Site icon Orgoglionerd

Daisy Ridley (Rey di Star Wars) interpreterà Ophelia

Amleto è indubbiamente l’opera più famosa scritta da Shakespeare (con l’eccezione, forse, di Romeo e Giulietta). Il dramma ha avuto numerosi rifacimenti cinematografici, ma questa volta verrà raccontata dal punto di vista di un personaggio femminile: Ophelia, interpretata dalla Rey di Star Wars Daisy Ridley.

Il trailer del film

Hqdefault

Daisy Ridley, conosciuta per la sua interpretazione di Rey nell’ultima saga di Star Wars, interpreterà la sventurata fanciulla oggetto delle attenzioni amorose di Amleto. Il dramma shakespeariano non è l’unica fonte di ispirazione. Decisamente la più importante, ma non l’unica: già Arthur Rimbaud nel suo poema in prosa Una stagione all’inferno si era soffermato sulla rappresentazione del personaggio; Dante Gabriel Rossetti, pittore preraffaelita, ha ritratto sua moglie Elizabeth Siddal immersa in un piccolo fiume in un quadro intitolato, guarda caso, Ophelia (per la cronaca, la poverina fu immersa in una vasca a cui si ruppe l’impianto di riscaldamento: sviluppò una terribile bronchite).

Possiamo vedere un richiamo al quadro di Rossetti proprio all’inizio del trailer, quando Daisy si lascia affondare fra le acque: la somiglianza fra la scena del film e l’opera è evidente. Non solo per quanto riguarda il colore dei capelli, rosso come quello della modella preferita di Rossetti, ma anche per i colori sulla riva e lo scenario. Non anticipiamo nulla sulla storia per non rovinare la sorpresa a chi non conosce Amleto, oppure a chi non lo ricorda bene: certo, è un’opera che ha visto la luce circa quattro secoli fa, ma si sa che sarebbe meglio evitare gli spoiler, in ogni caso. Possiamo solo dire che si tratta di una delle tragedie più famose del Bardo.

Claire McCarthy è la regista e oltre a Daisy Ridley parteciperanno gli attori Naomi Watts, Clive Owen, George Mackay e Tom Felton. Il film dovrebbe vedere la luce delle sale nel corso del 2018.

Exit mobile version