Continuano ad arrivare nuovi giochi da tavolo nel catalogo delle proposte di DV Games e Ghenos Games, ed anche marzo e aprile 2023 non sono da meno! Vediamo le nuove proposte!
DV Games a marzo 2023: Stampfarm
Partiamo dalle nuove proposte di DV Games. E partiamo da Stampfarm, il primo gioco “roll’n stamp”. Un gioco da tavolo di Walter Obert, per 2-5 giocatori, dai 6 anni in su, della durata di 20 minuti, disponibile dal 17 marzo 2023.
Usando i cinque timbri colorati degli animali, i giocatori infatti aiutano la contadina Sally a costruire i recinti, in modo che ogni specie abbia uno spazio adeguato.
I giocatori a turno lanciano i tre dadi. Le facce di ogni dado mostrano i simboli dei cinque animali e una balla di fieno. Ogni giocatore prende il timbro dell’animale rappresentato sulla faccia di un dado e lo utilizza su una casella del proprio foglio-fattoria. La faccia del dado che mostra la balla di fieno è un jolly. Si continua così finché ogni giocatore ha riempito tutti gli spazi della propria fattoria: a quel punto si contano i punti. Per ogni specie di animale nella fattoria, si conta il gruppo più grande. Per ogni animale nel gruppo più grande si ottiene un punto; chi ne ha di più vince la partita.
Stampfarm è un gioco facile da apprendere, con un sistema di gioco veloce e intuitivo fin dalla prima partita. Grazie alle modalità di gioco avanzate e alle possibili scelte nella strategia di gioco, ogni partita diverte gli adulti tanto quanto i bambini.
Il game designer Walter Obert vanta esperienza e riconoscimenti internazionali nel mercato del gioco da tavolo per famiglie.
Ghenos Games a marzo e aprile 2023
Port Royal Big Box
E dopo le novità a marchio DV Games, passiamo ora ai giochi da tavolo a marchio Ghenos Games che troverete a marzo e aprile 2023. E partiamo con Port Royal Big Box. Un gioco da tavolo di Alexander Pfister, 1 a 5 giocatori, da 8 anni in su, della durata di 20 – 50 minuti. Già disponibile, dal 10 marzo 2023.
Port Royal, uno dei giochi di carte push your luck più venduti al mondo, torna disponibile nel mercato italiano in versione Big Box, con illustrazioni e grafica rinnovate.
Port Royal si può giocare in modalità cooperativa o competitiva, e anche in solitaria. La nuova edizione contiene:
- il gioco base;
- Port Royal – Pronti a salpare!, variante più semplice per 2-4 giocatori che non utilizza le spedizioni;
- Port Royal – Solo un altro Contratto, un’espansione per 1-5 giocatori che aggiunge i contratti, una modalità competitiva e una modalità cooperativa (anche in solitaria);
- Port Royal – Inizia l’avventura, un’espansione per 1-4 giocatori che narra una storia in cinque capitoli.
A turno, i giocatori rivelano dal mazzo una o più carte e le dispongono al centro del tavolo, a formare il “porto”. Se però compaiono due navi dello stesso colore, il turno si interrompe. Il giocatore attivo può prendere da 1 a 3 carte dal porto; poi, tutti gli altri giocatori possono prendere 1 carta, pagando un dazio. Grazie alle carte rivelate, i giocatori possono ottenere monete e abilità. I Mestieri, assieme alle Spedizioni, forniscono Punti Influenza: chi ne ha di più vince la partita.
Questo popolare gioco di carte è ideato da Alexander Pfister, un game designer noto e apprezzato nella community internazionale dei giocatori.
Tuned
Passiamo ora a Tuned. Un gioco da tavolo di Alessandro Cuneo, da 2 giocatori, dai 14 anni in su, della durata di 20 minuti. Disponibile dal 7 aprile 2023.
Un insolito quartetto, composto di anziani animali della fattoria ormai “fuori servizio”, si prepara per un’esibizione musicale: il sogno di una vita! L’asino, il cane e il gatto devono suonare seguendo le indicazioni del gallo. Riusciranno a suonare allineati, come una vera banda?
In Tuned, due giocatori piazzano e muovono gli animali nella plancia Fienile per creare una linea di tre animali dello stesso tipo. Alcuni animali possono essere impilati e solo quello in cima al gruppo viene considerato ai fini della linea. Vince la partita chi dispone per primo il terzo animale uguale in fila.
Tuned è un gioco astratto e strategico che appartiene, assieme a Hats, alla serie “Made in Wonderland“, dell’editore Thundergryph Games.
Skull King
Ed ecco Skull King, gioco da tavolo di Brent Beck, Tauni Beck e Jeff Beck, da 2 a 8 giocatori, dagli 8 anni in su, della durata di 30 – 45 minuti. Disponibile dal 21 aprile 2023.
Skull King è un gioco di prese, rischi e tesori. I giocatori devono indovinare il numero esatto di prese che vinceranno in ciascun turno, tentando di rispettare la loro scommessa e di “affondare” gli avversari. Il pirata con il punteggio più alto alla fine della partita vince e ottiene il titolo di Capitano dei Sette Mari.
Una partita di Skull King dura 10 giri. Nel primo giro i giocatori ricevono 1 carta ciascuno, nel secondo 2 carte, nel terzo 3 e così via, per finire con il decimo giro in cui ognuno riceve 10 carte.
Nella prima fase, i giocatori scommettono sul numero di prese e lo indicano servendosi delle carte Previsione. Poi a turno i giocatori giocano una carta scoperta sul tavolo, secondo una classica meccanica di Briscola, usando carte numerate e carte speciali e cercando di vincere la presa o di affibbiarla a un avversario.
Quando tutte le prese del giro sono state giocate, si segnano i punteggi: azzeccando il giusto numero di prese i giocatori totalizzeranno punti, ma sbagliando anche solo di 1, perderanno punti! Il sistema di rischi e di ricompense di Skull King, in cui i risultati oscillano come lo scafo durante una burrasca, rende il gioco sempre teso e divertente, innescando schermaglie e vendette degne di veri pirati. L’alta rigiocabilità e i diversi sistemi di punteggio rendono ogni partita sempre diversa: la situazione si potrebbe ribaltare anche all’ultimo round! Il gioco include una modalità avanzata con poteri speciali dei pirati e l’espansione con il Kraken e la Balena Bianca.
Novità in distribuzione da DV Games e Ghenos per marzo e aprile 2023
Non mancano poi i giochi da tavolo in distribuzione nelle proposte di DV Games e Ghenos Games, e anche di questi ce ne sono un bel numero tra marzo e aprile 2023.
Potion House
Partiamo da Potion House gioco della casa editrice Blue Orange e distribuito da Ghenos Games. Un gioco di Frédéric Lamy, da 2 a 5 giocatori, dai 6 anni in su, della durata di 20 minuti, disponibile dal 31 marzo 2023.
In Potion House, la strega di Nécrochu sta per andare in vacanza e lasciare la sua casa nelle mani del più brillante tra i suoi apprendisti; i giocatori, armati di bacchetta magica, devono cercare gli ingredienti depositati nel laboratorio della strega e riempire la propria sacca da stregone per preparare le pozioni migliori.
La mano di carte di ciascun giocatore indica gli ingredienti da scovare in uno dei quattro depositi nell’attico; sollevando il coperchio, i giocatori devono osservare il contenuto e individuare gli ingredienti, aiutandosi con la bacchetta. Ma attenzione, perché anche gli altri giocatori potranno vedere cosa c’è dentro al deposito! Quando un giocatore pensa di sapere dove sono riposti tutti i gettoni Ingrediente indicati sulle proprie carte, può cominciare a miscelare la pozione, indicando con la bacchetta magica i depositi che contengono gli ingredienti necessari. Per decretare il vincitore, ciascuno stregone somma i numeri indicati dai propri gettoni Pozione; chi ha il numero più alto è il vincitore.
Potion House è un gioco di colpo d’occhio e memoria adatto a tutti. Anche i più piccoli potranno divertirsi a sfidare amici e familiari. E la componentistica porta sul tavolo da gioco un tocco di magia!
Volto
Ecco ora Volto, anche questo un gioco da tavolo della Blue Orange, ma stavolta distribuito a marchio DV Games. Un gioco di Emi Yusuke, da 2 giocatori, dai 6 anni in su, della durata di 10 minuti, disponibile dal 31 marzo 2023.
Volto è un gioco astratto per due giocatori. Presto verrà eletto il nuovo Doge di Venezia, e due famiglie hanno candidato il loro prescelto per ottenere il potere. Le famiglie rivali si scontrano, cercando di screditare la casata avversaria e di assicurarsi i voti del Consiglio proprio durante il celebre carnevale in Piazza San Marco.
Il gioco è composto da una scacchiera, la plancia di gioco, e da 20 maschere, 10 per ciascun colore. Per vincere una partita a Volto i giocatori devono spostarsi sulla scacchiera, rispettando le regole di movimento, per rimuovere il Candidato avversario dalla plancia di gioco. In alternativa devono catturare entrambe le Dame, oppure raggiungere una delle 5 caselle Portico collocate sul fondo della plancia, dal lato del giocatore avversario.
Il concetto base di Volto consiste nel fatto che i giocatori non conoscono la reale identità delle Maschere degli avversari fino al momento in cui vengono catturate! Quando un giocatore cattura una Maschera avversaria, il suo simbolo viene rivelato e si applicano gli specifici effetti di cattura.
Volto è un gioco tattico con elementi di bluff che si spiega in pochi minuti; ogni partita stimola la competizione, mette alla prova l’astuzia e, grazie alla durata contenuta, invoglia rigiocare subito.
Saladin
Ecco ora Saladin, gioco della casa editrice Ergo Ludo distribuito da Ghenos Games. Si tratta di un gioco di Denis Sauvage, da 2 giocatori, dai 14 anni in su, cella durata di 45 – 60 minuti, disponibile dal 14 aprile 2023.
- Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
- Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3DRay Tracing - Immergiti in mondi che offrono un livello di realismo senza precedenti, con ogni raggio di luce simulato individualmente, creando effetti di ombre e riflessi ultra realistici sui giochi PS5 compatibili.
- Fino a 120 FPS con uscita a 120 Hz - Goditi un gameplay fluido con frame rate elevato fino a 120 FPS per giochi compatibili, con supporto per l'uscita a 120 Hz su display 4KTecnologia HDR - Su una TV HDR, i giochi PS5 compatibili mostrano una gamma di colori vivaci e realistici.
- Uscita 8K – Le console PS5 supportano l'uscita 8K, permettendoti di giocare sul tuo display 4320pFeedback tattile - Prova il feedback tattile tramite il controller wireless DualSense mentre giochi a determinati giochi per PS5 e senti gli effetti e l'impatto delle tue azioni di gioco attraverso il feedback sensoriale dinamico.
- Trigger adattivi: fai i conti con i trigger adattivi coinvolgenti e i loro livelli di resistenza dinamica che simulano l'impatto fisico delle tue azioni di gioco in alcuni titoli PS5 .
Saladin è un nuovo wargame tattico e strategico di Ergo Ludo Editions, per 2 giocatori, che appartiene alla nuova serie Pronti alla Battaglia, dedicata a leggendari condottieri della storia. In questo gioco dal sapore epico, i giocatori ripercorrono gli avvenimenti delle battaglie di Hattin e Arsuf, a comando dei crociati oppure dell’esercito di Saladino.
Dopo aver scelto uno dei due scenari e aver preparato il gioco, ogni giocatore, a turno, darà ordini a uno dei suoi Vessilli. Lo scopo è quello di disorganizzare i Vessilli nemici. Per far ciò, sarà necessario spendere i segnalini Ordine, il cui numero diminuirà all’inizio di ogni turno. Il giocatore che riuscirà a preservare la coesione delle proprie truppe mantenendo i preziosi segnalini Ordine sarà dichiarato vincitore. Saladin è un gioco pensato per gli appassionati di storia, di battaglie epiche e di strategia, ma anche per genitori e insegnanti che desiderano avvicinare i ragazzi a un passatempo educativo e interattivo quale è il gioco storico.
Grazie alla doppia mappa e a due diversi scenari, la rigiocabilità è elevata. Per la durata contenuta e la semplicità delle regole, Saladin offre un’esperienza fortemente immersiva e adatta a tutti.
Novità già annunciate da DV Games e Ghenos Games per il 2023
Se vi siete persi le novità annunciate da DV Games e Ghenos Games peri primi mesi dell’anno, tra cui figura la nuova linea di bustine protettive Gamma X, potete recuperare tutti i titoli che vi siete persi a questo nostro articolo. Non ci resta che augurarvi un buon divertimento con questi nuovi giochi da tavolo!