Marvel Entertainment impedì a Kevin Feige di portare personaggi come Punisher, Daredevil e Ghost Rider nel MCU, per poter costruire quello che viene definito un “impero TV”. Ma sembra che Marvel Studios non fosse d’accordo con questa decisione.
Daredevil fuori dal MCU per scelta di Marvel (ma non Marvel Studios)
Un nuovo libro di Paul Terry e Tara Bennet, intitolato Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe, fa un po’ di chiarezza sul perché Daredevil debuttò su Netflix, invece di entrare nel MCU. Un personaggio tutt’altro che secondario, che condivide anche alcuni villain con Spider-Man (uno su tutti Wilson Fisk). Ma la decisione non di lanciarlo su Netflix, non arrivò da Kevin Feige.
Marvel Studios, di cui Feige è presidente e che ha prodotto tutti i film MCU e le serie su Disney+, fa ora parte di Disney. Marvel Entertainment è quindi un’altra identità, sussidiaria della compagnia di Topolino. Ma che può decidere sulle esclusive dei personaggi. E in questo caso voleva che alcuni fra i personaggi più carismatici del mondo Marvel finissero in streaming su Netflix, per creare un universo parallelo sulla TV.
Il libro spiega che “Il lato dei film non aveva nessun controllo su quei personaggi, nonostante il loro interesse nel svilupparli. Invece, andavano tutti a Marvel Entertainment. Ghost Rider apparve in Agents of SHIELD e gli altri furono messi nelle diverse serie in streaming”.
Da allora molto è cambiato. Marvel ha chiuso la divisione TV, lasciando tutto in mano ai Marvel Studios di Kevin Feige. Il cambio di rotta permette ora di gestire a proprio piacere tutti i personaggi del canone i cui diritti non sono esclusiva di altre società (come Spider-Man, esclusiva Sony). E se adesso l’attenzione sembra andare verso nuovi personaggi, ora siamo certi che Feige non aveva nulla in contrario a inserire Matt Murdock nel MCU. Qualcosa che i fan sperano di vedere presto. Magari passando da Hell’s Kitchen al Queens per dare una mano a Spider-man.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- BEN AFFLECK, JENNIFER GARNER, COLIN FARRELL (Attori)
- MARK STEVEN JOHNSON (Direttore) - Mark Steven Johnson (Scrittore) - Bernie WilliamsProdotto