Eric M. Lang è un famoso game designer canadese. Nato nel 1972, ha creato molti giochi da tavolo che sono diventati famosi e diffusi in tutto il mondo. Attualmente vive a Toronto.
La sua carriera nel mondo dei giochi da tavolo è iniziata come tester di prototipi per la FASA Corporation, una casa editrice statunitense che si dedicava in particolare a giochi di ruolo e wargames.
Nel 2000 è riuscito a far pubblicare il suo primo gioco da tavolo, Mystick Domination, un gioco di carte a tema fantasy da 2 a 5 giocatori.
Con la Fantasy Flight Games
Passano solo un paio d’anni e Eric M. Lang inizia a pubblicare giochi con la nota casa editrice Fantasy Flight Games. Il suo primo progetto con loro è il Gioco di Carte Collezionabili (GCC) su Il Trono di Spade.
Sempre nell’ambito dei GCC, continua la profiqua collaborazione dei due, e nel 2004 vede la luce Il Richiamo di Cthulhu.
Il 2009 è un anno legato a Warhammer. Nascono infatti in quell’anno il Living Card Game Warhammer: Invasion e il gioco da tavolo Caos nel Vecchio Mondo.
Quest’ultimo è un gioco da 3-4 giocatori in cui ogni giocatore impersona una divinità del mondo di Warhammer Fantasy, con l’obiettivo di guidare le proprie legioni alla conquista del Vecchio Mondo.
- Giocatori: 2-4
- Età consigliata: 12+
- Durata: 60min
- Scatola, materiali e regolamento interno: ita
- Regolamento scaricabile dal web: ita
Eric M. Lang e la CMON
Eric M. Lang da vita a giochi da tavolo anche per CMON, acronimo di Cool Mini Or Not.
Con questa casa editrice per esempio nel 2014 nasce Arcadia Quest, un gioco da 2 a 4 giocatori in cui ciascuno impersona una gilda di eroi, con l’obiettivo di destituire il signore dei vampiri e reclamare per se il controllo della città di Arcadia.
Seguono poi alcuni dei giochi campioni di incasso sulla piattaforma Kickstarter, che la CMON utilizza per il lancio dei propri prodotti.
Nel 2015 nasce Blood Rage, un gioco di conquista a tema vichingo, nel 2018 Rising Sun, ambientato nel mondo del giappone feudale, nel 2019 Cthulhu: Death May Die, con una miniatura di Cthulhu in scala rispetto alle altre miniature ed al tabellone: raggiunge un’altezza di circa un metro… Il termine “miniatura” si addice poco alle sue dimensioni!
Dal 2017 la collaborazione tra Eric M. Lang e la CMON è diventata molto più stretta: Lang da quell’anno infatti è stato direttore dello sviluppo giochi presso l’azienda.
Ruolo che però ha lasciato nel settembre del 2020. Il motivo, spiegato in un comunicato stampa, è che era stato stilato un calendario di uscite che sarebbe andato avanti per gli anni a venire ed Eric Lang sentiva che era il momento giusto per tornare alla sua professione preferita: progettare nuovi giochi da tavolo.
- I giocatori uniscono il loro bottino, ottenuto grazie alle loro capacità innate di eroi, per far sì che la loro gilda sia la più potente di Arcadia.
- Recluta eroi unici, raccogli tesori poderosi e crea unioni impareggiabili, per decimare i mostri. Domina altre gilde, senza che nessuno giochi nel ruolo del cattivo.
- Più di 35 miniature molto dettagliate
- I giocatori controllano dei potenti clan di Vichinghi alla ricerca di gloria prima che il mondo precipiti nell’apocalisse
- Possono invadere e saccheggiare territori per reclamarne le ricchezze, schiacciare gli avversari in battaglia, compiere imprese in nome degli dèi o andare incontro a una morte gloriosa
- I diversi clan ricorrono anche ai doni degli dèi, che possono fornire strategie, procurare aiuto in battaglia, tattiche astute o terribili punizioni per gli avversari
- I giocatori devono potenziare il proprio clan con feroci guerrieri vichinghi, straordinarie capacità speciali o reclutando le leggendarie creature della mitologia norrena affinché combattano al loro fianco
- Il gioco è stato ideato da Eric M. Lang, autore dei già noti Ankh e Rising Sun, e illustrato da Adrian Smith ed è arricchito con favolose miniature di plastica estremamente dettagliate
- Rising Sun, ambientato nel leggendario Giappone feudale, pone i giocatori al comando dei sacri Clan, radunati dai grandi Kami per riconquistare le terre nipponiche e riportarle alle loro onorevoli tradizioni spirituali.
- Scegliete il vostro cammino con saggezza e i vostri alleati con prudenza. Quando le nevi dell’inverno copriranno le vostre terre, sarete voi gli eletti che regneranno sulla Terra del Sole Nascente?
- Numero di giocatori: 3-5 | Età consigliata: 14+ | Durata media: 90-120 min. | Edizione in lingua italiana
- Cosa c’è nella scatola? 58 Miniature di Plastica Finemente Scolpite, 40 Basi Colorate per Miniature, 65 Monete di Plastica, 66 Carte, 1 Tabellone, 87 Segnalini, 22 Tessere, 5 Schermi dei Clan e 1 Regolamento.
- Cthulhu: Death May Die è un frenetico gioco da tavolo collaborativo per 1-5 giocatori, ambientato nell'angosciante universo lovecraftiano.
- Per sconfiggere gli orrori soprannaturali provenienti da oltre lo spazio e il tempo, dovrai abbracciare la follia e fare gioco di squadra.
- Dovrai scoprire e risolvere i misteri di sei diversi episodi narrativi usando le tue combinazioni uniche di abilità e follia, combattendo una vasta gamma di terribili mostri del Mito. Allora dovrai interrompere il rituale per rendere temporaneamente vulnerabile il Grande Antico... e ucciderlo.
- Sì, anche la morte può morire. Probabilmente è un viaggio di sola andata, ma sei pronto per partire. Non è vero?
- Numero di giocatori: 1-5 | Età consigliata: 14+ | Durata media: 90-120 min. | Edizione italiana
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti