Oggi parliamo di Decktective – Arrestate Sherlock Holmes. Si tratta del sesto titolo della collana di giochi omonima dell’editore DV Games, che ringraziamo per la copia demo.
Antefatto: come funzionano i giochi della linea Decktective?
Facciamo una premessa in modo da inquadrare il contesto: che cosa sono i giochi da tavolo della linea Decktective?
Partiamo dal nome. Decktective è un insieme delle parole Deck, cioè letteralmente mazzo di carte, e detective, cioè investigatore. E già qui abbiamo una prima indicazione: è un mazzo di carte che serve per fare un’indagine.
Ma attenzione: il mazzo di carte non deve essere mescolato! Troverete nella scatola tutto già in ordine, ciascuna numerata in modo poi che sia facile rimetterle in sequenza a fine partita.
Ogni gioco Decktective inizia con la lettura di un’introduzione che vi presenta il mistero da risolvere. Non sarà sempre uguale: ciascuno infatti ha una trama diversa. Potreste essere coinvolti in delitti, enigmi o situazioni misteriose. Ogni carta rappresenta un elemento dell’ambientazione o un indizio relativo al mistero. Come già detto le carte sono numerate e spesso hanno simboli o immagini che collegano gli indizi tra loro.
In ognuno di questi giochi l’obiettivo è risolvere il mistero. Dovrete stabilire la sequenza corretta degli eventi o identificare il colpevole. Per fare ciò, dovrete studiare attentamente le carte, discutere con gli altri giocatori e cercare di capire come le carte si collegano tra loro. Il tutto in un tempo limitato, rappresentato da un numero limitato di carte o da un timer.
Discutere per risolvere l’indagine
Decktective – Arrestate Sherlock Holmes come gli altri giochi della linea Decktective è un gioco cooperativo. Questo significa che non c’è un unico vincitore: o si vince tutti insieme in squadra, oppure si perde tutti. La collaborazione quindi è fondamentale in questi giochi. Dovrete discutere con gli altri giocatori, condividere le vostre idee e cercare di risolvere il mistero insieme.
Alla fine del gioco, bisogna presentare la propria soluzione al mistero, spiegando come le carte si collegano tra loro e chi è il colpevole o quali eventi sono accaduti. Successivamente, si verifica la soluzione con le risposte fornite dal gioco, per scoprire se avete risolto il mistero con successo.
Decktective – Arrestate Sherlock Holmes
Ora parliamo in dettaglio di Decktective – Arrestate Sherlock Holmes, ma SENZA SPOILER: Non vi scriveremo chi è l’assassino o cosa dovete fare per giungere alla soluzione. Non vi rovineremo il divertimento tranquilli! L’obiettivo sarà risolvere un caso misterioso. A fine partita troverete 5 domande a cui rispondere. Per ogni risposta esatta avrete dei punti e più punti farete migliore sarà il vostro risultato!
Il caso misterioso di Decktective – Arrestate Sherlock Holmes
8 settembre 1889. Sede di Scotland Yard. L’ispettore Lestrade, il vostro superiore, vi ha convocato nel suo ufficio. Pare ci sia stato un furto a Palazzo Reale e vi dice di portare Sherlock Holmes perché lo dichiara in arresto.
Sarà stato davvero il famoso detective a compiere questo furto? In ogni caso, non vi resta che andare a casa sua. Ma una volta entrati nel suo famigerato studio al 221B di Baker Street… Lo scoprirete giocando!
Un gioco davvero intrigante!
Decktective – Arrestate Sherlock Holmes ci è piaciuto molto. Senza fare spoiler per chi vorrà giocarci dopo aver letto questa recensione, restituisce perfettamente l’ansia della ricerca di indizi. Anche quando sembra che tutto porti in una direzione, voi sapete (o sperate) che invece la risposta sia dalla parte opposta. E questo vi spinge a cercare altri indizi, a scavare più a fondo, ma il tempo scorre e il mazzo sta per finire…
Fin dall’inizio, utilizzando le carte e la scatola, dovrete costruire la scena del crimine 3D. Questo proietta subito i giocatori nell’ambientazione, alla ricerca di indizi e di ispirazioni per la loro avventurosa indagine.
Decktective – Arrestate Sherlock Holmes è un gioco di carte investigativo e tascabile per 1-6 giocatori, dai 12 anni in sù, della durata di circa 60 minuti. Ideato da Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino con le illustrazioni di Cristiana Leone. È disponibile in questi giorni a Lucca Comics & Games, insieme ad altri giochi di DV Games e Ghenos Games.
- Decktective è una linea di gialli in formato tascabile, con una scena del crimine in 3D!
- Nel quarto capitolo di Decktective ci ritroveremo nell’Olanda del 1698, indagando sulla morte dell’anziano presidente della Compagnia commerciale Kloos per poi svelare un segreto legato al suo testamento.
- Ai giocatori spetta investigare: raccogliendo gli indizi, condividendo le informazioni e scartando le false piste. Le indagini non potranno prescindere da un’attenta osservazione della scena del crimine tridimensionale.
- Piazza la base della scatola dentro il coperchio.
- Assembla la scena tridimensionale del crimine.
- Il secondo capitolo di Decktective è ambientato in un museo fatiscente. Il custode ha assistito a una serie di presunti eventi soprannaturali, culminati nella scomparsa di una collega in circostanze sospette
- Ai giocatori spetta investigare, raccogliendo gli indizi, condividendo le informazioni e scartando le false piste. Anche in questo caso le indagini non potranno prescindere da un’attenta osservazione della scena del crimine tridimensionale.
- Assembla la scena tridimensionale del crimine e risolvi il caso misterioso con la tua squadra di detective!
- Ted, Stearn (Autore)
- Il primo capitolo di Decktective è ambientato nella maestosa villa Tudor. Il duca Edward York, appena arrivato, fa una macabra scoperta: il conte Ferdinand Tudor giace privo di vita accanto a un cespuglio di rose insanguinate.
- Ai giocatori spetta investigare, raccogliendo gli indizi, condividendo le informazioni e scartando le false piste. Anche in questo caso le indagini non potranno prescindere da un’attenta osservazione della scena del crimine tridimensionale.
- Assembla la scena tridimensionale del crimine e risolvi il caso misterioso con la tua squadra di detective!
- Griffon (Autore)
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!