Cinema e Serie TVSerie TV

Come arrivare preparati alla serie TV di Fallout: tutto quello che c’è da sapere

Mancano pochi giorni al debutto di Fallout, la nuova serie TV di Prime Video il cui arrivo è previsto per il 10 Aprile. Essendo uno dei franchise videoludici di maggior successo degli ultimi 15 anni, le aspettative per questa serie sono a dir poco alte e tanti appassionati, come noi, sono in febbricitante attesa di scoprirne di più. Ma non tutti sono avvezzi alla Zona Contaminata, alle follie della Vault Tec e alle altre meravigliose e intriganti tematiche che Fallout offre. Per questo creato questa pratica “guida” su come arrivare preparati alla Serie TV di Fallout.

Che cos’è Fallout?

Il franchise videoludico di Fallout nasce nel lontano 1997 ad opera di Interplay, una software house americana che sviluppa uno strategico di ruolo ambientato in un mondo post-apocalittico. Sebbene la trama vari da capitolo in capitolo, la base dell’universo di Fallout è sempre la stessa. Gli Stati Uniti d’America hanno subito violentissimi attacchi nucleari da parte della Cina che hanno costretto la popolazione a rintanarsi nei Vault. Si tratta di imponenti rifugi antiatomici dotati di tutti i comfort per permettere alle persone di sopravvivere per secoli. I Vault, come alcune delle tecnologie di sopravvivenza, sono stati creati dalla Vault-Tec, una grande corporazione tech la cui reputazione non è proprio al passo con le loro reali intenzioni.

La serie di Fallout esplode (dato il tema, ci sembrava doveroso) nel 2008 con l’uscita di Fallout 3 ad opera di Bethesda Softworks che ha acquistato i diritti sul franchise. Questo rappresenta un punto di svolta per la serie in quanto diventa uno sparatutto RPG con una trama e un gameplay ben più ampio. Il successo è immediato e oltre a far conoscere la serie ha un nuovo pubblico, gli fa guadagnare un posto d’onore tra i franchise videoludici più noti e di maggior successo. Da allora Bethesda pubblicherà Fallout 4, altro grande successo e Fallout 76, un MMORPG che, tra alti e bassi, ha trovato il suo posto nel mercato.

Come anticipato, la trama e il periodo di ambientazione di ogni capitolo cambiano ma hanno tutti in comune lo scenario post apocalittico dell’America. Nonostante sia ambientato nel futuro però, Fallout utilizza l’iconografia e alcune tecnologia ispirate a quelle presenti negli Stati Uniti durante gli anni Cinquanta. Troviamo quindi un intrigante mix tra abiti e musica retrò nello stesso mondo di pistole laser, robot parlanti e mutanti.

Bethesda Fallout 4 Edizione GOTY Steelbook Videogioco per PS4
  • Include una steelbook
  • Fallout 4 è il progetto più ambizioso mai realizzato da Bethesda Game Studios
  • Nei panni dell'unico superstite del Vault 111, esplorerai un mondo distrutto dalla guerra nucleare
  • Ogni secondo rappresenterà una lotta per la sopravvivenza, dove sarai tu a prendere le decisioni

Come prepararsi alla serie TV di Fallout?

Una scena di Fallout la serie TV di Amazon Prime Video con la protagonista Lucy di spalle

Dirvi di giocare a tutti i capitolo di Fallout usciti fino ad ora in poche ore, ci sembra un po’ esagerato. Recuperare l’intera serie oggi è un’impresa titanica (anche se fattibile) soprattutto per quanto riguarda Fallout, Fallout Tactics e Fallout 2. Sebbene siano stati dei capostipiti del genere GDR e strategico, apprezzatissimi dai giocatori più veterani, giocati oggi possono risultare parecchio impegnativi. Il gameplay è difatti molto lento e noi videogiocatori moderni siamo abituati a interfacce e comodità contemporanee che in quegli anni non erano previste.

Clicca questo link per accedere alla prova Gratuita di APPLE TV+

Molto più semplice (oltre che doveroso) iniziare la vostra carriera da Abitante del Vault da Fallout 3. Nonostante i suoi 16 anni, questo capitolo è invecchiato più che bene, presenta un gameplay piacevole e soprattutto una trama davvero interessante ed emozionante e riuscirà a immergervi in un battibaleno nel pieno spirito di Fallout. Anche l’ultimo capitolo della serie, Fallout 4, uscito nel 2015, potrebbe essere un ottimo inizio. Oltre ad una grafica e un gameplay ancora più contemporaneo, il quarto capitolo di Fallout vi farà capire nei pochi minuti della spettacolare sequenza iniziare che cosa vuol dire ritrovarsi nella Zona Contaminata e com’è vivere in un mondo post-apocalittico.

In merito alla serie TV di Fallout

In quanto alla Serie TV di Prime Video, non temete, sarà una storia completamente nuova rispetto ai capitoli del franchise videoludico. La serie è ambientata 200 anni dopo gli attacchi nucleari che hanno colpito gli Stati Uniti e narra la storia di Lucy, un’abitante del Valut uscita nel “mondo reale” colpito dal Fallout. Qui dovrà imparare a sopravvivere alle difficoltà che il mondo post-nucleare offre, tra carenza di cibo, radiazioni, criminali in preda all’anarchia e ghoul. Si tratta di un’altra costante del mondo di Fallout e sono essere umani contaminati dalle radiazioni che portano nel corpo gli effetti dell’esposizione. Alcuni di questi, per colpa delle radiazioni, perdono qualsivoglia residuo di umanità diventando di fatto dei Ghoul Ferali estremamente feroci.

Del resto della trama non sappiamo molto, ma possiamo immaginare che dovremo accompagnare Lucy nella scoperta della Zona Contaminata e in tutto ciò che ha da offrire e non vediamo l’ora di uscire dal Vault con lei. Sentite già il dolce suono del Contatore Geiger?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio