Notizie come queste portano a leggere il titolo almeno un paio di volte, per essere sicuri di aver capito bene. Se ancora siete nel dubbio, vi confermiamo che è tutto vero: 20th Century Fox ha ufficialmente dato il via alla campagna per un Premio Oscar al Miglior Film per Deadpool 2. E non è neanche l’unica categoria in cui la pellicola è stata proposta.
Deadpool 2 ha davvero possibilità di vincere un Oscar?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una piccola, ma crescente apertura da parte dell’Academy a film diversi da quelli normalmente associati ai Premi Oscar. Uno degli esempi più citati è sicuramente La forma dell’acqua, ultimo film di Guillermo del Toro, capace di portare a casa ben quattro stauette tra cui quella al Miglior Film.
Ancora più interessante da questo punto di vista è forse Logan – The Wolverine, che nell’ultima edizione ha ottenuto una Nomination per la Miglior Sceneggiatura Non Originale. Chissà se è stato questo a spingere 20th Century Fox a spingere Deadpool 2 per la competizione. Magari dopo Wolverine anche un altro mutante potrebbe avere un posto nella cerimonia dei premi più importanti della settima arte.
In realtà, nonostante l’apertura a nuovi generi di film vista nell’ultimo periodo, è quasi impossibile che l’Academy prenda in considerazione Deadpool 2 per le categorie maggiori. Salvo incredibili sorprese, ciò a cui può aspirare questa pellicola sono Nomination tecniche, come quelle ai Migliori Effetti Speciali, ai Migliori Costumi o al Miglior Trucco e Acconciatura.
La mossa di 20th Century Fox, che ha proposto il film in ben 15 categorie tra cui come abbiamo detto sopra Miglior Film, Miglior Attore Protagonista e Migliore Regia, è con tutta probabilità una semplice scelta promozionale, che ben si sposa con lo stile di Deadpool stesso. Nelle prossime settimane arriverà infatti nelle sale Once Upon a Deadpool (qui trovate il trailer) e questo annuncio aiuterà a riaccendere l’interesse del pubblico nella pellicola.
Cosa ne dite? Pensate che Deadpool 2 abbia davvero una chance agli Oscar 2019?