Una terza puntata carica di azione quella arrivata su Disney+. Ma Hawkeye non ha fatto mancare anche tanti easter egg interessanti in questo episodio 3. Con alcuni misteri che stanno già scatenando la fantasia dei fan Marvel di tutto il mondo. Quindi non perdiamo tempo e andiamo ad analizzare gli easter egg più interessanti che hanno fatto da sfondo alle avventure di Clint e Kate.
Gli easter egg dell’episodio 3 di Hawkeye
Hawkeye ha promesso di essere una serie d’azione ambientata a Natale e questa puntata non ha deluso. Fra inseguimenti in mezzo agli abeti, frecce esplosive e combattimenti spettacolari, il team di stunt-man e specialisti di effetti speciali di Marvel ha meritato un applauso. Ma anche chi ha curato la sceneggiatura e i set si merita qualche complimento, visti gli easter egg che hanno inserito in questo episodio.
Il passato di Maya Lopez
La nuova puntata di Hawkeye inizia senza Clint e senza Kate Bishop. Infatti torniamo nel 2007 e ci caliamo nei panni di una bambina affetta da sordità, seduta in classe. Maya Lopez (che diventerà Echo) dimostra da subito la propria intelligenza, compilando senza errori l’intero esercizio seppur non riesce a sentire la maestra.
Poi conosciamo anche suo padre, Willie “Cavallo Pazzo” Lincoln (Zahn Tokiya-ku McClarnon), conosciuto anche nei fumetti. Siamo nella cameretta della giovane Maya, in cui vediamo alcuni disegni fatti con le impronte delle mani. Nei fumetti, Maya Lopez diventa un’eroina/villain che ha sempre l’impronta bianca di una mano sul viso.
Chi è lo zio di Maya?
Mentre vediamo che, nonostante la protesi al posto di una gamba, Maya è abilissima nel karate, intravediamo un altro personaggio. Il padre di Maya dice solo che è “lo zio che passerà a prenderti“. Ma intravediamo che ha un vestito bianco quando le appoggia una mano sul volto. Visto il passato di Echo nei fumetti e il colore del vestito, impossibile non trovare un collegamento con Kingpin, lo storico cattivo Marvel. Che ha debuttato nelle serie Marvel su Netflix (interpretato magistralmente da Vincent D’Onofrio).
La scena successiva vede Maya cresciuta e ora interpretata da Alaqua Cox, che continua a essere abilissima nel combattimento corpo a corpo. Anche in questo caso si vede la sua protesi al posto della gamba. Nei fumetti, Maya non ha nessuna protesi: è l’attrice Alaqua Cox che ha subito un’amputazione e ha aggiunto questa caratteristiche al personaggio.
Una sera, tornando al Fat Man Auto Repair (un omaggio al soprannome di Kevin Smith, che ha scritto una serie per Marvel? O forse un richiamo a Kingpin?) da dove suo padre gestisce un’attività criminale. Vede Ronin che elimina tutti i suoi compagni. Arrivando a sorreggere suo padre, morente, lui le appoggia una mano sul volto, lasciando un’impronta insanguinata. Nei fumetti, succede lo stesso, sebbene Maya fosse solo una bambina. E sebbene in quel caso l’assassino fosse mandato dallo stesso Kingpin.
Easter egg episodio 3 di Hawkeye: la fuga di Clint e Kate
Tornando nel presente, Clint si lamenta con Kate per averlo interrotto mentre stava cercando di depistare la TrackSuit Mafia. Ma per lo meno lei può chiacchierare con i ‘Bro‘, uno dei quali a quanto pare è fan degli Imagine Dragons.
Poi arriva Maya insieme a Kazi il Clown (Fra Fee), che nei fumetti è il killer assunto dai mafiosi per uccidere Hawkeye. Liberano le mani a Clint per parlare con il linguaggio dei segni, ma lui dice di non conoscerlo benissimo: ci sente poco ma non è sordo. Durante l’interrogatorio, Clint dice che Ronin era Black Widow, che ora è morta e non può più essere oggetto di vendetta. Clint però approfitta della distrazione dei mafiosi per recuperare arco e frecce e scappare, ma Maya rompe il suo apparecchio acustico con un calcio.
Nello scappare, Kate vorrebbe prendere una Dodge Challenger. Ma Clint dice che non ha intenzione di rompere il vetro di una Challenger. Nei fumetti, Clint Barton acquista una Challenger del 1970, che rompe spessissimo ma continua a riparare. Inoltre, Jeremy Renner è del 1971, se vogliamo parlare di auto d’epoca.
Inseguimento pieno di adrenalina (e frecce speciali)
L’inseguimento in auto che segue a tratti sembra tratto dalla serie di fumetti di Fraction, che già nei primi due episodi abbiamo visto essere una grande risorsa per questa serie. Ma il fatto che sia girata come un piano sequenza (senza tagli visibili) è una magia tutta da streaming.
Durante l’inseguimento, Kate lancia diverse frecce. Quella che crea una nuvola di schiuma viola, quella esplosiva, quella con l’acido, quella con il fumogeno, quella adesiva, quella da “polpo” (che attira tutti gli alberi contro l’auto degli inseguitori). Quella con la tecnologia Pym per ingigantisce un’altra freccia è un colpo davvero da maestro. Ma abbiamo anche apprezzato il bluff di Kate con la freccia USB, che abbiamo visto usare anche in una puntata di What If…?
Clint e Kate riescono a scappare, lanciando una freccia mentre cadono all’indietro (come nel gesto di Avengers del 2012 richiamato nella prima puntata). E Kazi fa notare a Maya che lo “zio” non sarà contento. Segnale che forse potremo davvero vedere Kingpin nella serie (oppure che Marvel ci ha depistato alla grande).
Easter egg di Hawkeye episodio 3: il vestito originale di Clint
I due Occhi di Falco vanno quindi a Chinatown per far riparare l’apparecchio acustico di Clint, dopo essere passati a prendere il cane. Mentre aspettano in un diner, Kate suggerisce a Clint un costume con ali di falco e un H sulla fronte. Un richiamo chiaro al costume originare di Hawkeye nei fumetti, con accenti viola (anche se possiamo anche farlo in nero).
Inoltre, Kate chiama ufficialmente il cane Pizza Dog: sembra sia il nome che gli piace di più.
Una spada nel buio
Recuperato l’apparecchio di Clint, i due arcieri entrano nell’attico della madre di Kate per ricercare informazioni sulla Tracksuit Mafia e su Jack Duquesne. Scopriamo dal computer di Eleanor che Kazi lavora per la Sloan Ltd (non abbiamo trovato alcun riferimento ma sembra di certo una copertura).
Ma prima di scoprire informazioni su Jack, dal buio lui punta una spada alla gola di Clint. Già nelle prime due puntate avevamo spiegato che il nome di Jack richiama quello dello Spadaccino. Che nei fumetti oscilla fra l’essere eroe e l’essere cattivo, tanto che a un certo punto prova persino a diventare un Vendicatore. Ci aspettiamo una rivelazione importante nella prossima puntata.
Fra riferimenti ai fumetti e personaggi segreti, questo episodio 3 di Hawkeye ha avuto una buona dose di easter egg. Anche se non paragonabili alla quantità di ottima azione vista su Disney+. Voi avete notato qualcosa che ci è sfuggito? Fatecelo sapere nei commenti. E poi diteci: vi sta piacendo Hawkeye?
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI HAWKEYE TV SHOW - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Hawkeye TV show
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Kate Bishop with Dog al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.