L’Ecosistema Ethereum non si limita alla criptovaluta, ma comprende una serie di elementi che ne fanno un punto di riferimento del mondo digitale.
Continua il nostro excursus sulle criptovalute, e dopo l’introduzione generale sulla nascita della criptovaluta e la storia di Bitcoin, oggi tocca a Ethereum!
La ICO milionaria e la nascita dell’Ecosistema Ethereum
Ethereum nasce come una piattaforma decentralizzata, e nel corso del tempo ha avuto un’evoluzione che comprendeva diversi linguaggi di programmazione, in modo da essere utilizzabile da sempre più programmatori.
Inizia ad essere sviluppata a fine 2013, con il rilascio della prima versione del software a febbraio 2014.
Ma il vero punto di svolta è la Initial Coin Offering (ICO) lanciata il 20 Luglio e chiusa il 2 Settembre 2014.
Una ICO è un’offerta iniziale di vendita al pubblico, procedimento tipico del mondo delle criptovalute. Quando si vuole lanciare la propria criptovaluta, si può lanciare una ICO per raccogliere investitori. Un processo simile alla Offerta Pubblica Iniziale o IPO del mercato regolamentato.
Vitalik Buterin, uno dei programmatori e fondatori di Ethereum spiega il progetto in questo video:
Questa offerta viene lanciata per la nascita di Ether, il nome con cui l’Ecosistema Ethereum ha chiamato la propria criptovaluta.
La ICO del 2014 ha raggiunto 31.529 bitcoin, corrispondenti alla vendita di quasi 60.000.000 di Ether, per un valore di più di 18 milioni di dollari. In 42 giorni diventa la più redditizia raccolta di fondi tramite ICO della storia.
E dopo la ICO?
La ICO ha dato linfa all’Ecosistema Ethereum, insieme alla messa a disposizione di molti finanziatori della prima ora.
Citiamo Anthony Di Iorio che ha affittato una casa a Miami al team, la quale è diventata la prima sede di Ethereum.
Oppure Gavin Wood che ha scritto il paper tecnico (detto Yellow Paper) di Ethereum.
Un’altra svolta è il trasferimento della sede del progetto a Zug, in Svizzera. Qui nasce la Ethereum Foundation che prende la forma di una organizzazione non-profit dedicata a sviluppare Ethereum e le relative tecnologie.
La cittadina svizzera, grazie alla presenza di questa influente presenza, viene soprannominata Crypto Valley, in assonanza con la Silicon Valley.
Gli ultimi sviluppi
Ad oggi Ether, la criptovaluta di Ethereum, è la seconda per valore dopo Bitcoin e viene utilizzata per molte transazioni. Le ICO, dopo il successo di quella di Ethereum del 2014, hanno visto un aumento esponenziale e ne sono state lanciate moltissime. La maggior parte di queste sfruttando proprio la Blockchain di Ethereum. Insomma l’Ecosistema Ethereum negli ultimi anni ha saputo salire alla ribalta, ed è da tenere d’occhio.