Con la notizia scioccante che James Gunn e Peter Safran guideranno la divisione film, televisione e animazione della DC per Warner Bros. Discovery andando avanti, sembra che il nome di DC Extended Universe (DCEU) cambierà.
David Zaslav parla della nomina di James Gunn e Peter Safran
Nel pezzo di The Hollywood Reporter che copre questo enorme sviluppo, un certo numero di funzionari di alto livello della Warner Bros. si riferiscono al franchise sullo schermo della DC non come DCEU, ma semplicemente come DC Universe (lo stesso nome usato per la continuità del fumetto principale della DC) . “La DC ha uno dei personaggi più divertenti, potenti e iconici del mondo e sono entusiasta di avere i talenti singolari e complementari di James e Peter che si uniscono al nostro team di livello mondiale e sovrintendono alla direzione creativa del leggendario Universo DC”, ha affermato David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery.
“I loro decenni di esperienza nel cinema, gli stretti legami con la comunità creativa e la comprovata esperienza che entusiasmano i fan dei supereroi in tutto il mondo li rendono particolarmente qualificati per sviluppare una strategia a lungo termine attraverso film, TV e animazione, e portare questo iconico franchise a il livello successivo di narrazione creativa.”
“Non potremmo essere più entusiasti che James Gunn e Peter Safran si uniscano al team e assumano la guida dell’Universo DC”, hanno aggiunto i capi della Warner Bros. Pictures Michael De Luca e Pamela Abdy. “James è un regista e narratore brillante e Peter è un produttore di enorme successo e prolifico e vederli entrambi impegnati a lavorare insieme per forgiare questa nuova era per la DC è un vero sogno che si avvera. Condividiamo tutti una sensibilità e una passione molto simili per questo universo e le stelle non avrebbero potuto allinearsi meglio. Non vediamo l’ora di iniziare, approfondire e collaborare con queste menti creative senza eguali”.
La storia del nome DCEU
Il nome DC Extended Universe non ha avuto origine dalla Warner Bros. Pictures. Piuttosto, il termine è stato coniato dallo scrittore di Entertainment Weekly Keith Staskiewicz in un articolo del 2015 su Batman v Superman: Dawn of Justice. Staskiewicz ha scherzosamente inventato la frase, poiché, a differenza del Marvel Cinematic Universe di Disney e Marvel Studios, l’universo condiviso di film DC di WB non aveva un nome ufficiale. Sebbene la stessa Warner Bros. abbia impiegato del tempo per arrivare al termine, è stato a lungo utilizzato dai creativi che lavorano all’interno del franchise (fino a Zack Snyder nel 2015 e di recente a Dwayne “The Rock” Johnson quest’anno).
La Warner Bros. ha tentato di dare un nuovo nome al franchise nel 2018, soprannominandolo Worlds of DC. Ciò non è bastato, tuttavia, con molti che ancora si riferiscono ad esso come DCEU. Lo studio stesso evidentemente ha ceduto ad un certo punto, con il “DC Extended Universe” che alla fine ha ottenuto il proprio hub ufficiale sul servizio di streaming HBO Max. È interessante notare che il nuovo film di Johnson, Black Adam, potrebbe benissimo aver prefigurato un altro rebranding. Gran parte del marketing del film è stata la promessa che la “gerarchia del potere nell’universo DC sta per cambiare”.
- cofanetto della dc comics
- Il cofanetto contiene i film della DC comics: Justice League; Wonder Woman; Suicide Squad; L'Uomo D'Acciaio; Batman v Superman.
- Tutti i supereroi della DC Comics.
- Vari (Direttore)