Nonostante le anticipazioni sul suo director’s cut di Suicide Squad del 2016, il regista David Ayer afferma ora di non voler più parlare del film. In una serie di post su X David Ayer ha fatto una chiara dichiarazione sulla sua posizione riguardo al director’s cut di Suicide Squad, sottolineando: “Ho finito con la DC”. Quando gli è stato chiesto ancora una volta se ciò vuol dire che non avrebbe lottato per la pubblicazione della sua versione estesa di Suicide Squad, Ayer ha risposto: “Nope. Fatto e finito. Molto triste. Starete bene dopo un buon pianto. Mi sento più sano. È una ferita che ha bisogno di guarire”.
Un altro fan della DC ha chiesto se questo cambio di atteggiamento riguardo al Suicide Squad Ayer Cut avesse a che fare con James Gunn che prende il controllo della DC Studios o della Warner Bros., a cui Ayer ha risposto: “Nulla nella situazione sembra positivo. Lo studio non ha interesse a pubblicarlo. È ora di correre e non guardarsi indietro.”
Un altro su X ha accusato Ayer di essere incerto sul voler pubblicare o meno la versione estesa di Suicide Squad. Questo ha spinto Ayer a rispondere: “Nah, sto bene. Non ho bisogno di girare in giro con una ciotola per l’elemosina. Proteggerò il mio cuore di più in futuro.”.
Le differenze tra la director’s cut di Suicide Squad di Ayer e il film uscito al cinema
Le anticipazioni precedenti sulla director’s cut di Suicide Squad di Ayer sono state confermate dal regista stesso.
Ci sono varie differenze. Ad esempio più scene con il Joker di Jared Leto, con un ritorno importante nel terzo atto. C’è poi una storia d’amore tra Harley Quinn e Deadshot. Maggiori retroscena per alcuni personaggi e morti confermate per altri che sono scomparsi semplicemente nella versione cinematografica. Scene sull’atteggiamento violento del Joker nei confronti di Harley Quinn. Inoltre, il personaggio di Diablo sarebbe sopravvissuto agli eventi del film.
“Ho messo la mia vita in Suicide Squad”, ha scritto Ayer in precedenza. “Ho creato qualcosa di incredibile. Il mio montaggio è un viaggio intricato ed emotivo con alcuni cattivi maltrattati e scartati. Il montaggio dello studio non è il mio film. Leggetelo di nuovo. E il mio montaggio è un montaggio completamente maturo di Lee Smith basato sull’incredibile lavoro di John Gilroy. Ha la brillante colonna sonora di Steven Price, senza una singola canzone della radio in tutto il film. Ha archi narrativi tradizionali, interpretazioni straordinarie, una solida risoluzione nel terzo atto. Solo qualche persona l’ha visto.”.
Il precedente della Zack Snyder’s Justice League
Dopo che i fan della DC avevano con successo fatto pressioni per la realizzazione e la pubblicazione di Zack Snyder’s Justice League, il director’s cut di quattro ore che è stato presentato su HBO Max, c’era la speranza che lo stesso trattamento sarebbe stato riservato a David Ayer e al Suicide Squad. Tuttavia, prima che il director’s cut di Snyder potesse essere pubblicato, la WB ha chiarito che non avrebbe distribuito la versione più lunga del film del 2016. “Non svilupperemo il montaggio di David Ayer [di Suicide Squad]”, ha dichiarato Ann Sarnoff, presidente e CEO di WarnerMedia Studios and Networks Group, a Variety nel marzo 2021.
Ora, con David Ayer che sembra gettare definitivamente la spugna, la possibilità di vedere il Suicide Squad Ayer Cut sembra più improbabile che mai.