Pochi mesi fa saldaPress annunciava l’arrivo di una nuova proposta dedicata a tutti gli appassionati lettori amanti del genere sci-fi, Decorum, e oggi siamo qui per la sua recensione. Vogliamo dunque parlarvene in maniera un po’ più approfondita e conoscere meglio la carriera di chi ha lavorato al progetto.
Vi piacciono le storie che hanno al loro interno le intelligenze artificiali e una moltitudine di intrighi? In Decorum troverete questo e molto altro ancora. Prima di procedere, vi informiamo che dietro all’opera troviamo nomi del calibro di Jonathan Hickman e Mike Huddleston, ma vedremo i dettagli più avanti. La domanda che gli appassionati si fanno, quando cercano informazioni su un’opera, è: di cosa tratta? Ebbene, la risposta non è sempre così semplice come possa sembrare.
Recensione di un’opera di estrema complessità – Decorum
Decorum, infatti, è un’opera di estrema complessità, che porta al lettore diverse sfaccettature. Potremmo infatti dirvi che la storia principale siano le vicende della giovane assassina alle prese con loschi traffici per una nobile causa, ma sarebbe riduttivo. L’universo narrativo di Decorum è enorme.
Sotto questo punto di vista, la narrazione scorre bene e, pagina dopo pagina, si inseriscono in maniera fluida e naturale tutti gli ingredienti necessari per una buona ricetta. Leggendo il primo volume dell’opera, vi accorgerete che sarete trasportati in un mondo nuovo e che in quel quel mondo vi lascerete cullare molto volentieri. La sceneggiatura di Jonathan Hickman è forte, ed è palese come questa venga gestita con grande polso e consapevolezza. Ovviamente, un ruolo determinante lo giocano i personaggi. Essi sono ben caratterizzati e tutti ben riconoscibili e dotati di personali peculiarità.
Jonathan Hickman
Jonathan Hickman nasce il 3 settembre 1972, è uno scrittore e fumettista statunitense. Il suo debutto risale nel 2006 con la miniserie The Nightly News di Image Comics. Successivamente, nel 2009, l’autore inizia la sua collaborazione con Marvel Comics per Secret Warriors. E poi ancora, lavora a Fantastic Four come sceneggiatore. LA collaborazione con casa Marvel continua poi con la serie di rilancio degli Avengers. Jonathan Hickman è al 51º posto tra le 100 persone più influenti nel mondo dell’editoria a fumetti di lingua inglese.
I disegni
Dal punto di vista prettamente visivo, non possiamo non ammirare il lavoro svolto con grande perizia da Mike Huddleston. Quello che sicuramente stupisce sono i contrasti stilistici presenti nell’opera. Infatti, Mike Huddleston mostra una grande capacitò in tal senso, spaziando dal realizzare tavole estremamente complesse ad altre che potremmo definire minimali. Anche l’uso del colore ha un fortissimo impatto su tutta la produzione. Nei volumi infatti sono presenti delle tavole ricche di dettagli con colorazioni che potremmo definire pastellate (simili a dei quadri), per poi trovarci subito dopo qualcosa di completamente diverso… come le tavole in bianco e nero.
Di seguito condividiamo con voi alcune fotografie, in modo che possiate valutare voi stessi, tratte dal secondo volume arrivato in redazione dagli amici di saldaPress.
Come potete vedere, le tecniche utilizzate da Mike Huddleston sono diverse l’una dall’altra. Alcune di queste meriterebbero un artbook dedicato, o magari una serie di stampe da poter incorniciare e appendere alle pareti.
Mike Huddleston
Mike Huddleston fa il suo debutto all’età di 21 anni. Da allora, Huddleston ha lavorato per editori indipendenti del calibro di Marvel e DC Comics, ma anche per Vertigo e Wildstorm. Tra i sui lavori troviamo quelli dedicati alla serie su Harley Quinn con AJ Lieberman. Tra le varie cose, Mike Huddleston ha lavorato come artista per l’adattamento della trilogia The Strain di Guillermo del Toro.
Tirando le somme
In conclusione, se siete alla ricerca di un’opera che ha tra le sue caratteristiche l’innovazione e la sperimentazione, Decorum potrebbe fare al caso vostro. Vi troverete infatti di fronte a un prodotto che ha al suo interno molte caratteristiche diverse e che vi porterà a vivere un viaggio in continuo cambiamento.
E voi, avete letto Decorum di saldaPress? Vi è piaciuto? Diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.
Se la nostra recensione di Decorum vi ha creato curiosità, sappiate che potete trovare l’opera disponibile anche su Amazon.