Il presidente della giuria del Festival del Cinema di Venezia, Damien Chazelle, è arrivato alla conferenza stampa di apertura indossando oggi una maglietta e un distintivo dello Writers Guild of America (WGA) in sciopero.
Il regista e sceneggiatore di La La Land e Whiplash, ha detto riguardo ai due scioperi di Hollywood: “Oggi è il 121° giorno dello sciopero degli sceneggiatori e il 48° giorno dello sciopero degli attori. Penso che ci sia l’idea di base che ogni opera d’arte abbia un valore proprio e non è solo un contenuto da inserire in un flusso di produzione. Questa idea di base si è erosa negli ultimi anni. Questa è la questione centrale per me. In campo c’è la fondamentale questione dei diritti d’autore e delle persone remunerate per ogni opera d’arte. Molte persone che normalmente sarebbero qui non possono esserci. È un periodo difficile a Hollywood, soprattutto per la troupe e gli sceneggiatori che lavorano a Hollywood.”
I membri della giuria Martin McDonagh e Laura Poitras, seduti nella prima fila, indossavano la stessa maglietta di Chazelle.
Penelope Cruz non ci sarà al Festival di Venezia
Al direttore del Festival di Venezia, Alberto Barbera, è stato chiesto di chiarire quali attori avrebbero potuto partecipare al festival. Si è notato che Adam Driver, Lea Seydoux e Jessica Chastain sono tra gli attori che saranno presenti con i loro film.
Guarda nuovi Originals, film di successo, serie imperdibili e molto altro ancora con DISNEY +
Barbera ha confermato che Penelope Cruz avrebbe dovuto partecipare ma non sarà al Lido per “Ferrari” a causa di una “questione personale”. Ci saranno invece Adam Driver, che impersona Enzo Ferrari, e il regista Michael Mann.
La giuria del Festival di Venezia e i premi in palio
Ecco l’elenco dei componenti della giuria internazionale: Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Gabriele Mainetti, Santiago Mitre, Laura Poitras, Shu Qi.
La giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali ai film in concorso, senza premi condivisi: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento per il miglior regista, Coppa Volpi per la miglior attrice, Coppa Volpi per il miglior attore, Premio della giuria speciale, Premio per la migliore sceneggiatura e “Premio Marcello Mastroianni” per il miglior nuovo attore o attrice giovane.
Damien Chazelle, pur mostrando la propria posizione rispetto al mondo del cinema indossando la maglietta della WGA, alla domanda su cosa pensa del Festival di Venezia, lo ha definito “il miglior festival al mondo”.
Inoltre, quest’anno a capo delle giurie di Venezia ci saranno anche i registi Alice Diop e Jonas Carpignano.
L’80ª edizione del Festival del Cinema di Venezia è iniziata ieri e si svolgerà fino a sabato 9 settembre.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!