Elon Musk, che di recente è diventato il maggiore azionista unico di Twitter, ora vuole acquistare tutte le azioni della società. Il miliardario ha fatto un’offerta di $ 54,20 per azione per acquistare tutte quelle rimanenti che non possiede attualmente, nella speranza di rendere Twitter privato e trasformare il gigante dei social media in qualcosa che si allinea più da vicino con la sua visione personale della libertà di parola. Questo arriva pochi giorni dopo che Musk ha annunciato che non avrebbe tentato di entrare a far parte del Consiglio di amministrazione di Twitter. Il tutto a causa di un controllo dei precedenti a cui sarebbe stato sottoposto.
Le motivazioni di Elon Musk
“Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante”, ha scritto Elon Musk nel file alla Sec sull’offerta per il 100% della società. “Tuttavia, da quando ho effettuato il mio investimento, ora mi rendo conto che la società non prospererà né servirà questo imperativo sociale nella sua forma attuale. Twitter deve essere trasformato in una società privata”. Il prezzo delle azioni di Twitter, che attualmente si attesta a $ 45,85, è balzato di circa il 10% ieri prima dell’apertura delle contrattazioni.
Elon Musk ha acquistato 73,5 milioni di azioni della società all’inizio di questo mese, diventando così il maggiore azionista della società con una massiccia partecipazione del 9,2 percento nella società. Poco dopo la diffusione della notizia, Musk ha twittato un sondaggio chiedendo ai suoi follower se volevano un pulsante di modifica aggiunto alla piattaforma. Il sondaggio ha visto una netta maggioranza con il si al 73,6%. Il giorno dopo, Twitter ha annunciato ufficialmente di avere una funzione di modifica dei tweet in fase di sviluppo.