Non solo successi per la Disney. L’amministratore delegato Bob Iger ha segnalato che l’ultimo film degli X-Men, Dark Phoenix, ha portato delle perdite importanti. La pellicola, diretta da Simon Kinberg con un investimento di circa 200 milioni di dollari, ha infatti incassato appena 65.7 nel mercato USA, contando gli introiti provenienti dal mercato internazionale parliamo con un totale di 252 milioni di dollari. Perdite significative tanto da spingere la Disney ad un ridimensionamento della Fox.
Perdite Disney: le parole di Bob Iger
Bob Iger, riguardo le perdite della Disney, ha rilasciato alcune significative dichiarazioni: “I risultati dello studio cinematografico Fox sono stati nettamente inferiori a quelli di una volta, e molto sotto a quello che speravamo sarebbero stati quando abbiamo acquisito la compagnia”. Ora si punta a scelte mirate e redditizie: “Alan Horn e Alan Bergman stanno lavorando con Emma Watts per consolidare e tagliare il numero di film prodotti dallo studio, concentrandosi esclusivamente sulle pellicole che ci aspettiamo abbiano successo”. Secondo quanto riferito dall’Hollywood Reporter, la linea guida principale porterebbe alla realizzazione di una decina di film all’anno, metà dei quali finirà direttamente sulla piattaforma streaming Hulu, compresa nel pacchetto Disney+.
Intanto sempre Iger, ha illustrato il suo progetto per ridurre le perdite della Disney dopo aver acquisito la Fox. Un paio di anni dovrebbero bastare per centrare gli obiettivi prefissati: “Ci vorranno circa due anni prima che la nostra strategia abbia un impatto sui film attualmente in produzione, e ovviamente ci vorrà più tempo per lo sviluppo di nuovi progetti”. La fiducia e tanta come il lavoro da svolgere: “Ma siamo fiduciosi sul fatto che la divisione live action Fox tornerà a splendere come una volta, e i risultati si vedranno nel giro di un paio d’anni. È stata una transizione molto difficile”.
[amazon_link asins=’0785164219,B07KPSFH86,B01LY675P0′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’df7190e3-681d-46f8-9006-d434b2aed9d7′]