Arriverà il 23 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia, il film di Sam Mendes Empire of Light, che sarà presentato in anteprima al 40° Torino Film Festival.
In attesa dell’uscita del film, è stato reso pubblico il poster che accompagnerà questa pellicola. Sono raffigurate due persone di spalle, i protagonisti del film, che guardano i fuoichi d’artificio che esplodono nel cielo. Dei giochi di luce nel buio, proprio come quando si guarda un film proiettato nel buio della sala cinematografica.
Parallelamente è stato reso pubblico anche il primo trailer ufficiale, che vi riportiamo qui sotto.
Come dice la voce fuoircampo che potrete sentire nel trailer: La pellicola… sono solo fotogrammi statici con in mezzo il buio. Ma se la pellicola viene riporodotta con 24 fotogrammi al secondo, ci da l’illusione del movimento. Del reale. Non percepiamo il buio: il mondo vede solo un raggio di luce.
I giochi di luce e ombra, che sono protagonisti delle serate al cinema, fanno da ambientazione a questa storia.
Di cosa parla Empire of Light?
Ambientato nei primi anni ‘80 in una cittadina balneare del sud dell’Inghilterra, Empire of Light è una storia potente e toccante sui legami umani e sulla magia del cinema del regista premio Oscar Sam Mendes.
Si tratta di un film drammatico e sentimentale. Parla di una storia d’amore legata a un vecchio cinema cittadino, che però sa affascinare i protagonisti. Attorno a questo cinema si sviluppa il legame tra questi personaggi.
Empire of Light è interpretato da un cast stellare, tra cui la vincitrice dell’Academy Award Olivia Colman, il vincitore del BAFTA Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, con Toby Jones e il premio Oscar Colin Firth.
Il film è prodotto da Neal Street Productions di Sam Mendes e Pippa Harris, in collaborazione con Searchlight Pictures.