Annunciata la giuria dell’ottava edizione del Fashion Film Festival Milano, che si terrà dal 14 al 18 gennaio 2022, durante la Milano Fashion Week Men’s Collection in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana. Il 14 gennaio l’evento internazionale, fondato e diretto da Constanza Etro, che celebra il connubio fra moda e cinema, aprirà la sua Rassegna ricca e articolata con un format ibrido, digitale e in presenza.
Fashion Film Festival Milano 2022 celebra la sua ottava edizione con una giuria internazionale d’eccezione composta da un team di 14 personaggi con un comune denominatore: la massima autorevolezza nel proprio territorio culturale. La giuria sarà presieduta da una delle figure più rilevanti nel panorama della moda internazionale, Pierpaolo Piccioli.
Il programma è ricco di conversazioni, feature film premiere, progetti speciali. L’evento comprende anche una Selezione Ufficiale con 260 opere estremamente variegate scelte su migliaia di fashion film pervenuti da oltre 60 nazioni. Naturalmente non mancano i grandi nomi, ma molto spazio sarà dato anche ai filmmaker esordienti e alla sperimentazione.
La giuria del Fashion Film Festival Milano 2022
Il Presidente della giuria è Pierpaolo Piccioli, creative director della Maison Valentino. Gli altri componenti della giuria del Fashion Film Festival Milano 2022 sono:
- Alba Rohrwacher (attrice);
- Vincent Peters (fotografo);
- Chiara Sbarigia (presidente di Cinecittà);
- Piero Piazzi (presidente Women Management);
- Nadia Lee Cohen (fotografa e regista);
- Esteban Diacono (digital artist);
- Lea T (top model e attivista);
- Stella Jean (stilista);
- Arturo Galansino (direttore Palazzo Strozzi);
- Fanny Moizant (fondatrice di Vestiaire Collective);
- Laura Brown (editor in chief Instyle Magazine);
- Harris Reed (stilista);
- Kerry Bannigan (direttrice Fashion Impact Found).
Un Fashion Film è un breve video che esprime la moda in modo artistico. Il tutto con una forte attenzione alla fotografia, al montaggio, alla musica, all’estetica e pieno di senso etico e poetico. È lontano da fini puramente commerciali e racconta la moda allargando la nostra visione del mondo e della contemporaneità, è il nuovo mezzo di comunicazione utilizzato dalla moda per esprimersi nell’era digitale.
L’obiettivo di molte case di moda è quello di comunicare l’anima del marchio attraverso immagini visionarie create da registi di talento. Lo scopo della Camera Nazionale della Moda Italiana è invece quello di riunirli in un’unica forza chiamata Fashion Film Festival Milano.
Ricordiamo che lo scorso anno ha trionfato al festival milanese Matteo Garrone con il suo Le Mythe Dior.
- Amaducci, Alessandro (Autore)