Cinema e Serie TVNews

Daniel Radcliffe: la curiosa storia di come ha ottenuto il ruolo in Weird: The Al Yankovic

Il film uscirà il 4 Novembre su Roku

Weird: The Al Yankovic Story presenta Daniel Radcliffe nei panni del famoso parodista delle canzoni, che il film descrive come un genio tormentato che affronta i propri demoni mentre si erge per conquistare l’industria musicale. È deliberatamente balderdash – Yankovic è noto per la sua natura gentile, la sua etica del lavoro tranquilla e una risoluta mancanza di drammaticità sia nella vita pubblica che in quella privata – che presumibilmente costituisce il punto cruciale dell’umorismo del film. E fedele al suo titolo, sembra decisamente strano.

Non meno strana è la vista di Radcliffe nel ruolo. L’attore che è diventato famoso per aver interpretato Harry Potter sembra assolutamente fuori luogo e completamente perfetto con i caratteristici capelli ricci, gli occhiali e una maglietta hawaiana di Yankovic. È molto in linea con il suo lavoro precedente dopo Harry Potter, e guadagnarsi il ruolo è stato apparentemente strano quanto il film stesso. In effetti, lo status di fan di Radcliffe lo ha aiutato su questo fronte – non di Yankovic in persona, ma di un altro cantautore comico, che l’attore ha pubblicamente elogiato in un modo decisamente insolito.

Chi è Tom Lehrer

Tom Lehrer è stato uno dei precursori di Yankovic: un professore di matematica le cui canzoni e composizioni satiriche gli sono valse l’attenzione nazionale negli anni ’50 e ’60. Ha spesso parodiato stili musicali popolari, come canzoni popolari e canti natalizi, e il suo lavoro includeva artisti del calibro di “Poisoning Pigeons in the Park” e “The Masochism Tango”. Probabilmente i Gen-X lo conoscono meglio per una serie di canzoni basate sulla grammatica che ha scritto per The Electric Company. Si ritirò dalla musica nel 1972 per concentrarsi sugli sforzi accademici.

Weird Al cita regolarmente Lehrer come una delle sue grandi influenze, e i due artisti erano i punti fermi di The Dr. Demento Show. Si tratta del programma radiofonico settimanale dedicato alle novità e agli atti comici che notoriamente diede inizio a Yankovic. Weird Al ha registrato una delle sue prime canzoni – una parodia dei Queen intitolata “Another One Rides the Bus” – dal vivo nello show nel 1980, e la registrazione alla fine è arrivata al suo primo album.

Daniel Radcliffe grande fan di Tom Lehrer

Daniel Radcliffe era un fan di Lehrer, che a quanto pare lo ha aiutato ad ottenere il ruolo principale nel nuovo film biografico. L’attore ha letteralmente cantato le sue lodi al The Graham Norton Show nel 2010 mentre promuoveva Harry Potter e i Doni della Morte, parte 1. Dopo aver parlato del genio di Lehrer, ha recitato a memoria una delle canzoni del satirico: “The Elements”, un elenco dei Tavola periodica cantata sulle note di “Modern Major General”, che lo stesso Lehrer riconosceva era difficile da eseguire.

Ciò ha attirato l’attenzione di Yankovic e, secondo un’intervista con Daniel Radcliffe al The Tonight Show, ha svolto un ruolo significativo nell’ottenere il ruolo. Al di là della capacità di cantarla, l’entusiasmo e l’amore dell’attore per la canzone traspare nella clip di Graham Norton. Il pubblico sembra sconcertato, così come gli altri ospiti Rihanna e Colin Farrell. Questa è l’energia giusta richiesta per il progetto, che ritrae Yankovic nei suoi anni di formazione.

Daniel Radcliffe sembra tagliato da quel tessuto molto più di quanto possa sembrare a prima vista. Da quando i film di Harry Potter sono finiti, ha evitato gli headliner in studio e le produzioni ad alto budget a favore di progetti insoliti come Swiss Army Man del 2016 e Guns Akimbo del 2019. Weird è un altro progetto in questo senso, e il curriculum dell’attore parla del tipo di energia che richiede un film biografico così eccentrico. Il suo amore pubblico per Lehrer è solo un altro segno che il film ha trovato l’interprete giusto per un lavoro estremamente strano.

Per vedere la performance di Daniel Radcliffe, Weird: The Al Yankovic Story sarà presentato in anteprima su The Roku Channel il 4 novembre.

the essential weird al yankovi
  • music
  • Audio CD – Audiobook
  • 10/26/2009 (Publication Date) - Editore: Sony

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
cbr

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio