proposte di febbraio 2022 fanno eccezione. Potremo vedere pellicole di ogni genere, alcune delle quali attese da anni, tra cui emerge Assassinio sul Nilo, diretto e interpretato da Kenneth Branagh. Non è l’unica uscita che vede al centro della storia l’attore e regista. Tra i film al cinema di febbraio 2022 c’è anche Belfast, pellicola in bianco e nero ispirata all’infanzia di Branagh. Quest’ultimo è anche il regista del progetto, presentato alla Festa di Roma 2021, il cui ruolo da protagonista è affidato a Jude Hill.

I film al cinema a febbraio 2022

Prima di soffermarci sulle uscite del mese imperdibili, vediamo un attimo cosa ci aspetta nelle sale cinematografiche dal 2 febbraio. Tante le proposte, e tutte diverse. Se cercate un po’ di relax e preferite le commedie, italiane e/o straniere, ricordiamo che dal 10 febbraio arrivano due film adatti per passare una serata tranquilla. Stiamo parlando de Il sesso degli angeli, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, e Marry Me – Sposami, con protagonisti Jennifer Lopez e Owen Wilson.

Se volete assistere a qualcosa di più profondo e legato alla musica, non perdetevi il docu-film Ennio di Giuseppe Tornatore. Il progetto, la cui uscita è fissata per il 17 febbraio, racconta Ennio Morricone attraverso una lunga intervista del regista al Maestro. Al suo interno troverete molte testimonianze di artisti e cineasti.

Restando nell’ambito musicale, il 23 febbraio arriva nelle sale italiane Vanoni – Senza Fine, il documentario dedicato alla cantante Ornella Vanoni. Presentato alle Giornate degli Autori lo scorso settembre, il docu-film è diretto da Elisa Fuksas. Vanoni – Senza Fine è descritto come un incontro-scontro con la regista tra ricordi e canzoni.

Infine, tra i film al cinema a febbraio 2022 citiamo il debutto alla regia del cantante Fabrizio Moro, Ghiaccio (7 febbraio), e la prima pellicola diretta da Paolo Taviani senza il fratello Vittorio, Leonora Addio (17 febbraio).

La lista dei film più attesi

Sino a questo momento vi abbiamo parlato di alcune pellicole, quelle “attese ma non troppo”. Ora entriamo nel vivo dell’articolo con la nostra lista dei film al cinema più importanti (per noi Nerd) in uscita a febbraio 2022. L’ordine di inserimento, come sempre, è legato alla data di debutto al cinema.

Gli occhi di Tammy Faye

Gli Occhi di Tammy Faye | Trailer Ufficiale

Gli Occhi di Tammy Faye, film di apertura della Festa del Cinema di Roma del 2021, è diretto da Michael Showalter e scritto da Abe Sylvia. I suoi protagonisti sono Andrew Garfield e Jessica Chastain, presente nel progetto anche in veste di produttrice.

Il film racconta la storia della telepredicatrice Tammy Faye Bakker: dall’ascesa alla caduta, e fino alla redenzione. Ambientato fra gli anni Settanta e Ottanta, Gli Occhi di Tammy Faye segue la donna e suo marito Jim Bakker. I due riescono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema. Tuttavia, in poco tempo irregolarità finanziarie, rivalità e scandali hanno portato alla fine dell’impero a cui i due avevano dato vita. 

Data di uscita: 3 febbraio 2022

Assassinio sul Nilo

Basato sul romanzo del 1937 di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo è un audace mystery-thriller. È incentrato sul caos emotivo e sulle fatali conseguenze scatenate dall’amore ossessivo. Il film è diretto e interpretato da Kenneth Branagh, che veste i panni del celebre investigatore Hercule Poirot. L’attore è affiancato da Tom Bateman, Annette Bening, Gal Gadot, Armie Hammer e Rose Leslie tra gli altri.

Ambientato negli anni ’30, Assassinio sul Nilo segue la vacanza in Egitto dell’investigatore belga a bordo di un elegante battello a vapore. Il viaggio rilassante si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. 

Data di uscita: 10 febbraio 2022

Uncharted

Uncharted, ispirato al famoso franchise di videogiochi, è diretto da Ruben Fleischer e vede protagonisti Tom Holland e Mark Wahlberg. Il primo interpreta Nathan Drake, il secondo veste i panni di Victor “Sully” Sullivan, con tanto di baffi. Il rapporto tra i due personaggi avrà un ruolo centrale nella storia. I due dovranno trovare un modo per lavorare insieme e arrivare al tesoro prima del cattivo Moncada (Antonio Banderas).

Secondo la sinossi ufficiale, “il ladro di strada Nathan Drake viene reclutato dall’esperto cacciatore di tesori Victor “Sully” Sullivan per recuperare una fortuna persa da Ferdinand Magellan 500 anni fa. Quello che inizia come una rapina, diventa una corsa da brividi intorno al mondo per raggiungere il tesoro prima dello spietato Moncada. Quest’ultimo crede che lui e la sua famiglia siano i legittimi eredi. Nate e Sully dovranno decifrare gli indizi e risolvere uno dei misteri più antichi del mondo. Se riuscissero a resistere fino alla fine, potrebbero trovare non solo 5 miliardi di dollari, ma anche il fratello perduto da tempo di Nate… I due troveranno un modo per lavorare insieme e raggiungere l’obiettivo?

Data di uscita: 17 febbraio 2022

Belfast

Come abbiamo già detto, sono molti i film al cinema a febbraio 2022. Belfast è uno di quelli imperdibili ed è diretto da Kenneth Branagh e ispirato alla sua infanzia. Jude Hill ricopre il ruolo del giovane regista nella pellicola in bianco e nero ambientata, appunto, nella città di Belfast durante il conflitto nordirlandese (Troubles). Il cast include anche Judi DenchJamie Dorman e Colin Morgan, tra gli altri.

È il primo film in cui Kenneth Branagh compare anche in veste di sceneggiatore ed è considerato il suo progetto “più personale“. Belfast è descritto come “una commovente storia di amore, risate e perdita nell’infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni ’60“.

Data di uscita: 24 febbraio 2022

Ambulance

Altro film atteso è quello diretto e prodotto da Michael Bay e intitolato Ambulance. I protagonisti del thriller sono Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II ed Eiza González. La pellicola è ambientata a Los Angeles e vede le vite di tre persone cambiare per sempre nell’arco di una sola giornata. Il film – lo ricordiamo – è distribuito da Universal Pictures International Italy.

La storia racconta del decorato veterano Will Sharp (Yahya Abdul-Mateen II) alla disperata ricerca del denaro necessario per le cure mediche di sua moglie. L’uomo però chiede aiuto alla persona meno indicata – suo fratello adottivo Danny (Jake Gyllenhaal). Quest’ultimo, criminale di lunga data e dal carattere carismatico, gli propone un colpo da 32 milioni di dollari. Si tratta della più grande rapina in banca mai effettuata a Los Angeles. Con sua moglie in condizioni di salute critiche, Will è costretto ad accettare l’offerta. La situazione peggiora quando, dopo il colpo e presi dall’ansia, sequestrano un’ambulanza con a bordo un poliziotto gravemente ferito e un paramedico (Eiza González).

Data di uscita: 24 febbraio 2022

Exit mobile version