La redazione di OrgoglioNerd non è mai stanca e tantomeno noi di ONTheRoad che subito dopo le fatiche di Lucca Comics&Games abbiamo chiuso borse e borsoni e siamo corsi a Milano per seguire EICMA.
Cos’è EICMA e perché ci interessa?
EICMA Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo (la A finale è un mistero) è l’appuntamento più importante per quanto riguarda novità e sviluppi sul mondo delle due ruote (a motore e non). Un evento enorme arrivato quest’anno alla sua 75° Edizione.
Il salone si è è appena concluso e noi di ONTheRoad, la rubrica di ON dedicata ai viaggi, non potevamo proprio mancare, sempre affamati come siamo di nuove soluzioni e spunti per i nostri viaggi.
L’offerta di EICMA è naturalmente gigantesca e per quanto alcuni prodotti ci abbiamo lasciato letteralmente a bocca aperta per diversi minuti (qui un paio di esempi)…
Sono prodotti di cui non parleremo in questo spazio, preferendo invece concentrarci su novità più accessibili e interessanti per quanto riguarda soprattutto ecosostenibilità e risparmio energetico.
Unica doverosa eccezione che ci concediamo: la presenza del mitico Keanu Reeves. Che ha partecipato a EICMA non più in veste di semplice appassionato, ma da vero e proprio espositore, per il lancio del suo nuovo marchio ARCH Motorcycle Company, creato insieme al veterano della produzione costum Gard Hollinger.
Come detto, questa edizione ha dato ampissimo spazio al mondo elettrico, a partire da grosse aziende come Piaggio, che ha presentato l’attesissima Vespa elettrica, vista lo scorso anno in anteprima e ora divenuta realtà, con prestazioni addirittura migliori rispetto alle sue versioni classiche.
Ma sul red-carpet hanno brillato anche piccole e ambiziose start up. Tra queste menzione speciale per NITOBikes, casa produttrice di NES, un elegante e personalizzabile scooter elettrico capace di raggiungere i 90 Km orari e con un’autonomia (su circuito misto) di 80 km. Disponibile sul mercato italiano da fine 2017.
Della stessa azienda segnaliamo anche N3, una mini moto pieghevole, ideale per chi come noi, una volta lasciata l’auto, vuole ancora fare km ed esplorare.
EICMA non si ferma soltanto ai veicoli ma propone anche abbigliamento e accessori. Per quanto concerne la sicurezza non possiamo non mostrarvi la linea di caschi HJC dedicata a Star Wars…
Tra i vari accessori segnaliamo anche le novità Midland, marchio storico nel mondo delle comunicazioni CB (Citizen Band) che da qualche anno sta portando avanti un profondo sviluppo di supporti e accessori per le comunicazioni in moto, quindi auricolari, action cam e applicazioni per caschi e manubri, con particolare attenzione alla riduzione dei rumori e all’accessibilità.
Di loro creazione l’App BTTalk nata per permettere ai riders di comunicare in gruppo senza limiti di distanza e utenti, con comandi e funzionalità pensate per un pieno e sicuro controllo anche durante la guida.
Chiudiamo questa panoramica su EICMA dedicando due parole a WD-40. Fluido magico venduto in boccette spray che riesce a risolvere il 90% dei problemi di viaggio. Scherzi a parte, si tratta di un solvente incredibilmente versatile, adattissimo alla cura e manutenzione di superfici e ingranaggi metallici. Amatissimo dai bikers, ma consigliato anche per mille altre applicazioni, dalla cura della bicicletta, alla protezione per la vostra cotta di maglia da LARP. Insostituibile.
Questi i punti salienti di EICMA 2017 che vi da già appuntamento al prossimo anno! Non mancate!
Per noi di ONTheRoad la prossima tappa sarà invece tra qualche giorno a Bologna per il MotorShow, dove aggiungeremo altre 2 ruote a questa rubrica.
Poi tutti in Giappone a Capodanno! Come non avete ancora prenotato? Fatelo qui, subito! Ci vediamo a Tokyo!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
so già cosa farò a Capodanno