Cinema e Serie TVFilmNews

Venezia 80: Damien Chazelle sarà Presidente della Giuria

Alice Diop per le Opere Prime e Jonas Carpignano per Orizzonti

Damien Chazelle, il regista statunitense che ha vinto l’Oscar per “La La Land”, sarà il presidente della giuria del concorso principale della Mostra del cinema di Venezia, che quest’anno celebra la sua 80° edizione. Oltre a lui, Alice Diop per la giuria di Venezia Opera Prima e Jonas Carpignano per Orizzonti.

Damien Chazelle sarà presidente della giuria a Venezia 80

Chazelle conosce bene il festival veneziano, dove ha presentato in anteprima mondiale i suoi due film precedenti, “La La Land” nel 2016 e “First Man” nel 2018, entrambi come film d’apertura.

Chazelle commenta così l’incarico: “Per 10 giorni all’anno questa città delle arti, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, diventa una città del cinema, e sono onorato e felice di essere invitato a presiedere la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire un nuovo raccolto di grandi film all’80° Festival del Cinema di Venezia”.

Opere Prime e Orizzonti

Altri due registi saranno a capo delle giurie delle altre sezioni del festival: Alice Diop, premiata l’anno scorso con il Gran premio della giuria e il Leone del Futuro per “Saint Omer”, presiederà la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

Venezia 79

Diop commenta: “Che grande onore, che grande gioia, essere stato scelta per presiedere il Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’, in un festival che mi ha accolto e offerto tanto lo scorso anno. Sono felice di passare il testimone quest’anno e di lavorare per vedere emergere una nuova voce nel panorama cinematografico che il Festival di Venezia ha sempre cercato di rinnovare”.

Jonas Carpignano, autore di A Ciambra e A Chiara, sarà il presidente della giuria di Orizzonti, la sezione che esplora le tendenze più innovative e creative del cinema contemporaneo.

Il regista spiega: “Anno dopo anno la ricca e audace selezione di Orizzonti ci offre una profonda immersione nel mondo di cinema. Non vedo l’ora di vivere le emozioni e di vivere le diverse realtà che conosceremo nei teatri del Lido. Avere l’opportunità di vedere alcuni dei film più belli dell’anno in uno dei posti più belli del mondo è qualcosa di veramente speciale”.

Il festival si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre nel Lido di Venezia e presenterà una selezione di film d’autore provenienti da tutto il mondo. Al momento non sono stati ancora svelati i titoli dei film in concorso.

La La Land
  • La La Land
  • x
  • x
  • x
  • Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko, Sonoya Mizuno, John Legend,  (Attore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
La Biennale

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio