Site icon Orgoglionerd

Il film di Dampyr è tra i più visti nella classifica Netflix USA

Il film di Dampyr è tra i più visti nella classifica Netflix USA thumbnail

Dampyr, il film d’esordio del Bonelli Cinematic Universe, ha debuttato su Netflix negli Stati Uniti il 24 novembre 2023, entrando rapidamente nella top ten dei film più popolari sulla piattaforma di streaming. In appena due giorni, ha conquistato l’ottava posizione, per poi avanzare fino al terzo posto.

Dampyr, il film Bonelli tra i più visti su Netflix negli USA

Come sottolinea Fumettologica, questo è un risultato straordinario per un film di produzione italiana. In precedenza, nella classifica Netflix USA, erano riusciti a inserirsi solo due film italiani etichettati come Netflix Originals: Il mio nome è vendetta e Mixed By Erry, ma nessuno di essi era riuscito ad arrivare al terzo posto come ha fatto Dampyr.

Il successo negli Stati Uniti per il film di Sergio Bonelli Editore arriva come una gradita sorpresa. Soprattutto perché arriva proprio durante il weekend del Giorno del Ringraziamento, un periodo in cui Netflix presenta molte novità. Tuttavia, va sottolineato che in Italia, dove ha debutto più di un anno fa il 28 ottobre 2022, Dampyr ha avuto una ricezione tiepida al botteghino. Ha incassato circa 352.000 euro, di cui solo 102.000 euro nel primo fine settimana, a fronte di un budget di produzione di 15 milioni di euro.

dampyr-film-recensione-lucca-2022
© Gianfilippo De Rossi

Il primo film dell’Universo Bonelli

Diretto da Riccardo Chemello e sceneggiato da Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo. E vede Roberto Proia, Vincenzo Sarno e Andrea Sgaravatti come produttori, il film vanta un cast internazionale. Wade Briggs interpreta Harlan Draka, affiancato da Stuart Martin nel ruolo di Emil Kurjak e Frida Gustavasson nel ruolo di Tesla. Il cast comprende anche David Morrissey come Gorka, Sebastian Croft come Yuri e Luke Roberts nel ruolo di Draka (qui la roundtable con gli attori).

Basato sull’omonimo fumetto ideato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo nel 2000, il film racconta le origini di Dampyr durante la guerra dei Balcani degli anni Novanta. Harlan Draka, un dampyr, cioè un ibrido tra vampiro e umano. In Italia, lo trovate su Sky e Now.

Offerta
Dampyr - Combo (Bd + Dvd) + Fumetto + Card
  • Dampyr - Combo (Bd + Dvd) + Fumetto
  • Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, David Morrissey (Attore)
  • Riccardo Chemello (Direttore)
Exit mobile version