Cinema e Serie TVFilmNews

San Sebastian Film Festival: in arrivo premi gender-neutral

Il festival segue la tendenza di altre rassegne, come quella di Berlino

Il San Sebastian Film Festival ha deciso di consegnare premi gender-neutral per gli attori, quindi senza distinguere fra i migliori attori e le migliori attrici. Segue l’esempio del Festival di Berlino, decidendo di unire le categorie e premiare la miglior performance recitativa in assoluto.

Festival di San Sebastian: i premi saranno gender-neutral

Quest’anno il Festival di San Sebastian si terrà dal 17 al 25 di settembre, portando il meglio del cinema nella storica cornice spagnola. Ma a differenza degli altri anni, la Concha de Plata (la “conchiglia d’argento”) al miglior attore e alla miglior attrice sarà sostituita da un unico premio, la Cocha de Plata per la miglior perfomance.

Il direttore del festival José Luis Rebordinos spiega: “Il cambio nasce dalla convinzione che il genere, un costrutto sociale e politico, non è più un criterio che seguiremo per distinguere fra le performance. Il criterio che la giuria userà sarà fra le buone e le cattive recitazioni, in mondo da poter raggiungere gli amici del Festival di Berlino sulla strada che loro hanno già iniziato a seguire. Stiamo seguendo da vicino il dibattito del movimento femminista riguardo a questa e altre questioni. Non abbiamo certezza ma abbiamo la volontà di continuare a evolvere e aiutare a costruire una società più giusta e egalitaria”.

Inoltre la società che organizza il festival fa notare che questa scelta permette anche agli attori che non si identificano nella distinzione binaria uomo-donna di sentirsi inclusi.

Sigourney Weaver festival di san sebastian gender-neutral-min

Gli organizzatori hanno inoltre confermato che il festival avrà una versione fisica, pur mantenendo le restrizioni riguardo il Covid. Non ci saranno le feste di inizio e fine festival e non si potrà utilizzare il Velodrome per le proiezioni.Il Festival di San Sebastian ha inoltre annunciato il poster che vedere qui sopra con Sigourney Weaver, protagonista del festival già nel 1979 con il suo Alien.

L’appuntamento è quindi per il 17 fino al 25 settembre, per questo Festival che ha deciso di mettere l’interpretazione attoriale al centro, senza distinzioni di genere.

Bestseller No. 1
HWC Trading FR A3 Alien Sigourney Weaver - Poster con autografo per i fan cinefili, formato A3, con cornice
  • Un regalo che adoreranno: siate una leggenda con questo poster stampato firmato di uno dei film di maggior successo, Alien. Un super regalo per te e per gli altri.
  • Proprio come l’originale; appassionati e collezionisti di qualsiasi età saranno lieti di ricevere questo espositore realistico, che rappresenta un’aggiunta unica alla loro collezione di cimeli
  • Pronta per essere regalata: le nostre stampe in formato A3 (445 x 330 mm) sono fornite con una elegante cornice in policarbonato nero in formato A3 che si abbina perfettamente alla bacheca opaca. Leggera, ma di altissima qualità, semplicemente perfetta per compleanno, Natale o come qualsiasi tipo di regalo
  • Di qualità. Realizzata e rifinita professionalmente nel nostro studio, questa stampa con autografo è controllata e confezionata con cura utilizzando materiali di imballaggio robusti per garantire che arrivi in ottime condizioni.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
Deadline

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio