La famiglia Crawley e la sua servitù stanno per tornare sullo schermo. Downton Abbey – Una nuova era arriverà al cinema il 28 aprile, ciò vuol dire che è tempo di ricapitolare le vicende della celebre serie TV e rivivere i capitoli più importanti della sua storia. Passo passo, dalla prima alla sesta stagione, fino al primo film, riviviamo le vicende dei Lord di Grantham e di tutti i personaggi principali che hanno reso grande Downton Abbey.
Downton Abbey: cos’è accaduto nella prima stagione?
La prima stagione della serie TV Downton Abbey serve ad ambientarsi tra le stanze e gli intrighi di questa storia. Ambientata tra il 1912 e il 1914, ci presenta la famiglia Crawley, composta dal Lord di Grantham, Robert Crawley; sua moglie Cora, sua figlia maggiore Mary, la secondogenita Edith e l’ultima figlia Sybil.
Conosciamo però anche la servitù, sotto la guida dell’incorruttibile signor Carson, il maggiordomo. Al gruppo si aggiunge dai primissimi episodi John Bates, destinato a diventare il valletto di Lord Grantham. I due hanno combattuto insieme e nonostante, per una ferita di guerra, Bates zoppichi, il Conte lo desidera comunque a servizio. Ciò indispettisce Thomas Barrow, primo cameriere che aspirava al posto di valletto. La sua natura crudele causerà non pochi problemi a Bates: Barrow, infatti, farà di tutto per farlo cacciare da Downton Abbey. Oltre alle ostilità di Barrow, Bates troverà però anche l’amore in una cameriera: Anna.
La serenità della famiglia Crawley viene interrotta dalla morte di due cugini, dati per dispersi perché presenti sull’affondato Titanic. I due erano i prossimi eredi al titolo di Conte di Grantham e, dunque, di Downton Abbey. L’erede è ora il cugino Matthew Crawley, un avvocato di Manchester, abbastanza restio a vestire il ruolo di nobile.
Quando però Matthew conosce Mary, inizia a provare per lei dei sentimenti. Quest’ultima, però, lo rifiuta, nonostante un matrimonio con lui sarebbe un’ottima mossa per la sua famiglia.
Proprio Mary Crawley, nella prima stagione, è la protagonista di uno scandalo che avrà poi ripercussioni in futuro. La ragazza viene corteggiata dall’ambasciatore turco Kemal Pamuk, ospite a casa sua per una battuta di caccia. L’uomo si introduce in camera sua di notte per giacere con lei ma muore tra le sue braccia di infarto. Mary chiede l’aiuto di sua madre e Anna per riportarlo nel suo letto ed evitare lo scandalo, tuttavia le tre vengono viste da Daisy, sguattera di Downton Abbey.
La prima stagione si conclude con l’annuncio di Lord Grantham, durante il Garden Party di agosto, dell’entrata in guerra della Gran Bretagna contro la Germania.
Downton Abbey: cos’è accaduto nella seconda stagione?
La seconda stagione di Downton Abbey ci porta subito nel pieno della Prima Guerra Mondiale. Un sottofondo che ci accompagna per tutti i dieci episodi e che scatena vicende e conseguenze determinanti per la storia.
Tra gli uomini che partono per combattere per il paese ci sono anche Matthew Crawley e Thomas Barrow. I due si ritrovano fianco a fianco ma il secondo, stremato, si farà sparare volutamente ad una mano per poter tornare a casa.
Per aiutare i tanti militari feriti, Downton Abbey diventa un convalescenziario. Lady Sybil decide di seguire un corso e diventare infermiera. Al contempo fa la conoscenza di Tom Branson, l’autista preso a servizio dalla sua famiglia. I due, poco a poco, si innamorano ma il loro diverso status sociale li porta ad affrontare duri ostacoli. La loro battaglia, soprattutto contro Lord Grantham, troverà però lieto fine perché riusciranno a sposarsi.
Intanto Bates e Anna devono affrontare nuove difficoltà. L’ex moglie di lui non vuole consentirgli il divorzio, anzi lo rivuole con sé. Minaccia dunque di svelare alla stampa dello scandalo di Pamuk e di come Anna sia coinvolta. Grazie all’aiuto di Lady Mary, Bates crede di essere riuscito a mettere a tacere la moglie, invece gli giunge un telegramma che annuncia la morte della donna e l’ultimo a vederla è stato lui. Viene perciò accusato, processato e condannato all’ergastolo.
Matthew, rifiutato da Mary, ha trovato l’amore in Lavinia. L’uomo però rimane ferito in guerra e perde l’uso delle gambe. Convinto di non poter avere figli, lascia Lavinia ma, successivamente, scopre che la diagnosi era errata: in poco tempo riavrà l’uso delle gambe. È dunque pronto a sposare Lavinia ma, la lunga convalescenza a Downton Abbey, l’ha riavvicinato a Mary. Lei ha infine compreso di amarlo.
Quando l’influenza spagnola colpisce la tenuta, Lavinia ne rimane colpita e muore. Poco prima della sua dipartita, Matthew le aveva confessato di amare ancora Mary, ecco perché è convinto che lei si sia lasciata morire per questo dolore. Inizialmente restio ad essere felice con Mary, alla fine cede all’amore e le chiede di sposarla. Lei accetta.
Downton Abbey: cos’è accaduto nella terza stagione?
La terza stagione è sicuramente quella che regala più drammi alla famiglia Crawley. Siamo nel 1920 e Mary e Matthew, finalmente, diventano marito e moglie. Robert scopre però di aver perso tutta la dote di Cora, investita durante la guerra in una compagnia ferroviaria che ora è fallita. Per sanare il debito dovrà vendere Downton Abbey, notizia che sconvolge la famiglia.
Intanto Matthew scopre che il padre di Lavinia l’ha nominato suo erede. Inizialmente è restio ad accettare, visto il modo in cui lei è morta, ma alla fine, spinto anche da Mary, accetta. Con tale denaro decide di salvare Downton Abbey, ma Robert accetta solo se ne diventerà co-proprietario.
In occasione del matrimonio di Matthew e Mary fa il suo ritorno a Downton anche Sybil con suo marito Tom. Lui non è ancora del tutto accettato in famiglia ma l’atmosfera rimane pacata soprattutto per Sybil che è incinta. Arrivati però al momento del parto arriva il primo dramma: vengono rilevati nella ragazza i sintomi di una grave malattia. La bambina nascerà sana e salva ma Sybil morirà poche ore dopo, in preda a convulsioni e davanti all’intera famiglia.
Edith, abbandonata all’altare da un pretendente che per suo papà era troppo attempato, decide di intraprendere la carriera di giornalista, lavorando ad una rubrica settimanale per il giornale Sketch.
Nelle cucine di Downton Abbey arrivano due nuovi e affascinanti camerieri: Alfred e Jimmy. I due scatenano gelosie e dissapori, non solo tra ragazze, ma anche per Barrow, che tutti ormai sanno essere gay.
Grazie ad Anna, che trova degli indizi nel diario dell’ex moglie di Bates, finalmente quest’ultimo viene scarcerato. Torna a Downton Abbey nel suo ruolo di valletto: la moglie ha dunque cercato di incastrarlo, arrivando a suicidarsi.
L’ultimo dramma giunge durante lo speciale della terza stagione. Mary è incinta e partorisce il figlio di Matthew, George. Lui va a trovarla in ospedale e ne gioiscono insieme, poi si avvia verso Downton Abbey. Lungo la strada, muore sul colpo in un incidente stradale.
Downton Abbey: cos’è accaduto nella quarta stagione?
Siamo nel 1922. Sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di Matthew e Mary non si è ancora ripresa. Il marito, attraverso un testamento, l’ha nominata sua erede universale; dunque la donna eredita metà della tenuta. Tom Branson decide allora di coinvolgerla nell’amministrazione della tenuta ma suo padre Robert non sembra essere d’accordo. Alla fine è Mary a rompere gli indugi, comprendendo di dover affrontare con determinazione questo compito.
Intanto non mancano pretendenti per Mary. Conosciamo Lord Gillingham che si innamora di lei e inizia a farle un’assidua corte. Come lui anche il signor Blake, entrambi partiti molto ambiti. Mary, però, rifiuta entrambi, non ancora pronta a lasciare nel passato Matthew.
Nuovi problemi arrivano poi per Anna e John Bates. Il valletto di Lord Gillingham, il signor Green, approfitta di un concerto tenuto a Downton Abbey a cui partecipano tutti per violentare Anna. Quest’ultima decide però di svelare l’accaduto solo alla governante, la signora Hughes, chiedendole di non dire nulla al marito, temendo che lui possa uccidere Green e finire impiccato.
Bates comprende però che qualcosa non va in Anna e costringe la signora Hughes a dirgli la verità. Lei, però, cela il nome del colpevole, che comunque Bates comprenderà qualche episodio dopo. Il timore di Anna prende forma: Bates parte per Londra con l’obiettivo di uccidere Green ma, alla fine, desiste. Questo basta però a creare sospetti della polizia prima su di lui, poi su Anna stessa quando Green viene effettivamente trovato morto.
Edith si innamora del direttore del giornale con cui collabora, Michael Gregson, che ricambia. L’uomo, però, è già sposato e non può divorziare perché l’ex moglie ha una malattia mentale. La Germania rende però la pratica possibile, è per questo che l’uomo decide di partire, ottenere la cittadinanza tedesca e portare a termine il suo obiettivo. Prima di partire, lui e Edith trascorrono la notte insieme e lei rimane incinta.
Quando dopo mesi dalla sua partenza non si hanno notizie di Michael Gregson, Edith teme il peggio e decide di abortire. Poi però desiste e, raccontato tutto a sua zia Rosamund, parte con lei per la Svizzera con una scusa e fa nascere lì la bambina, Marigold. Decide successivamente di affidarla ad un fittavolo di Downton Abbey, sotto falsa identità, per averla comunque vicina senza dare scandalo.
Cos’è accaduto nella quinta stagione?
Siamo nel 1924. Grande protagonista di questa stagione è Edith che ha deciso di affidare sua figlia Marigold ad un fittavolo e sua moglie, i Drewe. Non ha però previsto che la donna avrebbe ben poco gradito le sue continue intrusioni in casa loro e il suo eccessivo attaccamento alla bambina. Questo malcontento scatena dissapori prima tra marito e moglie, poi tra quest’ultima e Edith, che viene malamente cacciata via.
Edith arriva allora ad una drastica decisione: strappare Marigold alla famiglia e occuparsi lei stessa della bambina, lasciando Downton Abbey. La sua fuga mette Rosamund alle strette: la donna è costretta a dire a Cora della bambina. Cora, Lady Violet e Rosamund vanno a Londra e convincono Edith a tornare: adotteranno Marigold e la faranno vivere a Downton Abbey come loro protetta, fingendo sia rimasta orfana. Poco dopo, tutta la famiglia, tranne Mary, scopre la verità sulla bambina.
Intanto anche Tom Branson inizia a vivere nuovi amori. Dopo essere stato ‘incastrato’ da una cameriera, prontamente messa alla porta dalla signora Hughes, in un incontro politico fa la conoscenza di una insegnante, la signorina Sarah Bunting. Le sue idee innovative e molto moderne scatenano le ire di Lord Grantham, soprattutto per l’influenza che la donna ha su Tom. Alla fine lui decide di non alimentare questo sentimento, lasciandola partire da sola per nuovi impegni lavorativi.
I sospetti per la morte del signor Green ricadono prima su Bates, poi su Anna. Gli indizi, e un avvistamento a Londra della donna – in viaggio con Lady Mary – sulla strada della morte dell’uomo, danno una prova della sua possibile colpevolezza. Anna viene quindi arrestata e incarcerata.
La serie è inoltre caratterizzata dal matrimonio tra Rose MacClare, nipote di Lady Violet che risiede dalla quinta stagione a Downton Abbey, e Atticus Aldridge, banchiere ebreo.
Downton Abbey: cos’è accaduto nella sesta ed ultima stagione?
Siamo arrivati al 1925. Al piano terra la servitù è in subbuglio per i tanti cambiamenti in arrivo. Il primo è la proposta di matrimonio che il maggiordomo, il signor Carson, fa alla governante, la signora Hughes. Dopo tanti anni fianco a fianco, i due ammettono di amarsi e convolano a nozze.
Intanto le indagini sulla morte del signor Green arrivano ad una felice risoluzione: Anna viene scagionata perché una donna confessa di averlo ucciso. Per lei, però, le difficoltà non sono finite. Anna vorrebbe un figlio da Bates ma scopre di avere un problema che le causa due aborti spontanei. Sarà Lady Mary ad aiutarla: le cure di un dottore le permetteranno di risolvere il problema e avere il tanto atteso bambino con suo marito.
Rimanendo nelle cucine, i cambiamenti nella società causano una diminuzione del personale a servizio delle tenute nobiliari. È così anche per Downton Abbey: Barrow viene infatti avvisato che sarà lui, ormai vice maggiordomo, a dover andare via. Le difficoltà a trovare un impiego valido e la solitudine che l’uomo, per le sue passate gesta malvagie, si è creato intorno, lo portano a commettere un gesto estremo: tentare il suicidio. Sarà però salvato in tempo. Anche per lui c’è un lieto fine: quando Carson si farà da parte a causa di una malattia (non grave), lui subentrerà nei panni di nuovo maggiordomo.
Salendo al piano superiore, troviamo Lady Mary alle prese con un nuovo pretendente: Henry Talbot. L’uomo fa il pilota di automobili e questo riaccende in Mary il ricordo della morte di Matthew. L’intervento di Tom e di nonna Violet fanno però comprendere a Mary di non dover avere paura di innamorarsi di nuovo. Talbot e Mary convolano felicemente a nozze e, alla fine della serie, lei rivelerà di essere incinta.
Più complessa la situazione per Edith. Ormai direttrice del giornale, la donna incontra Bertie Pelham, amministratore nella tenuta di suo cugino, che si innamora di lei. Edith ricambia ma è restia a sposarlo per la presenza nella sua vita di Marigold. Di punto in bianco la posizione di Bertie viene stravolta: la morte del cugino lo rende unico erede alla sua tenuta e al titolo di marchese. La gelosia di Mary per la felicità della sorella (e la posizione poi più importante della sua) la porta a compiere un colpo basso: venuta a sapere del segreto della sorella, sarà lei a rivelare a Bertie che Marigold è figlia di Edith, facendo sfumare il loro matrimonio.
Dopo una lite accesa tra sorelle, Edith lascia Downton Abbey. Mary, dopo uno scontro con Tom, comprende il suo errore e decide di porvi rimedio, combinando un incontro tra Edith e Bertie a Londra che serve infatti a farli riappacificare. Lo speciale della sesta stagione regala al pubblico il matrimonio tra i due.
Cos’è accaduto nel primo film?
Siamo giunti nel 1927. Nel primo film dedicato a Downton Abbey, la tenuta è scossa da un grande onore: la visita di re Giorgio V e la regina Mary. I reali hanno in programma un tour nello Yorkshire e hanno deciso di soggiornare un giorno e una notte a Downton Abbey prima di giungere dalla figlia, la principessa Mary.
Ritroviamo il cast al completo e l’atmosfera lasciata nella serie TV. Al piano della servitù, Barrow guida serenamente il gruppo nel nuovo ruolo di maggiordomo ma si ritrova in difficoltà quando fa il suo arrivo in tenuta il gruppo di valletti e cuochi del re. Questo causa l’intervento di Carson, che torna momentaneamente nel suo ruolo di maggiordomo. L’intera servitù è comunque messa duramente alla prova ma, soprattutto grazie ad Anna e John Bates, riuscirà alla fine ad imporsi.
Tom Branson viene avvicinato dal maggiore Chetwode, un uomo misterioso il cui piano, si scoprirà, è quello di uccidere il re proprio durante la sua visita a Downton Abbey. Chetwode crede di trovare in Tom un alleato, essendo lui un repubblicano irlandese; in realtà sarà proprio Branson a intercettarlo e fermarlo in tempo. Sarà ancora lui ad incontrare la principessa Mary (ignaro però della sua identità) in lacrime e consolarla, aiutandola a decidere per il suo futuro matrimoniale. Due motivi per il quale, alla fine, sarà ringraziato dal re in persona.
Ritroviamo anche Lady Mary, che ha avuto una bambina da Henry Talbot, e Lady Edith, felice con Bertie e incinta di suo figlio. Con loro anche Lady Violet che, alla fine del film, ci dà però una brutta notizia: è malata e le manca poco da vivere. Questo, però, non la renderà meno determinata in una particolare missione.
Ad accompagnare la famiglia reale infatti c’è anche Lady Bagshaw, dama di compagnia della regina nonché cugina di Lady Violet. Le due non sono in ottimi rapporti in quanto la donna nega che sia Robert il suo erede, nonostante sia lui il parente più prossimo. Si scoprirà che tale ritrosia nasce dal fatto che Lady Bagshaw ha in realtà una figlia illegittima, Lucy Smith, che fa la cameriera. Quando Lady Violet scopre la verità, le due finalmente si riappacificano; d’altronde ci sono buona possibilità di unire comunque le loro due famiglie, visto che Tom Branson e Lucy sono apparsi molto attratti l’uno dall’altra.
Un fastoso ballo organizzato in onore dei reali a Downton Abbey, con il cast al completo, mette poi fine al film (e non senza qualche lacrima!).
E con questo abbiamo completato il nostro riassunto degli eventi di Downton Abbey fino a qui. Cosa riserverà il futuro alla famiglia Crawley? Lo scopriremo nel nuovo film ispirato alla serie, in uscita il 28 aprile!
- DVD
- Imperdibile
- Avvincente
- Maggie Smith, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery (Attori)
- Audience Rating: Non valutato
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!