La Disney ha annunciato un nuovo film d’animazione in arrivo nell’autunno del 2021. Il team di Disney Animation continua a viaggiare per il mondo e questa volta andremo in Colombia. La Disney ha condiviso un breve video di annuncio durante la presentazione per presentare il progetto chiamato Encanto. Il film verrà diretto da Byron Howard e Jared Bush, che saranno affiancati da Charise Castro Smith, la quale sarà anche co-sceneggiatrice. Lin-Manuel Miranda, dopo il successo di Oceania, tornerà a occuparsi delle canzoni del film.
This Fall, Walt Disney Animation Studios’ all-new film Encanto takes you to Colombia, where a magical family live in a magical home. Directed by Byron Howard and Jared Bush, co-directed and co-written by Charise Castro Smith, and music written by Lin-Manuel Miranda. pic.twitter.com/bdxag3SzPv
— Disney Animation (@DisneyAnimation) December 11, 2020
La sinossi di Encanto
Di seguito la sinossi ufficiale dello show: “Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vivono nascosti nelle montagne della Colombia in una casa magica situata in una vivace cittadina di un luogo affascinante chiamato Encanto. La magia dell’Encanto ha dotato ogni membro della famiglia di un potere unico, dalla super forza a poteri curativi”. Con un’unica eccezione: “Tutti i membri tranne una: Mirabel. Ma quando scopre che la magia è in pericolo, la ragazza decide che sarà proprio lei, l’unica Madrigal a non avere superpoteri, a rappresentare l’ultima speranza della famiglia”. L’uscita è prevista per il 24 novembre 2021 negli Stati Uniti, ancora non si conosce invece la data di uscita italiana.
I due registi dello show hanno diretto anche Zootropolis. Si tratta del film d’animazione in computer grafica del 2016 prodotto dai Walt Disney Animation Studios e diretto da Byron Howard e Rich Moore. Vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2017. Il film, 55º classico Disney, è stato distribuito nei cinema statunitensi il 4 marzo 2016, mentre in Italia è stato distribuito il 18 febbraio. Lo show, insieme a Oceania, ha segnato la settima volta che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno. Il film è al nono posto tra i film d’animazione di maggiore incasso della storia del cinema. Il film è stato acclamato dalla critica. I registi sperano di bissare il successo con il prossimo progetto in cantiere.