Gennaio si prospetta come un mese ricco di novità e nelle sale cinematografiche arriva una nuova produzione dedicata a al musicista più popolare e prolifico del XX secolo. Scopriamo insieme tutti i dettagli di Ennio di Giuseppe Tornatore, il documentario che porta allo spettatore il ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone.
Ennio di Giuseppe Tornatore
Ennio Morricone è noto al livello mondiale per il suo incredibile contributo che ha portanto in ambito musicale. L’artista, due volte Premio Oscar, vanta la creazione di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.
Il documentario Ennio di Giuseppe Tornatore è stato presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st.
Questa produzione racconta al pubblico la storia di Ennio Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore. All’interno dell’opera avremo la possibilità di ascoltare moltissime testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio e Argento. Ma anche di i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood e Bruce Springsteen. Preparatevi dunque a vivere un condensato di arte allo stato puro, il tutto raccontanto attraverso le musiche di Ennio Morricone e le numerose immagini di repertorio.
La dichiarazione
“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno”.
La produzione
La produzione si basa su soggetto, sceneggiatura e regia di Giuseppe Tornatore. Le musiche sono ovviamenete di Ennio Morricone mentre la fotografia è a cura di Fabio Zamarion e Giancarlo Leggeri. Il montaggio vede all’opera Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci mentre il suono è curato da Gilberto Martinelli e Fabio Venturi.
Una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone, prodotta da Gianni Russo e Gabriele Costa per piano B Produzioni Srl. La distribuzione internazionale è a cura di Block 2 Distribution mentre quella italiana è gestita da Lucky Red in collaborazione con timvision.
Data di uscita
Ennio di Giuseppe Tornatore arriverà in sala il 27 gennaio 2022.
- Ennio morricone
- Morricone segreto
- Doppio vinile
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook. Restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento