Cultura e Società

David Lynch insegnante in un corso On Line di cinema

Il visionario regista presidierà alcune lezioni sul cinema per chiunque volesse partecipare

Pittore, musicista, scenografo, compositore, scrittore, attore, montatore, ma soprattutto uno dei registi  più influenti in questa epoca. David Lynch parteciperà come insegnante nel programma di didattica online  Masterclass.com con 13 lezioni in cui lo studente potrà anche interagire col regista via mail per consigli, dubbi o proposte.

David Lynch: L’insegnante che tutti gli aspiranti cineasti vorrebbero avere

Nonostante non riscuota sempre successo al botteghino, David Lynch gode di grandissima stima sia dalla critica che dagli amanti del cinema. Partendo da  Eraserhead, per arrivare alle sue ultime opere cinematografiche come  Mulholland Drive, passando per l’intrippantissimo Twin peaks, le opere visive di David Lynch riescono ad entrare in qualsiasi valutazione personale dello spettatore in una scala che va da ‘non ci ho capito una mazza’ a ‘questo film mi ha fatto capire il senso della vita’.

Motivo per cui Masterclass.com ha voluto organizzare un workshop composto da 13 lezioni chiamato  Creativity and Film. Qui il regista affronterà le tematiche basilari su come fare cinema, come catturare le idee, saperle evolvere, metterle su carta, il tutto cercando di alimentare la parte creativa e lavorativa di ognuno di noi. I temi verteranno anche sulle funzionalità un po’ più tecniche come la scelta degli attori, le tipologie di montaggio e tutti quei dubbi da risolvere durante la fase di post produzione.

David Lynch concluderà la serie di ‘tutorial’ con una lezione sulla  meditazione trascendentale. Una pratica molto a cuore al regista, di cui si è praticamente fatto portavoce negli ultimi anni, anche perché la considera il nutrimento principale della sua infinita creatività.

Chiunque fosse interessato, potrà partecipare al corso online con il pagamento di una quota di 100 dollari su Masterclass.com. Oppure, pagando un abbonamento annuale di 200 euro, potrà accedere all’intero contenuto del sito che vanta workshop di qualsiasi genere tenuti da illustrissimi insegnanti, che vanno da Spike Lee a Gordon Ramsay, passando per Carlos Santana, Dan Brown, Martin Scorzese o Samuel L. Jackson (all’interno di una rosa di nomi notevolmente più ampia).

Perciò provetti cineasti! Dopo aver partecipato al workshop e aver vinto l’oscar come miglior regista, film e/o sceneggiatura, non dimenticate di citare Orgoglio Nerd nei i ringraziamenti per avervi fatto scoprire un corso senza il quale non sareste dove state!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio