Daredevil: Born Again, la nuova serie Marvel è stata costretta a sospendere le riprese a causa dello sciopero della Writers Guild of America (WGA), il sindacato degli sceneggiatori.
La stessa WGA ha annunciato su Twitter che i suoi membri hanno organizzato un picchetto davanti agli studi Silvercup East, dove era prevista la lavorazione di Daredevil. Il sindacato ha spiegato anche che i lavoratori di altri sindacati, come il Teamster Local 817 e gli IATSE Locals 829 e 52, hanno mostrato solidarietà non attraversando le linee di protesta.
Daredevil: Born Again, produzione sospesa per lo sciopero
Di fronte a questa situazione, i produttori di Daredevil: Born Again hanno deciso di interrompere la produzione per la giornata. A confermarlo è stato Warren Leight, che sta guidando lo sciopero della WGA. Leight ha anche ringraziato i membri di IATS, Local829 e Teamsters per essersi uniti alla protesta.
Lo sciopero arriva dopo mesi di trattative infruttuose tra le due parti. Gli sceneggiatori, rappresentati dalla WGA, chiedono un aumento delle loro retribuzioni e maggiori tutele in merito al diritto d’autore e alle loro condizioni di lavoro. A far discutere è anche, ma non solo, la questione relativa alle opere generate dall’AI. Gli sceneggiatori chiedono di essere accreditati come primi autori anche nelle opere il cui soggetto sia stato generato dall’intelligenza artificiale.