Site icon Orgoglionerd

Dakota Fanning e il suo viaggio nel cinema

Dakota Fanning e il suo viaggio nel cinema thumbnail

Indiewire Oscars Project

Ha interpretato una bambina coraggiosa ma spaventata ne La guerra dei mondi; poi è cresciuta ed è diventata la vampira Jane nella serie di film di Twilight: Dakota Fanning è ora tra le attrici più note del grande schermo. Scopriremo anche come Dakota Fanning usa il suo account Instagram e cosa ha fatto nel 2017, ovvero la sua presenza alla Festa del Cinema di Roma. L’attrice si trovava in Italia per incontrare gli spettatori di Alice nella città e per presentare il film in concorso Please Stand By di Ben Lewin. Accanto a Toni Collette, ha impersonato Wendy, una giovane ragazza autistica che intraprende un viaggio on the road per partecipare a un concorso a Hollywood.

Ma andiamo per gradi, partendo dal film che ha reso celebre Dakota Fanning, per poi addentrarci nelle sue esperienze più recenti, fino al 2017 e oltre.

Dakota Fanning, i film celebri come Twilight

A breve parleremo nello specifico di Twilight, ma prima vi daremo una panoramica dei film per cui Dakota Fanning è riconosciuta ora in tutto il mondo. Partiamo subito col dire che l’attrice sembra trovarsi perfettamente a suo agio nei ruoli drammatici. Sarà per il suo sguardo, talvolta inquietante e glaciale, ma la Fanning ha dimostrato negli anni di possedere qualità espressive molto convincenti. Non è un caso che la sua carriera sia salita alle stelle con la pellicola La guerra dei mondi, dove l’attrice – ancora una bambina – veste i panni della figlia di Ray Ferrier (Tom Cruise).

Dakota Fanning Film

Dakota Fanning ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 2001 con un cameo ne I gattoni. In seguito ha preso parte a molte pellicole importanti, tra cui i due thriller Man on Fire e Nascosto nel buio. Dopo La tela di Carlotta, pellicola per la quale ha iniziato a essere apprezzata anche dai più piccoli, nel 2009 Dakota Fanning ha ricoperto il ruolo della vampira Jane in New Moon, secondo capitolo della saga Twilight.

Twilight

Dakota Fanning ha debuttato nella serie di film di Twilight nel 2009. L’attrice è la vampira Jane, un membro della guardia dei Volturi che possiede capacità mentali potenti. Il personaggio infatti è in grado di creare un’illusione di dolore alle proprie vittime con la sola forza del pensiero. Jane ha un fratello, Alec, anche lui membro della guardia, ma con capacità diverse. Quest’ultima ha poteri mentali con cui riesce a mettere fuorigioco più nemici contemporaneamente; la sua specialità è inibire i sensi degli altri. Il suo personaggio, quello di Dakota Fanning, resta nella saga di Twilight sino all’ultimo capitolo: Breaking Dawn – Parte 2 del 2012.

Dopo Twilight, Dakota Fanning ha partecipato ad altri film rilevanti nel panorama cinematografico, lavorando anche con registi importanti. Ricordiamo la sua presenza in American Pastoral, esordio alla regia di Ewan McGregor (2016); Tutto ciò che voglio (Please Stand By) di Ben Lewin (2017), che Dakota Fanning ha presentato nel 2017 a Roma; Ocean’s 8 di Gary Ross (2018), spin-off al femminile del franchise con George Clooney; e il più recente C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino (2019).

Dakota Fanning e il suo account Instagram

Non è l’unica attrice a snobbare, seppure in parte, Instragram: Dakota Fanning lo usa, ma con estrema moderazione. Possono passare pochi giorni, o lunghe settimane prima di vedere una foto di sé o di qualcosa che le sta accadendo intorno sul suo account. In ogni caso, l’attrice predilige di gran lunga scattarsi un selfie, o mettersi in posa per qualcuno, piuttosto che concentrarsi su elementi esterni. Non solo: Dakota Fanning utilizza Instagram anche per promuovere e ricordare i suoi progetti cinematografici e televisivi, come la serie TV confermata nel 2017 L’Alienista.

Offerta
The Twilight Saga Collec. (Green Box) ( Box 5 Dv)
  • X
  • X
  • X
  • Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner (Attore)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)
Exit mobile version