Le frontiere della robotica possono essere affascinanti e interessanti, ma anche inquietanti e disturbanti. È questo il caso dell’ultima creazione degli scienziati dell’Università di Tokyo: un dito robotico ricoperto di pelle umana. Proviamo a capire le implicazioni di un dispositivo del genere.
Il dito robotico con la pelle umana vivente
La pelle utilizzata per ricoprire questo dito robotico è proprio umana, ma non è stata presa (per fortuna) direttamente da nessuno. È stata piuttosto crescita a partire da una combinazione di collagene e fibroblasti umani dermici, ovvero le cellule tipiche del tessuto connettivo della pelle.
Lo scopo è quello di studiare un nuovo tipo di copertura alternativa ai classici materiali sintetici, come il silicone. Rispetto a questo infatti, la pelle, oltre ad essere comunque idrorepellente, è in teoria anche di trattenere l’umidità e auto-ripararsi in caso di rottura. A differenze del silicone, inoltre, non è necessario creare la copertura su misura: basta creare un semplice forma attorno al dito, da poi adattare in un secondo momento.
Sudato e imperfetto
Il risultato è comunque vagamente inquietante. Secondo uno degli stessi creatori, il dito sembra “sudato” a causa di questa copertura. Risulta poi interessante, ma poi anche inquietante, vedere muovere il dito, con i rumori robotici ma un’apparenza molto umana.
Il dito poi non è ancora perfetto. La pelle così ottenuta è ancora molto meno resistente di quella vera. Dev’essere inoltre costantemente nutrita con dei nutrienti. Non sono infine presenti nessuna delle componenti della pelle vera, come nervi per il tatto, unghie o ghiandole sudoripare.
Tutto questo, almeno, per ora. Vedremo se la prossima iterazione di questa copertura ci regalerà funzionalità più avanzate (e un aspetto magari ancora più inquietante).
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk (Attori)
- Alex Proyas (Direttore) - Jeff Vintar (Scrittore) - Laurence MarkProdotto
- 🌪️ Dal 2020 al 2024, il nostro robot aspirapolvere è passato dall'M201 originale all'M210P di terza generazione, con una funzione migliore, un suono più morbido e una maggiore efficienza di ricarica.
- 【Freemove3.0 Aggiornato】: il design innovativo incorpora la tecnologia Freemove3.0, M210P più preciso e intelligente. Evita di cadere dalle scale o di rimanere bloccato e regola in modo intelligente il tuo percorso per eliminare gli ostacoli.
- 【Potenziamento del Tappeto】*: L'M210-P aspirapolvere robot è ottimizzato per la pulizia dei tappeti. Riconosce in modo intelligente il tappeto e aumenta fino alla massima aspirazione per prestazioni di pulizia ottimali.
- 【Adatto ai Proprietari di Animali Domestici】: M210-P ha una potente aspirazione da 2200pa. Due spazzole laterali concentrano polvere, peli di animali domestici e immondizia. Quindi aspirato dalla bocca di aspirazione brushless appositamente progettata per le famiglie di animali domestici, per ottenere un eccellente effetto pulente. *Non è più necessario sporcarsi le mani per pulire i peli aggrovigliati sulle tradizionali spazzole a rullo.
- 【Durata Della Batteria Più Lunga】: con una bassa potenza di aspirazione selezionata, il robot aspirapolvere M210-P può funzionare su pavimenti in legno per un massimo di 120 minuti. Il rumore bianco uniforme e regolare come il suono di un elettroventilatore generato non interferirà con il tuo lavoro o riposo.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!