Meta ha dichiarato che ripristinerà gli account Facebook e Instagram dell’ex presidente americano Donald Trump, due anni dopo la sospensione. Il gigante dei social media ha specificato che Trump dovrà attenersi alle regole delle due piattaforme, come gli altri utenti.
Donald Trump riottiene agli account Facebook e Instagram
Nick Clegg, presidente degli affari globali di Meta, ha spiegato la decisione dicendo: “Lo stato normale delle cose è che gli utenti dovrebbero essere in grado di ascoltare un ex presidente degli Stati Uniti, e di nuovo un candidato dichiarato per quella carica, sulle nostre piattaforme“.
Per questo, “Ora che il periodo di sospensione è scaduto, la questione non è se scegliamo di ripristinare gli account di Trump, ma se permangono circostanze straordinarie tali da giustificare l’estensione della sospensione oltre il periodo di due anni orginalmente definito”.
La sospensione di Trump da Facebook e Instagram alla pubblicazione di post celebrativi per le persone coinvolte nell’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio. Il consiglio di sorveglianza di Facebook ha confermato la decisione, pur contestando il fatto che non avesse limiti temporali. Quindi Meta ha fissato una tempistica di due anni sulla sospensione.
Secondo Clegg, il rischio per la sicurezza pubblica “è sufficientemente diminuito”.
La decisione di Meta arriva dopo che il nuovo CEO di Twitter, Elon Musk, ha riamesso Donald Trump sulla piattaforma. Tuttavia, per il momento l’ex-presidente continua a postare solamente su Truth Social, di sua proprietà.
Su Truth Social, Trump ha commentato (le maiuscuole sono nell’originale): “FACEBOOK, che ha perso miliardi di dollari di valore da quando ha ‘deplatformato’ il vostro presidente preferito, io, ha appena annunciato che stanno ripristinando il mio account. Una cosa del genere non dovrebbe mai più accadere a un presidente in carica, o a chiunque altro non meriti una punizione! GRAZIE A TRUTH SOCIAL PER AVER FATTO UN LAVORO COSÌ INCREDIBILE. LA TUA CRESCITA È ECCEZIONALE E IL FUTURO ILLIMITATO!!!”
Amazon Music: 30 giorni gratis senza obbligo di abbonamento
Al momento non è chiaro se Trump tornerà sugli altri social, anche se con le elezioni nel 2024 che si avvicinano, potrebbe succedere presto. Se così fosse, potremo valutare l’impegno di Meta e Twitter a far rispettare le regole anche al candidato.
- Kotler, Philip (Autore)
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!