Ormai le giornate sono calde, gli alberi in fiore, e il sole tramonta del tutto a ora di cena. Quale periodo migliore per immergersi nella natura accompagnati da un buon libro? Edizioni BeccoGiallo vi viene in aiuto con una serie di novità in uscita a giugno e luglio 2023. Ecco una breve panoramica delle novità che potrete trovare in libreria, e buona lettura!
A giugno e luglio in libreria con Edizioni BeccoGiallo: partiamo da giugno
STORIE D’AMORE CON PIOGGIA E DI ALTRI RACCONTI DI ROVESCI E TEMPORALI – Murubutu e Roby il Pettirosso
Dopo RAPconti e Dante a tempo di Rap torna la collaborazione tra Alessio Mariani, in arte Murubutu, e l’illustratore Ernesto Anderle, in arte Roby il Pettirosso. Il rapper insegnante di filosofia e storia, attivo dagli anni 90 e celebre per aver curvato sempre più la sua musica in senso cantautorale approfondendo le tecniche dello storytelling rap, dedica al suo settimo concept album all’amore, al rapporto con il tempo, la memoria, la metamorfosi dei luoghi, le diseguaglianze economiche, al disagio psichico. Fil rouge dei vari racconti: la pioggia.
Storie d’Amore con Pioggia sarà disponibile in libreria dal 16 giugno 2023.
A volte la pioggia sembra fermare e dilatare il tempo, una parentesi fra le ore e i minuti che consente l’accesso a immagini e ricordi, per questo così tanti pittori e scrittori ne hanno tratto ispirazione.
Murubutu
LA MONTAGNA – LA SPIAGGIA – Ximo Abadía
Ximo Abadía, il talentuoso illustratore e disegnatore grafico di Alicante, autore di Frank: la increíble historia de una dictatorship olvidad, che nel 2018 ha ricevuto il Booksellers Award e di BOOM. La guerra dei colorie ospite dell’edizione 2023 della Bologna Children’s Book Fair torna in Italia con due nuove pubblicazioni La montagna e La spiaggia. Questi due libri saranno disponibili in libreria dal 23 giugno 2023.
La montagna: Un libro per imparare a conoscere i piccoli segreti della montagna, i suoi colori, i suoi profumi, la sua essenza. Questo libro racconta ai bambini (e agli adulti) l’avventura di trascorrere una giornata in montagna, con le tante attività che entusiasmano i più piccoli: escursioni, giocare sulla neve o conoscere alcuni degli animali che la abitano in estate e in inverno.
La spiaggia: Sulla spiaggia si possono fare tante cose: si può seppellire il nonno nella sabbia, fare grandi castelli, giocare a padel o a frisbee, andare in canoa, saltare dagli scogli, fare surf, cercare tesori o guardare il tramonto! Un libro illustrato che racconta ai bambini (e agli adulti) l’avventura della spiaggia, dentro e fuori dall’acqua, vicino e lontano dal mare.
LE FOTO CHE HANNO SEGNATO UN’EPOCA – CRONACA NERA – Roberto Vitale
Dopo lo straordinario successo del primo volume (sei ristampe nei soli primi tre mesi dalla pubblicazione), arriva la seconda raccolta di storie di Roberto Vitale, autore della pagina da due milioni di follower “Le foto che hanno segnato un’epoca”.
Il caso Black Dahlia, l’uccisione di JFK, il mostro di Firenze, il delitto Versace, Ted Bundy e Jeffrey Dahmer, la morte di Olof Palme, il killer clown, il Natale delle streghe di Londra, l’omicidio di Chiara Poggi, l’incidente di Lady D, il caso di O.J.Simpson, e molte altre…
Quali indimenticabili, drammatiche, feroci storie sono racchiuse dietro le fotografie più famose della cronaca nera mondiale? Con la prefazione di Stefano Nazzi. Un libro in uscita il 27 giugno 2023
IL MIO PRIMO MANUALE DI PALLAVOLO – Simone Giannelli, Emanuele Apostolidis ed Elisa Tadiello
La NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA del libro indispensabile per i giovani e giovanissimi pallavolisti, firmato dal capitano della Nazionale italiana.
Simone Giannelli ha vinto la medaglia d’oro al campionato europeo 2021, nel 2022 ha conquistato l’oro al campionato mondiale e il premio come miglior giocatore e come miglior palleggiatore. È uno degli sportivi più seguiti sui social con più di 600.000 followers. Palleggiatore della Nazionale azzurra, con un esordio a soli 17 anni nella massima serie e ora capitano a 24 anni di uno dei club più importanti d’Italia, faccia pulita da bravo ragazzo universitario (facoltà di Scienze dell’alimentazione).
Simone Giannelli racconta tutto quello che i giovani e giovanissimi sportivi devono sapere sulla pallavolo. Le regole, la storia, i campioni di oggi e di ieri, le curiosità, lo spirito di squadra, l’importanza delle sconfitte e la gestione delle emozioni, ma anche suggerimenti per allenarsi a casa o in giardino, approfondimenti sull’alimentazione e valori etici fondamentali, spiegati in maniera semplice con testi e fumetti. In pratica un manuale delle Giovani Marmotte dedicato alla pallavolo, disponibile in libreria dal 30 giugno 2023.
A giugno e luglio in libreria con Edizioni BeccoGiallo: ora tocca a luglio
Dopo aver visto le novità di Edizioni BeccoGiallo di giugno, spazio ai libri che arriveranno in libreria a luglio!
ARIOL 11 – UN GALLO FIERO – Emmanuel Guibert e Marc Boutavant
Dodici nuovi episodi della vita di Ariol, il simpatico asinello con i grandi occhiali che conosce molto bene i problemi quotidiani dei bambini timidi, ma curiosi.
“Forza! Forza, ragazzi! Muoviamoci, avanti! È ora di fare sport con il signor Ribera!”
Il signor Ribera è solito ripetere “efficacemente” ogni due parole, sarà per questo che è davvero convincente nel costringere l’intera classe a fare sport… Ariol e i suoi compagni di classe si confrontano con nuove attività sportive di squadra, alcune molto divertenti, altre apparentemente noiose. Ma forse poi non così tanto. In ogni caso, sarà un bell’esercizio per tutti. Un libro disponibile in libreria dal 14 luglio 2023.
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA ALL’ETÀ ADULTA del professor Augustus N. S. Niente – Nicolò Targhetta
Dall’autore di “Non è successo niente”, (pagina facebook da 135 mila follower) e dei libri Non è successo niente, Lei e Commissario Elfo. Piove per esigenze di trama, il manuale di sopravvivenza che tutti aspettavamo.
Il mio nome è Professor Augustus N. S. Niente, e vivo con discreto successo da trentasette anni.
Il mio segreto? Aver capito quello che molti si rifiutano di capire: la vita non tifa per noi.
Alla vita noi non piacciamo, non ci stima, non gli stiamo neanche lontanamente simpatici. La vita non ci vuole felici o realizzati, anche quando sembra che sia così.
Dante lo aveva capito, ma non era il peccato quella selva oscura. Era “il mezzo del cammin di nostra vita”. I trent’anni. Allo scoccare dei trent’anni, che lo vogliate o no, voi siete in quella foresta, soli, perduti e in balia di tutti i pericoli che la vita deciderà di scagliarvi contro.
Ma da oggi tutto cambia. Perché io vi farò uscire da quella foresta sani e salvi. Io vi illustrerò nel dettaglio come fuggire alle responsabilità, come scappare dagli impegni e come scivolare lesti fuori da quei sentieri tracciati che tanti hanno condannato prima di voi, dandovi i mezzi e le conoscenze necessarie per affrontare la tempesta. Per esempio, il mondo del lavoro, i colloqui, aprire partita IVA, avere a che fare con il sito dell’INPS… Un libro che vi aspetta sugli scaffali delle librerie dal 14 luglio 2023.
ETENESH – L’ODISSEA DI UN MIGRANTE – Paolo Castaldi
Il viaggio di una ragazza etiope dall’Africa alle coste italiane. Una lunga, terribile odissea raccontata a fumetti dal talento visivo di Paolo Castaldi.
Etenesh è una ragazza etiope che sbarca sulle coste di Lampedusa quasi due anni dopo essere partita da Addis Abeba. Ha percorso il Sudan e il deserto del Sahara, è caduta nelle mani di trafficanti senza scrupoli ed è stata rinchiusa in un carcere in Libia in condizioni disumane. Ha infine attraversato il Mediterraneo in gommone pensando a ogni metro che tutto sarebbe stato vano. Oggi porta con sé i segni e il ricordo di un viaggio disperato, intrapreso nella speranza di un futuro migliore da costruire in Europa. Un libro in uscita a luglio 2023.
La storia di Etenesh, in queste pagine, si fa affresco dell’infamia del nostro mondo, che sacrifica all’egoismo dei nostri privilegi le vite di nostri simili che hanno l’unica colpa di essere nati dove sono nati. Questo fumetto sa fondere la crudezza di un reportage con la commozione di una piccola grande storia.
Dalla prefazione di MONI OVADIA