Il susseguirsi di ritmi tribali, fra foreste tropicali e steppe innevate, ci introduce in modo molto coinvolgente il filmato iniziale di Donkey Kong Country: Tropical Freeze, l’ultima avventura del famoso scimmione di Nintendo che avevamo già visto su Wii U ben 4 anni fa. Tropical Freeze torna in maniera rinnovata su Switch, con tante nuove aggiunte interessanti. Invitati da Nintendo, abbiamo avuto l’occasione di assistere alla presentazione e di toccare con mano questa nuova versione. Qui vi raccontiamo cos’è cambiato.
Subito dopo il divertente filmato iniziale, dove assistiamo all’arrivo dell’orda di Nevichinghi, i nuovi nemici del titolo, ci viene chiesto di selezionare la modalità con cui vogliamo affrontare il gioco: Original Mode è lo stesso identico gioco già visto su Wii U, senza nessun cambiamento nel gameplay, mentre Funky Mode è la vera novità, dove viene introdotto anche un nuovo personaggio giocabile, Funky Kong. Questa modalità è nata per rendere il gioco, sicuramente uno dei platform più impegnativi degli ultimi anni, più accessibile a molte più persone: Funky Kong è dotato di ben 5 cuori, può respirare sott’acqua, è in grado di eseguire doppi salti e di planare per brevi tratti e inoltre, grazie alla sua tavola da surf, riesce a stare sopra spuntoni e rovi di spine senza subire danni. Funky Kong, in pratica, racchiude in sé tutte le abilità uniche degli altri personaggi.
Le novità non sono però finite qui, infatti anche gli altri membri del gruppo Kong avranno in aggiunta un cuore extra, sarà inoltre possibile portarsi dietro 5 oggetti invece di 3 e le lettere che formano la parola KONG, recuperabili in ogni livello, verranno mantenute anche quando non si riusciranno a trovare tutte e 4 in una volta sola. Nonostante questa modalità semplificata, per la gioia dei puristi le difficoltà non sono assenti; il titolo è in grado di offrire una degna sfida per ogni palato, infatti, completando il gioco in modalità Original, si potrà sbloccare persino un Hard Mode, in cui il nostro personaggio avrà un solo cuore a disposizione e non potrà usufruire di nessun aiuto da parte di altri personaggi in coop.
Particolarità della versione Switch è anche la possibilità di giocare tutti i livelli presenti in cooperativa con un set di Joy-Con; basterà infatti utilizzare le due parti del joypad della nuova console per controllare due personaggi differenti e aiutarsi a vicenda per tutta l’avventura, garantendo un divertimento raddoppiato. Tra i personaggi, per chi non li ricordasse, ritornano, oltre al classico Donkey Kong, anche Diddy Kong, in grado di planare leggermente col suo jetpack, la fidanzata di quest’ultimo, Dixie Kong, che con la sua coda può raggiungere altezze maggiori degli altri personaggi, e, infine, Cranky Kong, il nonno di Donkey Kong, in grado di utilizzare il suo bastone per sconfiggere nemici sott’acqua e per poter saltare su rovi e spine senza subire danno.
La forza del titolo, anche in questa nuova versione, sta nel riproporre un collaudato gameplay, tra i capisaldi del genere platform, unito a una varietà di situazioni e livelli davvero ampia, così da non annoiare mai il giocatore con sezioni troppo simili fra loro. Affrontare il gioco con un personaggio o un altro, o con una coppia di questi, già garantisce una certa varietà grazie alla combinazione delle loro abilità uniche; oltre a questo, potremo affrontare anche livelli molto vari, come quelli basati sulle liane o sui classici carretti da miniera, presenti in ben due varianti, o ancora sui barili razzo.
Ovviamente, ogni stage avrà diversi gradi di profondità, e ci vorranno parecchi tentativi per riuscire a sviscerarne uno al 100% raccogliendo ogni collezionabile possibile. La varietà di Tropical Freeze è presente anche nello stile grafico adottato, infatti, oltre alle differenti ambientazioni che cambieranno da isola in isola, avremo anche delle interessanti scelte stilistiche che influiranno sul gameplay stesso, come accade in un particolare livello mostratoci, in cui personaggi e oggetti sono rappresentati da ombre in movimento nel folto della foresta, con un risultato visivamente davvero accattivante e interessante da giocare.
Il tutto gira su Switch a 1080p in modalità TV, mentre a 720p in modalità portatile, con una gamma di colori vivi e variegati, così da rendere al meglio le allegre atmosfere del titolo. La colonna sonora è sempre opera del compositore David Wise, presente sin dal primo titolo per Super Nintendo, dunque basterà ascoltare le prime note del ritornello per sentirsi subito a casa.
Nintendo rimette in gioco uno dei suoi platform più riusciti degli ultimi anni con questa riproposizione di Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Quanto abbiamo visto e giocato ci è piaciuto, grazie al gameplay immediato e molto vario che offre ancora più divertimento se giocato in cooperativa. Non vediamo dunque l’ora di mettere mano alla versione completa, in uscita il 4 maggio, per un parere definitivo.