Cultura e SocietàIntrattenimentoNews

Sta per debuttare Alla Ricerca della Vita, il podcast del Museo Egizio di Torino

Il progetto è stato prodotto in collaborazione con Piano P

Un viaggio tra musei e laboratori in 6 episodi, con protagonisti altrettante voci e racconti di archeologi, antropologhe, conservatori e genetiste. Alla Ricerca della Vita il podcast del Museo Egizio debutterà sulle principali piattaforme per raccontare, a cadenza settimanale fino alla fine di dicembre, come mummie e resti umani siano al centro di cure di archeologi, antropologhe e restauratori e genetiste, pronti a tutelarli e a ricostruire le loro storie, così lontane nel passato, eppure, così simili alle nostre, in musei, parchi archeologici e laboratori scientifici.

Alla Ricerca della Vita sarà condotto dalla giornalista scientifica Giulia Alice Fornaro

Prodotto da Piano P, piattaforma italiana di podcast giornalistici da 4 milioni di visitatori, Alla Ricerca della Vita parte proprio da Torino, dal Museo Egizio. Il curatore ed egittologo Paolo Del Vesco ci racconterà di una mummia di un’adolescente di 4mila fa, conservata ed esposta al Museo Egizio. Parlerà poi degli studi, della ratio e delle implicazioni etiche alla base delle scelte espositive del Museo, improntate alla preservazione e al rispetto di mummie e resti umani. Dal Museo Egizio il focus si sposta su Pompei. Valeria Amoretti, responsabile del Laboratorio di Scienze applicate del Parco Archeologico di Pompei ricostruirà le varie fasi del recupero di resti umani nello scavo archeologico. Dal rinvenimento, alla documentazione, all’immagazzinamento.

Museo Egizio Torino Logo

L’analisi dei resti umani antichi, visti come dei veri e propri archivi biologici dell’umanità sarà al centro della puntata dedicata ad Alice Paladin, responsabile del Laboratorio di antropologia dell’Istituto per lo studio delle mummie dell’Eurac Research di Bolzano. La ricostruzione dell’identità e della memoria sarà invece il tema toccato da Cristina Cattaneo, responsabile scientifica del Labanof, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, di Milano.

E infine il significato e il trattamento in altre culture dei resti umani saranno al centro della puntata in cui l’ascoltatore incontra Erika Grasso, antropologa culturale e africanista presso il Maet di Torino. Per l’ultima puntata del podcast si torna al Museo Egizio. La curatrice Martina Terzoli ci accompagnerà alla scoperta degli amuleti, specchio dell’identità degli antichi egizi, delle loro paure e delle loro credenze. Piccoli oggetti che accompagnavano le persone in vita, ma anche alla morte. A condurci in questo viaggio Alla Ricerca della Vita, è la giornalista scientifica Giulia Alice Fornaro. Il podcast debutterà sulle principali piattaforme il 24 novembre 2022.

Guida Museo egizio di Torino
  • Editore: Franco Cosimo Panini
  • Autore: Aavv
  • Collana:
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2015
Alla scoperta del Museo egizio. I segreti della terra dei faraoni
  • Editore: Franco Cosimo Panini
  • Autore: Alessandro Vicenzi , Roberto Lauciello
  • Collana:
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2018

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio