Siamo abbastanza abituati alle – a volte serie, a volte meno – proposte di Elon Musk. Ma stavolta ha creato molto più hype del solito.
Il fondatore di SpaceX, infatti, dopo aver espresso il proprio apprezzamento per alcuni popolari film e serie animate nipponici come Your Name ed Evangelion tramite Twitter ha, come si suol dire, deciso di spararla grossa. Affermando che ormai i tempi sarebbero maturi per creare un mecha. Creando, tra l’altro, tutta una serie di reazioni spassose che vi invitiamo a leggere se avete un po’ di tempo da perdere.
It is time to create a mecha
— Elon Musk (@elonmusk) October 14, 2018
Intendiamoci. Con ogni probabilità si tratta di uno scherzo, fatto per cavalcare l’onda dell’entusiasmo causato dai tweet in cui afferma di gradire Evangelion. Probabilmente è anche abbastanza superfluo dirlo.
Ma… ne siamo proprio sicuri?
Elon Musk non è certamente nuovo ad invenzioni e trovate sopra le righe. Solo per fare un esempio, anche quando ha ben deciso di lanciare sul mercato la propria linea di lanciafiamme personalizzati – 20.000, esauriti in pochissimo tempo -, la faccenda era iniziata come uno scherzo che (quasi) nessuno aveva preso seriamente.
In fondo, il “mercato” dei mecha esiste già: per citare solo qualcuno, Masaaki Nagumo e Sakakibara Machinery Works hanno già creato un piccolo numero di robot giganti controllati dall’uomo. L’industria è già aperta, non si tratta (più) di un’idea fuori dal mondo.
E Musk sembra possedere tutti i requisiti e i fondi per creare almeno un mecha, a livello di idee, di team e di risorse economiche. Se guardiamo a tutto ciò con occhio critico, la sua idea non sembra più così strampalata o campata in aria.
Insomma, Elon: stai facendo sul serio? Creerai davvero un mecha?
Però c’è un solo appunto che ci preoccupa: se gli anime ci hanno insegnato qualcosa, è che quando sulla Terra sono disponibili i mecha, generalmente in breve arriva anche qualcosa che costringe ad usarli…