Lunedì 6 giugno, a Torino, sono conlcuse le riprese di alcune delle scene clou del film Fast X, il decimo capitolo del franchise global blockbuster Fast & Furious. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.
Fast X a Torino
In queste settimane Torino è diventata un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto. Infatti, una troupe di più di 500 persone (tra cui 150 professionisti piemontesi) ha lavorato in svariate aree del centro città. Tra queste troviamo Piazza Crimea, Corso Fiume e Ponte Vittorio Emanuele. Poi ancora Corso Moncalieri, Murazzi del Po, Corso Vinzaglio, Via San Quintino e Piazza IV Marzo.
L’azione al centro
Le scene realizzate nelle principali vie, piazze e ponti torinesi sono state di grande impatto scenico e alto contenuto action. Infatti, in linea con le precedenti produzione del franchise, anche questa volta non sono mancati gli adrenalinici inseguimenti eseguiti dagli stuntman professionisti.
Il bilancio al termine delle riprese è decisamente positivo! Tutto questo è stato possibile dopo i sopralluoghi avviati a settembre 2021. A partire da gennaio 2022, FCTP e la produzione hanno lavorato insieme agli Assessorati alla Cultura, a grandi eventi, viabilità e trasporti. Coinvolti nel progetto anche il reparto verde pubblico e sicurezza, la Questura e la Prefettura di Torino.
Grazie a tale sinergia si è raggiunto l’obiettivo di coordinare proficuamente i permessi per l’occupazione del suolo pubblico e le ordinanze. E poi ancora organizzare la viabilità, gli esercizi commerciali, le infrastrutture e la mobilità, il sorvolo dei droni e le limitazioni alla circolazione necessarie per la gestione e la sicurezza del set. In sostanza, i disagi si sono rivelati minimi e i cittadini hanno accolto con interesse, curiosità e partecipazione alle riprese.
Le dichiarazioni
“Oltre ad aver prodotto un immediato effetto economico pari a circa 3,8 milioni di euro di spesa sul territorio piemontese, l’esperienza di Fast X, dimostra la capacità di attrarre e gestire progetti di tale calibro, ponendo più che mai Film Commission Torino Piemonte sulla mappa delle grandi produzioni internazionali”, dichiara il Presidente di FCTP Beatrice Borgia. “Per questo tengo molto a ringraziare, oltre a Universal Pictures e Wildside per la fiducia, tutte le istituzioni locali coinvolte, a partire dagli Assessorati e uffici competenti che hanno lavorato in prima linea con grande determinazione e competenza per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.
- Azione
- steelbook
- edizione speciale
- Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson (Attori)
- Rob Cohen (Direttore)