Chi non conosce il meme doge, che ritrae un cane di razza Shiba Inu con un’espressione maliziosa e divertita? Probabilmente non tutti sanno che si tratta di una femminuccia dal nome Kabosu, una cagnolina adottata da un rifugio per animali in Giappone nel 2008, e che nel 2010 ha fatto il suo debutto su Internet, diventando uno dei meme più amati del mondo.
Ora, la sua fama internazionale è stata riconosciuta anche nella sua prefettura natale, dove è stato inaugurato un monumento in suo onore.
Il monumento al Doge meme
Il monumento si trova in un parco fluviale nella città di Sakura, a circa 70 minuti da Tokyo, e consiste in una statua di Kabosu che riproduce la sua posa famosa, seduta su un divano di pietra con le zampe incrociate. Accanto a lei ci sono anche tre sculture di gatti, per accontentare gli amanti degli animali e della cultura pop di Internet.
Una targa bilingue, in inglese e giapponese, racconta la storia di Kabosu e il suo messaggio positivo: “Fare Solo Bene Ogni Giorno”. Ecco come recita la targa:
“La data di nascita di Kabosu non è nota con certezza. Il 2 novembre 2008, è entrata a far parte della famiglia di Atsuko Sato. Si è deciso che questo dovesse essere il terzo compleanno di Kabosu. Poi, il 13 febbraio 2010, Kabosu ha fatto il suo debutto su Internet, diventando il meme più amato del mondo. È sana, calma e accogliente, e ispira i suoi devoti a Fare Solo Bene Ogni Giorno“
Il monumento è stato aperto al pubblico il 2 novembre, data in cui i fan celebrano il compleanno di Kabosu. La sua proprietaria, Atsuko Sato, l’ha adottata da un rifugio per animali nel 2008, decidendo di festeggiare il suo terzo compleanno il giorno in cui l’ha portata a casa. Due anni dopo, ha scattato la foto che ha reso Kabosu famosa in tutto il mondo, mostrando la sua personalità curiosa e sorridente.
Il monumento a Kabosu è una delle attrazioni della città di Sakura, che offre anche altre bellezze naturali e storiche, come una foresta di bambù, delle residenze antiche e le rovine di un castello dove due score hanno segnato la fine di uno dei clan samurai più potenti del Giappone.