Site icon Orgoglionerd

Festival della Mente di Sarzana, presentato il programma 2023

Festival della Mente di Sarzana, presentato il programma 2023 thumbnail

Dal 1 al 3 settembre, Sarzana ospita il Festival della Mente, un evento unico in Europa dedicato alla creatività e al pensiero: oggi gli organizzatori hanno annunciato il programma 2023. Incontri, dialoghi, spettacoli e laboratori per il pubblico adulto. E il festival offre una sezione speciale per i più giovani, curata da Francesca Gianfranchi.

Ci saranno ben 30 appuntamenti per gli adulti e 26 appuntamenti (12 più le repliche) per i più piccoli tutti incentrati sul tema della ventesima edizione: la meraviglia. Tra scienza, tecnologia, arte, teatro e disegno, i bambini e i ragazzi potranno esplorare il mondo con occhi curiosi e stupiti, stimolando la loro fantasia e il loro senso critico.

Festival della Mente di Sarzana 2023, ecco il programma dell’edizione

La lectio magistralis Il processo di Galileo Galilei: la meraviglia e il disincanto, tenuta dal filosofo e scrittore Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, inaugura il festival. Valerii racconta come nel 1609, Galileo usò il suo telescopio per osservare le stelle e scoprì cose mai viste prima da nessun altro. Queste «meravigliose osservazioni» diedero inizio alla rivoluzione scientifica – e alla modernità.

Seguono poi tantissimi appuntamenti, come Educare Controvento di Franco Lorenzoni e Il Tempo dello Stupore con la filosofa Gabriella Caramore e l’immunologa Antonella Viola, condotto da Rosa Polacco. Francesca Mannocchi si chiede invece se Esiste la meraviglia, in guerra? Mentre il giornalista Francesco Costa ci spiega come Informarsi meravigliosamente.

Il fisico Guido Tonelli ci parla della Materia, La magnifica Illusione, entrando nella natura stessa della realtà. Mentre l’astrofisica Ersilia Vaudo ci fa alzare lo sguardo per la conferenza Mirabilis. La fisica oceanografa Sabrina Speich ci fa scoprire un Meraviglioso Immenso Mare, mentre Paolo Giordano si interroga su La meraviglia tra natura e conoscenza.

La meraviglia in tutte le forme

festival della mente sarzana 2023-min

Elena Stancanelli e Bernardo Zannoni parlano di Sorpresa! Il mondo d’un tratto, mentre Alessandro Zaccuri, è protagonista dell’incontro Meravigliosamente. La letteratura come educazione allo stupore. E poi tanti altri eventi:

  • Wanderlust: il desiderio di scoprire il mondo con Erika Fatland e Alberto Riva
  • L’umile bellezza dei fossi e delle Maestà con Alberto Rollo
  • Wunderkammer: Arte, Scienza, Meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni con Martina Mazzotta
  • Wunderkit, cinque oggetti per la creatività con Giulia Capodieci e Carlo Stanga
  • 1204: i crociati scoprono Costantinopoli con Alessandro Barbero
  • Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente con Nazareth Castellanos
  • L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana con Gerd Gigerenzer e Veronica Barassi
  • l trauma della perdita e il lavoro del lutto con Massimo Recalcati, che terrà anche La meraviglia della nostalgia
  • I sogni come neuromeraviglia con Vittorio Lingiardi
  • La trilogia: Platone, Omero e Gabriel García Márquez di Matteo Nucci

E poi spazio Un altro domani, diretto dal regista e sceneggiatore Silvio Soldini e scritto a quattro mani con Cristiana Mainardi. La tavola rotonda con La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane vede protagonisti Marianna Aprile, Enrico Casale, Maurizio Careddu, Cristiana Farina e Gianluca Guida.

Poi appuntamenti, la rassegna parallelaMente, i podcast dal vivo, i reading come quello di chiusura Anche Noi scettici. Insomma, tantissimi appuntamenti.

Gli incontri per i più piccoli

Per i più piccoli ci sono eventi come il safari fotografico in giro per la città con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, scrittrice e traduttrice e fotografo e autore: Piccolo verde a spasso (6-10 anni), che inizia venerdì.

Il sabato invece potete visitare Una statua per amica (5-8 anni) è il laboratorio dell’artista e illustratrice Maja Celija. Hai mai visto un ologramma 3D? (8-12 anni) è la domanda che pone la start-up MadLab 2.0. Con forbici, pennarelli e fogli trasparenti si può esplorare il magico mondo degli ologrammi e costruire un piccolo proiettore. In Teatrino delle meraviglie (7-12 anni), con la scenografa, illustratrice e paper artist Isadora Bucciarelli si scoprono i meccanismi e gli effetti spettacolari del teatro.

E poi ci sono Come in un circo (5-8 anni)con Giuseppe Vitale. Per i piccolissimi da 0 a 5 anni, accompagnati da adulti, c’è l’incontro sonoro Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case. L’incontro è proposto dalla scrittrice Cristina Bellemo, premiata autrice di libri per l’infanzia.

Potete trovare il programma completo e tutte le informazioni del caso sul sito ufficiale, le prevendite partono dal 12 luglio.

Offerta
Brick for stone
  • Barbero, Alessandro (Autore)
Exit mobile version