La storia delle criptovalute è relativamente recente, basti pensare che la più famosa cryptovaluta, Bitcoin, è nata nel 2009.
Eppure il termine criptovaluta ormai è conosciuto da milioni di persone, e di cui si sente sempre più parlare.
Spendiamo allora due parole sulla storia di questa innovativa moneta elettronica.
Storia delle criptovalute: l’idea
La storia delle criptovalute ha in realtà un’origine più vecchia di quanto molti pensino.
Siamo infati nel 1983, quando il crittografo americano David Chaum ha un’idea innovativa: una moneta che sia completamente elettronica, che funziona grazie alla crittografia e che permetta di spenderla restando anonimi.
Chaum diede a questa moneta da lui inventata il nome di Ecash.
La sua idea venne poi ripresa negli anni novanta da alcuni sviluppatori, tra cui Wei Dai che pensò un progetto simile chiamato B-Money e Nick Szabo con il suo Bit Gold.
2009: Satoshi Nakamoto, Bitcoin e il sistema Blockchain
L’anno di svolta per la storia delle criptovalute è il 2009, quando un anonimo sviluppatore che utilizza lo pseudonimo Satoshi Nakamoto crea il Bitcoin, la prima criptovaluta.
Bitcoin è basato sul sistema di Blockchain. Questo sistema si basa su una “catena di blocchi” che sono posizionati a formare una serie lineare che forma una catena.
Ognuno di questi blocchi registra i dati di una transazione: ora, data, importo, chi ha fatto e ricevuto lo scambio. I blocchi sono concatenati in ordine cronologico, e hanno un numero identificativo specifico che li distingue da tutti gli altri, che si chiama hash.
Ogni blocco può contenere le informazioni di un certo numero di transazioni. Una volta finito lo spazio di archiviazione del blocco, il blocco si chiude e nasce un nuovo blocco concatenato al precedente.
Una dopo l’altra, oggi esistono molte criptovalute
Dopo Bitcoin è nata una seconda criptovaluta, dal nome Litecoin, che è stata creata nel 2011 da una ramificazione della Blockchain di Bitcoin.
Col passare degli anni sono nate migliaia di nuove criptovalute, mentre sviluppatori hanno lavorato per migliorare la Blockchain.
Ad oggi circa il 60% del capitale convertito in criptovaluta è diviso tra Bitcoin ed Ethereum, le due principali criptovalute del mercato.
La storia delle criptovalute non finisce qui
La storia delle criptovalute anzi va avanti. Procede sempre più velocemente, e le criptovalute potrebbero presto diventare per molti un’alternativa al denaro contante.
Se l’argomento vi interessa, nelle prossime settimane pubblicheremo altri articoli dedicati alle criptovalute, al sistema della Blockchain e a tutto il mondo Crypto!
A presto!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti