AttualitàCultura e SocietàNews

Disney Store lascia l’Italia, 230 posti di lavoro a rischio

Chiudono i battenti i 15 punti vendita in Italia, alcuni aperti oltre 20 anni fa

Disney chiuderà nei prossimi mesi tutti i Disney Store in Italia. Nei 15 negozi dedicati al merchandising Disney sparsi nel nostro territorio nazionale lavorano al momento 230 dipendenti, il cui futuro oggi appare incerto.

Disney Store prossimi alla chiusura in tutta Italia

L’annuncio della chiusura dei negozi Disney arriva con un comunicato della dirigenza alle organizzazioni sindacali che tutelano i 230 dipendenti della catena. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno ricevuto una missiva che comunica la chiusura dei 15 centri in Italia, avvenuta dopo la liquidazione degli asset societari il 19 maggio.

Noi personalmente avevamo notato l’assenza dei riferimenti ai negozi fisici nei comunicati stampa riguardo i gadget Disney, anche se non ci aspettavamo un’uscita di scena tanto rapida. E la notizia ha colto impreparati anche i 230 dipendenti, che non si aspettavano questo annuncio. Dopo mesi di restrizioni dovuti ai lockdown, in cui i dipendenti hanno dovuto gestire periodi di cassa integrazione alternati e turni non certo semplici, questa notizia rende ancora più preoccupante la loro posizione. Al momento non siamo a conoscenza di ammortizzatori sociali o altre iniziative in tutela dei lavoratori.

disney store abbandona l'italia-min

I sindacati hanno quindi indetto un’assemblea unitaria il prossimo 25 maggio per capire come rispondere a questa decisione unilaterale della società. Lamentano infatti che la notizia sia arrivata a cose fatte, senza un tavolo preventivo con i lavoratori. Potete approfondire le posizioni dei sindacati a questo indirizzo.

Da clienti, noi possiamo solo parlare del dispiacere di non aver più la possibilità di passeggiare fra i nostri personaggi preferiti e acquistare gadget e magliette Disney. Ma per i clienti lo Shop Online resta una valida alternativa: è chiaro che la situazione è grave per chi ci lavora. Vi terremo aggiornati su possibili novità riguardo questa vicenda.

Bestseller No. 1
Grupo Erik: Penna Disney Stitch | Penna multicolore Stitch 10 colori, Penna a sfera retrattile con 10 colori, Penna Lilo e Stitch, Stitch Gadget, Licenza Ufficiale
  • 💙PENNA di STITCH - questa penna multicolore 10 colori è tutto ciò di cui hai bisogno per scrivere, disegnare o prendere appunti in compagnia del simpatico Stitch!
  • 🍍MULTICOLORE - la penna di Stitch comprende 10 colori: rosa, viola, giallo, azzurro, blu scuro, arancione, rosso, nero, verde e marrone. Tutti questi colori in una sola penna e occupando pochissimo spazio!!
  • 💙ALLEGRIA - con questa simpatica penna non passerai inosservato, sarà la tua fedele alleata per riempire di colore le tue giornate🌈
  • 🍍STITCH GADGET - se sei un vero fan del piccolo mostriciattolo azzurro, non puoi fartela scappare, portala sempre con te nella borsa o nello zaino !
  • 💙GRUPO ERIK - siamo specializzati nella produzione e comercializzazione di prodotti di cartoleria, merchandising e poster con le licenze ufficiali più richieste del momento come Disney, Marvel e molti altri ancora

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio